Eizo presenta i monitor LCD Widescreen S2111W e S2411W

Eizo Nanao Corporation introduce due ottimi schermi LCD Widescreen da 21 e 24 pollici, ideali per qualsiasi lavoro di editing.

Eizo LCD Widescreen S2111W e S2411W

Eizo ha appena annunciato l’introduzione dei monitors Widescreen S2111W (21″) e S2411W (24″). Entrambi i modelli hanno incorporata la tecnologia sviluppata da EIZO per i TV, che produce immagini in movimento più chiare e nitide. Questa capacità di riprodurre le immagini in movimento, combinata con le notevoli dimensioni dello schermo ed il formato Widescreen, rendono questi modelli ideali per video editing , DTP e CAD-3D.

Il formato Widescreen prevede un aspect ratio pari a 16:10 (risoluzione nativa pari a 1680 x 1050 e 1920 x 1200 rispettivamente per S2111W e S2411W) per uno spazio orizzontale superiore rispetto ai 4:3 dei monitors con la stessa dimensione dello schermo. La luminosità è pari a 450cd/mq e gli angoli di visualizzazione sia orizzontali che verticali misurano 178°. Questi modelli offrono inoltre caratteristiche differenziali per migliorare il playback delle immagini in movimento.

Le prime due caratteristiche – “Contrast Enhancer” e “Outline Enhancer”- derivano da un ASIC (application specific integrated circuit), originariamente sviluppato per i Tv EIZO. Nelle immagini scure, il “Contrast Enhancer” diminuisce la luminosità della backlight per eliminare la sovra-saturazione dei bianchi e successivamente aumenta i livelli del guadagno per ripristinare la luminosità. Nelle immagini luminose il “Contrast Enhancer” corregge invece i livelli gamma diminuendo la luminosità in basse tonalità del grigio. Aumenta inoltre il contrasto del pannello LCD da 1000:1 a 3000:1 per permettere neri più intensi ed immagini più verosimili.

L’ “Outline Enhancer” è un filtro per rendere le aree sfuocate dell’immagine più vivide ed è dotato di sette livelli possibili di aggiustamento per l’utente. Dato che la resa vivida delle immagini è resa possibile direttamente sul monitor invece che sul software, ha effetto sia sulle immagini ferme che su quelle in movimento.

I tempi medi di risposta pari a 8 ms per il Flexscan S2111W e 6 ms per il Flexscan S2411W permettono inoltre la riproduzione fluida delle immagini in movimento.

Il monitor S2411W supporta anche il segnale ad alta definizione di 1080p e può quindi riprodurre una risoluzione di 1920×1080 (aspect ratio 16:9 ) senza allargare orizzontalmente i pixel nell’immagine (i margini neri si trovano al margine superiore ed inferiore dell’immagine). Entrambi i modelli offrono color processing a 14-bit per l’ accurata resa della scala dei grigi, specialmente nelle aree scure e nelle zone di ombra dell’immagine.

Il menu OSD include aggiustamenti di gamma, saturazione, tinta, guadagno e temperatura del colore. Per il fine-tuning di ogni singolo colore, la tinta e la saturazione del rosso, verde, ciano, magenta e giallo può essere aggiustata indipendentemente. Gli utilizzatori che cercano un setting appropriato per tutti i tipi di contenuto possono scegliere da 1 a 5 modalità dell’immagine -Text, Picture, Movie, Custom e sRGB. Lo spostamento dall’una all’altra è possibile semplicemente utilizzando lo switch sul pannello frontale. Per ulteriore comodità, ogni modalità può essere assegnata alla singola applicazione attraverso l’ Utility Software Screen Manager Pro per LCD. Quando l’applicazione è aperta, lo schermo cambia automaticamente alla modalità assegnata.


Il design incorpora molte caratteristiche per rendere conveniente e semplice l’utilizzo. L’Arcswing 2 – brevettato EIZO – offre una vasta gamma di movimenti basculanti per permettere allo schermo di essere alzato al livello degli occhi oppure abbassato come fosse un libro per permettere una posizione di lettura più naturale. La base ruota di 344°, permettendo così di visionare lo schermo anche stando ai lati. Il colori del cabinet sono i seguenti: bianco, nero o argento.

Le porte di connessione includono input dual DVI-I che supporta entrambi segnali digitale ed analogico dal PC e USB hub 2.0 ad alta velocità. USB hub include due downstream collocati a sinistra del pannello per una connessione veloce alle periferiche.

La scelta di schemi colore che possano essere riconosciuti da persone con differenti tipi di visione o “Color Universal Design” è d’importanza sempre maggiore per i designers. Il Flexscan S2411W può simulare due tipi di problemi di visione del colore -protanopia e deuteranopia- permettendo così ai designers di controllare la resa cromatica per coloro che hanno problemi di vista. Con il Flexscan S2411W la completa simulazione è fatta in tempo reale sia per immagini ferme che in movimento, rendendola quindi un’alternativa pratica e veloce all’utilizzo dei software.

Il passaggio dalla modalità normale a quella per difetti visivi è possibile tramite il Software fornito in bundle: “Unicolor Pro Software”( supportato solo da Windows XP/2000).

Entrambi i monitor sono immediatamente disponibili in Italia.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli