Sun e Intel nuovamente insieme

Tornano anche sulle macchine di Sun Microsystem i processori di Intel

Sun e Intel: pace fatta

Dopo un distacco durato due anni e mezzo, tornano sulle macchine Sun i processori Xeon di Intel. Ad annunciarlo ufficialmente in una conferenza stampa congiunta Jonathan Schwartz CEO di Sun Microsistem e Paul Otellini CEO di Intel.

Sun Microsistem che sul finire del 2004 aveva abbandonato le macchine Intel, concedendo un esclusiva di fatto ai processori x86 di AMD, ha motivato la scelta con la sostanziale innovatività dei nuovi processori di Intel, in particolare Woodcrest e Clovertown.

L’alleanza hanno annunciato i due CEO non riguarderà semplicemente la fornitura di processori, ma sarà molto più stretta. Intel infatti lavorerà a stretto contatto con gli ingegneri di Sun per fornire versioni ottimizzate dei suoi processori per il sistema operativo Sun Solaris, permettere a questi di sfruttare al massimo le nuove potenzialità degli Xeon in particolare per quanto riguarda il power management e l’accelerazione di imput/output.. I primi prodotti frutto dell’accordo vedranno la luce già a partire dai primi mesi del 2007 con macchine a doppio processore mentre sul finire dell’anno saranno in vendita le prime macchine a quattro processori.


Amd ha dichiearato di non essere spaventata dal nuovo accordo di Sun con Intel, ma anzi che la concorenza nel campo della tecnologia è sempre positiva e li stimola a fare ancora meglio di quanto non facciano già adesso.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media