Tencent, alla Gamescom 2023 la prova di forza dello sviluppatore cinese

La Gamescom 2023 è stata un evento ricco di annunci e rivelazioni interessanti, da Starfield a Stalker 2, passando per i titoli Bandai Namco come Sandland, Tekken o Armored Core VI; alla manifestazione tedesca, tuttavia, un altro grande nome dei videogames ha mostrato i muscoli: Tencent

Il publisher cinese, ad oggi il più grande editore mondiale di videogames, con partecipazioni in Riot, Ubisoft e Activision, ha focalizzato il suo impegno a Colonia sui titoli mobile, una piattaforma che, come dimostrato dal recente annuncio di Apple, il cui procesore Apple Silicon A17 Pro sarà in grado di far girare titoli tripla A come Death Stranding, Resident Evil Village e RE IV Remake, Assassin’s Creed Mirage, probabilmente diventerà tra le più importanti, se non la più importante per lo sviluppo di videogames, che ci piaccia oppure no… .

Tra i titoli presentati eccone alcuni particolarmente interessanti sviluppati da Level Infinite di Tencent che vi invitiamo a tenere sott’occhio, se siete nel campo del gaming mobile.

Command & Conquer: Legions

Command & Conquer: Legions è attualmente in fase di sviluppo per dispositivi mobili e promette di fondere gli elementi iconici di Command & Conquer con una nuova prospettiva. Ci saranno eroi e cattivi iconici, come nella migliore tradizione del titolo, le fazioni e una vasta gamma di unità provenienti dai giochi di Command & Conquer più celebri. La nuova trama e il nuovo approccio al gameplay strategico aprono infinite possibilità strategiche. Il gioco sarà sottoposto a Closed Beta Test nel corso di questo mese in Australia, Canada, Francia, Messico, Nuova Zelanda e Filippine per dispositivi Android. Il lancio globale per dispositivi Android e iOS è previsto per la fine dell’anno.

Con un nuovo trailer esclusivo rilasciato alla Gamescom, l’hype è reale.

SYNCED

SYNCED è uno shooter cooperativo futuristico disponibile su PC dall’8 settembre. Il gioco arriverà anche per PlayStation 5 e Xbox Series X|S nei prossimi mesi. Il trailer presentato ha suscitato grande interesse tra gli appassionati di giochi d’azione.

Si tratta di uno sparatutto cooperativo fantascientifico ambientato in un mondo post-apocalittico in cui i giocatori devono combattere contro nanobot impazziti e usare nanotecnologie per evocare compagni di combattimento in scontri PvE e PvP.

Synced offre una modalità cooperativa per un massimo di tre giocatori e una modalità singleplayer con missioni da completare, potenziamenti temporanei da trovare ed equipaggiamenti permanenti da raccogliere, che possono poi essere utilizzati per creare mod, il tutto generato in via procedurale. Per quanto riguarda gli aggiornamenti futuri, Level Infinite promette più personaggi, più nanobots e più mappe.

Tarisland

Tarisland, un MMORPG gratuito e multipiattaforma (pc e mobile), promette di offrire un’esperienza di gioco profonda e coinvolgente. Con una seconda Closed Beta prevista a novembre, i giocatori avranno l’opportunità di sperimentare una costruzione di classi più profonda e nuovi elementi PVP.

In questo MMO basato sulle classi, i giocatori devono scegliere tra sette classi uniche, ognuna delle quali possiede un set di teschi e 40 talenti speciali. Le sette classi giocabili in Tarisland includono Ranger, Paladino, Guerriero, Mago, Sacerdote, Bardo e Barbaro Combattente. Non è chiaro se in futuro saranno rese disponibili altre classi.

“Sperimenterete un MMORPG multipiattaforma classico e leale, dove il pay-to-win è severamente vietato”, hanno confermato gli sviluppatori in un post sul blog. “Potrete fare gruppo con compagni affidabili e godervi il divertimento hardcore dei raid”.

Stampede: Racing Royale

Stampede: Racing Royale, il kart racing game di Secret Mode, entrerà in Early Access il 2 novembre per PC. Il gioco promette un’esperienza di corsa adrenalinica con 60 giocatori, che sicuramente catturerà l’attenzione dei fan di giochi di corsa.

Assassin’s Creed Jade

Assassin’s Creed Jade sarà il primo gioco della serie ad approdare sui dispositivi mobile, portando con sé le iconiche caratteristiche di gameplay della serie, dallo stealth al parkour passando per una buona dose di RPG. I giocatori possono aspettarsi una seconda Closed Beta a breve.

La storia ci vede protagonisti con l’assassina Xia – la nuova protagonista femminile – ed è ambientata nella Cina del terzo secolo A.C., un periodo particolarmente fiorente per l’impero unificato. È infatti appena iniziata un’era senza precedenti di scambi commerciali e culturali tra Oriente e Occidente, e con esso sono arrivate anche nuove sfide e minacce.

Il gioco sarà completamente gratuito e in continua espansione, con una narrazione che non si concluderà con la fine di questo capitolo ma continuerà progressivamente con l’arrivo di DLC programmati ogni tre mesi circa, che introdurranno nuove missioni e nuove aree esplorabili non necessariamente ambientate in oriente, ma collegate anche ad altri capitoli del franchise.

Assassin's Creed Jade

Sarà presente, inoltre, una componente multiplayer cooperativo per il momento ancora top secret.

Il titolo, ci tengono a precisare gli sviluppatori, conterrà sì delle microtransazioni, ma nessuna di questa influenzerà il gameplay. Tutte le espansioni saranno gratuite e quindi è probabile che i contenuti a pagamento riguarderanno esclusivamente elementi estetici, magari da sfruttare nel multiplayer cooperativo.

Dal punto di vista ludico, il gioco, riprendendo lo schema ruolistico degli ultimi Assassin’s Creed, e principalmente di Odissey, è apparso in gran forma alla Gamescom 2023, con un gameplay che aveva poco da invidiare alle controparti PC e Console nonostante l’utilizzo quasi esclusivo del touchscreen (non è ancora chiaro se arriverà il supporto al PAD con le versioni definitive).

In conclusione, l’offerta di Tencent e Level Infinite alla Gamescom 2023 ha dimostrato che l’azienda è pronta a portare avanti la sua missione di fornire esperienze di gioco innovative e coinvolgenti su una piattaforma ancora vista con sospetto dagli hardcore gamers. Aspettiamo con ansia ulteriori dettagli su questi titoli sperando che la compagnia possa dissipare i dubbi anche dei più scettici con nuove ip e nuovi giochi davvero interessanti.

Debug: Review schema not generated because the overall score is not set.
Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli