Stellar Blade ha tre finali: “Ritorno alla colonia”, “Prezzo dei ricordi perduti”, “Creazione di nuovi ricordi”. I due finali “Ricordi” si escludono a vicenda, uno richiede il raggiungimento del 100% del completamento della barra di avanzamento di Lily, l’altro richiede di non raggiungere il 100% di completamento. La barra di avanzamento aumenta raccogliendo le schede di memoria e i documenti.
L’unico modo possibile per ottenere tutti i finali in una singola partita è ignorare tutti gli oggetti collezionabili fino al primo punto di non ritorno, ovvero quando avrete completato l’area chiamata “Abisso Levoire”, e quindi effettuare un salvataggio nel Cloud PS+. Il gioco non supporta i salvataggi manuali, quindi eseguire il backup dei salvataggi sul cloud di PS+ è l’unica soluzione alternativa (assicuratevi altresì di disattivare la sincronizzazione automatica o di disconnettere la connessione internet in modo che non sovrascriva automaticamente il salvataggio sul cloud). Quindi dovreste prima completare il finale per non aver ottenuto il 100% di progressi di Lily, quindi ricaricare il salvataggio alla fine dell’area di Abisso Levoire, quindi ottenere tutti gli oggetti da collezione per il completamento al 100% e proseguire nuovamente nel resto della storia.
Tuttavia, provare a eseguire tutti e 3 i finali in una singola sequenza rovinerebbe l’esperienza di gioco poiché dovreste saltare una pluralità di contenuti. Poiché il gioco prevede trofei nella modalità New Game+, dovreste comunque avviare una seconda partita per ottenere il 100% dei trofei. Per questo motivo si consiglia di eseguire 2 playthrough completi. Raccogliete tutto durante la prima run per raggiungere il 100% di progresso di Lily. Ciò rende il gioco più divertente e anche più semplice perché troverete moltissimi oggetti extra. Quindi avviate la storia in New Game+ senza accedere ad alcun contenuto secondario.
Prima di proseguire, potrebbe interessarvi:
- Guida ai trofei
- Come ottenere tutti i finali di gioco
- Come ottenere l’outfit in lingerie
- Guida alle migliori abilità
- Dove trovare tutti i codici di accesso/passcode
ATTENZIONE: SPOILER
Cosa influenza i finali di Stellar Blade?
Durante lo scontro finale del gioco, avrete un lungo dialogo con Adam che vi darà 2 scelte: prendere la sua mano per accettare la sua offerta o non tenergli la mano e rifiutare pertanto la sua offerta. Rifiutare la sua offerta porterà SEMPRE al finale “Ritorno alla colonia”, mentre accettare la sua offerta può portare agli altri 2 finali di gioco “Prezzo dei ricordi perduti” e “Creare nuovi ricordi”, a seconda che abbiate ottenuto il 100% dei progressi con Lily o meno.
Dove sono i punti di non ritorno
Ci sono due punti di non ritorno di cui dovresti essere a conoscenza:
- 1° punto di non ritorno = Dopo aver completato l’area chiamata “Abisso Levoire”. Molti contenuti non saranno più disponibili dopo questo “atto”. L’intera sezione della città di Xion diventa non disponibile e tutti gli oggetti da collezione in essa contenuti saranno inaccessibili. Se volete raggiungere tutti e tre i finali in una sola partita, dovete conservare un backup PS+ e scaricarlo di nuovo, in modo da poter raccogliere tutti gli oggetti collezionabili e ottenere il 100% dei progressi di Lily.
- 2° punto di non ritorno = Dopo aver terminato l’area chiamata “Spire 4”. Progredire oltre questo punto vi renderà inaccessibile qualsiasi altra area del gioco, non c’è modo di tornare indietro.
Finale 1: Ritorno alla Colonia
Non importa cosa avete fatto durante il gioco, rifiutare l’offerta di Adam durante lo scontro finale del gioco porterà SEMPRE a questo finale. Potrete caricare il file di salvataggio sul cloud PS+ al Campo base nel Nido prima di parlare con Adam; quindi ripristinare il salvataggio per ottenere uno degli altri 2 finali. Ciò vi farà risparmiare una partita completa. Dopo aver scaricato il salvataggio dal Cloud, accettate la sua offerta. ASSICURATEVI DI AVERE TUTTI GLI OGGETTI DA COLLEZIONE E I TROFEI PRIMA DI ANDARE AL NIDO, DATO CHE NON POTRETE TORNARE INDIETRO.
Finale 2: Creazione di nuovi ricordi
Entrambi i finali rimanenti sono il risultato della NON accettazione dell’offerta di Adam alla fine del gioco. La decisione, però, avverrà molto prima. Mentre raccogliete le schede di memoria e i documenti, a volte noterete che una barra percentuale, con la faccia di Lily accanto, si riempie quando ottenete quegli oggetti da collezione. Portare questa barra al 100% determinerà il relativo finale. Dopo aver terminato l’area Abisso Levoire, il gioco vi dirà di andare all’ascensore orbitale, ma Lily vi parlerà – invece – del suo desiderio di visitare Eidos 9, dal momento che vuole raccogliere qualcosa lì. Se avete abbastanza oggetti da collezione e completate Eidos 9, vi sarà garantito – quando avrete accettato l’offerta di Adam alla fine – l’ottenimento del finale “Creazione di nuovi ricordi”.
Finale 3: Prezzo dei ricordi perduti
Questo finale richiede che NON accettiate l’offerta di Adam + la barra di avanzamento di Lily NON deve essere al 100%. Se non avete riempito la barra, Lily non vi chiederà di andare a Eidos 9 e potrete dirigervi all’ascensore orbitale (Spire 4) subito dopo Abisso Levoire.
C’è la possibilità di ottenere tutti e tre i finali in un colpo solo?
Tecnicamente sì, ma non ne vale affatto la pena. Dovreste:
- Ignorare di raccogliere tutto quello che è possibile raccogliere
- Salvare il gioco e caricare il file di salvataggio sul cloud prima di andare all’Ascensore orbitale/Spire 4 (dopo aver terminato l’area Abisso Levoire)
- Ottenere il finale Prezzo dei ricordi perduti
- Scaricare di nuovo il file di salvataggio
- Ottenere tutti gli oggetti da collezione in modo da portare la barra di Lily al 100%
- Andare ad Eidos 9 e completarlo
- Rigiocare nuovamente la sezione relativa all’Ascensore orbitale/Spire 4
- Raggiungere il campo base nel nido
- Caricare nuovamente il file di salvataggio
- Ottenere il finale Creazione di nuovi ricordi
- Scaricare il file di salvataggio dal cloud
- Ottenere il finale Ritorno alla Colonia
Ribadiamo che giocare raccogliendo prima tutti gli oggetti collezionabili e poi catapultarsi in NG+ evitando tutto quello che riguarda i contenuti secondari, è l’approccio meno complicato e sicuramente più godibile.