La notizia era praticamente nell’aria già da alcune settimane, ma adesso la conferma arriva direttamente da Naughty Dog: il progetto multiplayer online legato all’universo di The Last of Us è stato ufficialmente cancellato.
Nel comunicato condiviso dal team di sviluppo, si da atto dell’enorme lavoro svolto per il progetto, ma anche di essere arrivati ad un punto cruciale nelle considerazioni. Proseguire lo sviluppo del progetto online avrebbe impattato non solo sull’organizzazione lavorativa dei prossimi anni, ma avrebbe altresì influito negativamente sui paralleli progetti single player. Dovendo scegliere su cosa focalizzarsi, Naughty Dog ha quindi preferito prendere la difficile decisione di interrompere definitivamente lo sviluppo di The Last of Us Online per poter proseguire i lavori su “più di un ambizioso, nuovissimo gioco per giocatore singolo“.
La notizia non giunge completamente inattesa. Solo poche settimane fa, grazie ad un report di Kotaku ed IGN, erano stati segnalati diversi licenziamenti nel team di sviluppo, intrecciatisi con la temporanea interruzione di ogni lavoro su The Last of Us Online. Il sentore era quello di un progetto praticamente morto (anche a causa delle perplessità avanzate sul progetto dopo la consulenza prestata da Bungie), e oggi ne abbiamo avuto conferma.
Al di là del tempo e delle risorse investite sul progetto, Naughty Dog ha comunque rassicurato il pubblico non solo sul futuro del team ma anche sul loro ritrovato focus sui titoli single player, anticipando l’arrivo di almeno un paio di ambiziosi nuovi titoli.
Nel frattempo, vi ricordiamo che The Last of Us Parte II Remastered si sta avvicinando sempre di più e lo stiamo già giocando!