In un intervista rilasciata dal presidente della compagnia spagnola, emerge l’intenzione di acquistare per intero la compagnia telefonica italiana
Telefonica ancora interessata a Telecom italia
In un intervista rilasciata al Financial Times, il presidente di Telefonica ha dichiarato che la sua compagnia potrebbe essere interessata ad aumenare la sua partecipazione in Telecom Italia.
Attualmente infatti la compagnia di Alierta è in cordata insieme ad alcune banche italiane (Mediobanca, Generali, Intesa Sanpaolo e Sintonia del gruppo Benetton) che continuano a detenere un primato decisionale che sembra non soddisfare a pieno la compagnia.
Alierta ha percio’ spiegato che in un futuro, non troppo breve ci tiene a precisare vista l’ostilità della politica italiana, Telefonica potrebbe essere interessata ad entrare in maniera più incisiva nel CDA di Telecom acquistando quote dagli altri compagni di cordata e procedendo ad una vera e propria acquisizione.
Telefonica è la prima compagnia telefonica in Europa e una delle prime al mondo. Recentemente è stata condannata ad una multa di 152 milioni di euro dalla Commissione Europea per pratiche anticoncorrenziali in Spagna.