Stellar Blade: Come ottenere tutti i finali di gioco

Stellar Blade ha tre finali: “Ritorno alla colonia”, “Prezzo dei ricordi perduti”, “Creazione di nuovi ricordi”. I due finali “Ricordi” si escludono a vicenda, uno richiede il raggiungimento del 100% del completamento della barra di avanzamento di Lily, l’altro richiede di non raggiungere il 100% di completamento. La barra di avanzamento aumenta raccogliendo le schede di memoria e i documenti.

L’unico modo possibile per ottenere tutti i finali in una singola partita è ignorare tutti gli oggetti collezionabili fino al primo punto di non ritorno, ovvero quando avrete completato l’area chiamata “Abisso Levoire”, e quindi effettuare un salvataggio nel Cloud PS+. Il gioco non supporta i salvataggi manuali, quindi eseguire il backup dei salvataggi sul cloud di PS+ è l’unica soluzione alternativa (assicuratevi altresì di disattivare la sincronizzazione automatica o di disconnettere la connessione internet in modo che non sovrascriva automaticamente il salvataggio sul cloud). Quindi dovreste prima completare il finale per non aver ottenuto il 100% di progressi di Lily, quindi ricaricare il salvataggio alla fine dell’area di Abisso Levoire, quindi ottenere tutti gli oggetti da collezione per il completamento al 100% e proseguire nuovamente nel resto della storia.

Tuttavia, provare a eseguire tutti e 3 i finali in una singola sequenza rovinerebbe l’esperienza di gioco poiché dovreste saltare una pluralità di contenuti. Poiché il gioco prevede trofei nella modalità New Game+, dovreste comunque avviare una seconda partita per ottenere il 100% dei trofei. Per questo motivo si consiglia di eseguire 2 playthrough completi. Raccogliete tutto durante la prima run per raggiungere il 100% di progresso di Lily. Ciò rende il gioco più divertente e anche più semplice perché troverete moltissimi oggetti extra. Quindi avviate la storia in New Game+ senza accedere ad alcun contenuto secondario.

Prima di proseguire, potrebbe interessarvi:


ATTENZIONE: SPOILER


Cosa influenza i finali di Stellar Blade?

Durante lo scontro finale del gioco, avrete un lungo dialogo con Adam che vi darà 2 scelte: prendere la sua mano per accettare la sua offerta o non tenergli la mano e rifiutare pertanto la sua offerta. Rifiutare la sua offerta porterà SEMPRE al finale “Ritorno alla colonia”, mentre accettare la sua offerta può portare agli altri 2 finali di gioco “Prezzo dei ricordi perduti” e “Creare nuovi ricordi”, a seconda che abbiate ottenuto il 100% dei progressi con Lily o meno.

Dove sono i punti di non ritorno

Ci sono due punti di non ritorno di cui dovresti essere a conoscenza:

  • 1° punto di non ritorno = Dopo aver completato l’area chiamata “Abisso Levoire”. Molti contenuti non saranno più disponibili dopo questo “atto”. L’intera sezione della città di Xion diventa non disponibile e tutti gli oggetti da collezione in essa contenuti saranno inaccessibili. Se volete raggiungere tutti e tre i finali in una sola partita, dovete conservare un backup PS+ e scaricarlo di nuovo, in modo da poter raccogliere tutti gli oggetti collezionabili e ottenere il 100% dei progressi di Lily.
  • 2° punto di non ritorno = Dopo aver terminato l’area chiamata “Spire 4”. Progredire oltre questo punto vi renderà inaccessibile qualsiasi altra area del gioco, non c’è modo di tornare indietro.

Finale 1: Ritorno alla Colonia

Non importa cosa avete fatto durante il gioco, rifiutare l’offerta di Adam durante lo scontro finale del gioco porterà SEMPRE a questo finale. Potrete caricare il file di salvataggio sul cloud PS+ al Campo base nel Nido prima di parlare con Adam; quindi ripristinare il salvataggio per ottenere uno degli altri 2 finali. Ciò vi farà risparmiare una partita completa. Dopo aver scaricato il salvataggio dal Cloud, accettate la sua offerta. ASSICURATEVI DI AVERE TUTTI GLI OGGETTI DA COLLEZIONE E I TROFEI PRIMA DI ANDARE AL NIDO, DATO CHE NON POTRETE TORNARE INDIETRO.

Finale 2: Creazione di nuovi ricordi

Entrambi i finali rimanenti sono il risultato della NON accettazione dell’offerta di Adam alla fine del gioco. La decisione, però, avverrà molto prima. Mentre raccogliete le schede di memoria e i documenti, a volte noterete che una barra percentuale, con la faccia di Lily accanto, si riempie quando ottenete quegli oggetti da collezione. Portare questa barra al 100% determinerà il relativo finale. Dopo aver terminato l’area Abisso Levoire, il gioco vi dirà di andare all’ascensore orbitale, ma Lily vi parlerà – invece – del suo desiderio di visitare Eidos 9, dal momento che vuole raccogliere qualcosa lì. Se avete abbastanza oggetti da collezione e completate Eidos 9, vi sarà garantito – quando avrete accettato l’offerta di Adam alla fine – l’ottenimento del finale “Creazione di nuovi ricordi”.

Finale 3: Prezzo dei ricordi perduti

Questo finale richiede che NON accettiate l’offerta di Adam + la barra di avanzamento di Lily NON deve essere al 100%. Se non avete riempito la barra, Lily non vi chiederà di andare a Eidos 9 e potrete dirigervi all’ascensore orbitale (Spire 4) subito dopo Abisso Levoire.

C’è la possibilità di ottenere tutti e tre i finali in un colpo solo?

Tecnicamente sì, ma non ne vale affatto la pena. Dovreste:

  1. Ignorare di raccogliere tutto quello che è possibile raccogliere
  2. Salvare il gioco e caricare il file di salvataggio sul cloud prima di andare all’Ascensore orbitale/Spire 4 (dopo aver terminato l’area Abisso Levoire)
  3. Ottenere il finale Prezzo dei ricordi perduti
  4. Scaricare di nuovo il file di salvataggio
  5. Ottenere tutti gli oggetti da collezione in modo da portare la barra di Lily al 100%
  6. Andare ad Eidos 9 e completarlo
  7. Rigiocare nuovamente la sezione relativa all’Ascensore orbitale/Spire 4
  8. Raggiungere il campo base nel nido
  9. Caricare nuovamente il file di salvataggio
  10. Ottenere il finale Creazione di nuovi ricordi
  11. Scaricare il file di salvataggio dal cloud
  12. Ottenere il finale Ritorno alla Colonia

Ribadiamo che giocare raccogliendo prima tutti gli oggetti collezionabili e poi catapultarsi in NG+ evitando tutto quello che riguarda i contenuti secondari, è l’approccio meno complicato e sicuramente più godibile.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli