The Last of Us Parte I (Remake) – Guida ai trofei

Da poche ore è disponibile The Last of Us Parte I, il remake del capolavoro di Naughty Dog uscito originariamente per PlayStation 3.

Dopo averlo sviscerato a fondo per raccontarvi tutto nella nostra recensione, non ci resta che aiutarvi ad ottenere il trofeo di platino con la nostra guida ai trofei!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 2/10
  • Tempo stimato per il platino: 20-25 ore
  • Trofei offline: 29
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 0, tutti i trofei possono essere ottenuti tramite Seleziona Capitolo
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, tutti i trofei possono essere sbloccati anche a Molto Facile
  • Run minime: 1 run al gioco base e 1 run a Left Behind + eventuale clean-up
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì, a storia conclusa è possibile rigiocare tutti i capitoli, rigiocare gli scontri e avviare il New Game Plus. Fate ESTREMA ATTENZIONE a non cancellare il salvataggio di fine gioco, altrimenti non potrete ricaricarlo ed avere a disposizione nuovamente tutti i capitoli dopo che ne avrete cominciato uno a caso, visto che, se ad esempio caricate il capitolo 5, fate quello che dovete fare (trofeo contestuale, recupero collezionabile, etc.) e tornate al menu principale non sarà possibile selezionare i capitoli 6, 7, 8, etc. e dovrete ricaricare il salvataggio di fine gioco, per potere avere nuovamente l’intera scelta dei capitoli a disposizione.
The Last of Us Parte I
Mi raccomando, non cancellate questo autosalvataggio per nessun motivo!

Road-map

  • Step 1: Godetevi il gioco base e il DLC senza pensare a nulla
  • Step 2: Clean-up per i collezionabili, le dieci azioni contestuali e gli altri 3 “miscellaneous trophies”

Guida ai trofei

platino

Non può essere vano
Ottieni tutti i trofei

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il trofeo di platino.

banner oro

A qualsiasi costo
Completa The Last of Us Parte I

Completate il gioco base a una difficoltà qualsiasi.


Non andare
Completa Left Behind

Completate il DLC Left Behind a una difficoltà qualsiasi.


In cerca della luce
Trova tutte le piastrine delle Luci

Ci sono 30 piastrine nel gioco base. Alcune si trovano sugli alberi e dovrete spararle prima di poterle raccogliere. Per l’esatta posizione delle piastrine consultate la sezione Approfondimento collezionabili.


Resisti e sopravvivi
Raccogli tutti i fumetti

Ci sono 13 fumetti nel gioco base. Per l’esatta posizione dei fumetti consultate la sezione Approfondimento collezionabili.


Cronachista
Trova tutti i messaggi e i manufatti

Ci sono 97 manufatti (anche i messaggi e le note rientrano nella macro-categoria dei manufatti) tra gioco base e DLC. Per l’esatta posizione dei manufatti consultate la sezione Approfondimento collezionabili.


Sto imparando a conoscerti
Partecipa a tutte le conversazioni facoltative

Ci sono 54 conversazioni facoltative tra gioco base e DLC. Possono essere innescate interagendo con alcuni oggetti o parlando con certi personaggi in determinati momenti. Per l’esatta posizione degli oggetti e dei momenti legati all’attivazione delle conversazioni facoltative consultate la sezione Approfondimento collezionabili.


Non ne ho altre
Sopravvivi a tutte le barzellette di Ellie

Bisogna “sopravvivere” alle barzellette di Ellie in tre capitoli. Nel primo capitolo (Pittsburgh) Ellie ci racconterà le barzellette in 4 luoghi, nel secondo capitolo (I sobborghi) Ellie ci racconterà le barzellette in un solo luogo, nel terzo e ultimo capitolo (Giochi e passatempi del DLC) Ellie ci racconterà le barzellette in un solo luogo. Bisogna quindi ascoltare le barzellette di Ellie in sei luoghi diversi. In Seleziona Capitolo le barzellette sono segnate tra le conversazioni facoltative. Per l’esatta posizione dei luoghi in cui “attivare” le barzellette consultate la sezione Approfondimento collezionabili.

Qualcosa per cui combattere
Trova tutti i manuali di addestramento

Ci sono 12 manuali di addestramento nel gioco base. Per l’esatta posizione dei manuali consultate la sezione Approfondimento collezionabili.


Pronto a combattere
Potenzia completamente un’arma

Le armi possono essere potenziate ai banchi da lavoro. Per farlo è necessario usare gli “scarti” che troverete nel corso dell’avventura. L’arma più “economica” da potenziare è il revolver, dato che richiede solamente 155 scarti. Tenete presente che per sbloccare i vari upgrade dovrete raccogliere anche i 5 attrezzi che ne sbloccheranno man mano di nuovi. Per l’esatta posizione dei 5 attrezzi consultate la sezione Approfondimento collezionabili.


Mastro delle serrature
Sblocca tutte le porte chiuse usando coltelli

Ci sono 13 porte chiuse nel gioco base. Possono essere aperte usando un coltello, che si romperà istantaneamente, ma al loro interno troverete sempre risorse e a volte anche collezionabili. Per questo motivo, assicuratevi di avere sempre dei coltelli con voi e non di sprecarli per uccidere furtivamente i Clicker. Per l’esatta posizione delle porte chiuse consultate la sezione Approfondimento collezionabili.


Prepariamoci al peggio
Trova tutti i banchi da lavoro

Ci sono 11 banchi da lavoro nel gioco base. Non è necessario potenziare effettivamente la armi, basta che interagiate con essi. Per l’esatta posizione dei banchi da lavoro consultate la sezione Approfondimento collezionabili.


Mano lesta
Apri tutte le casseforti

Ci sono 4 casseforti nel gioco base. La combinazione per aprirle si trova in un manufatto nella stessa zona della cassaforte. Prendete il contenuto al loro interno affinché il gioco registri l’apertura della cassaforte. Per l’esatta posizione delle casseforti consultate la sezione Approfondimento collezionabili.


Attrezzi del mestiere
Trova tutti gli attrezzi dei banchi da lavoro

Ci sono 5 attrezzi nel gioco base. Per l’esatta posizione dei 5 attrezzi consultate la sezione Approfondimento collezionabili.


Collezionista di rottami
Potenzia e poi distruggi ogni tipologia di arma da mischia

A partire dal capitolo La Città di Bill sbloccherete la possibilità di potenziare l’arma da mischia utilizzando bende e lame. Con il potenziamento, l’arma ucciderà all’istante qualsiasi nemico ad eccezione dei Bloater. Dopo aver potenziato l’arma, usatela fino a spaccarla (ogni arma ha una resistenza diversa, quindi necessita di un numero diverso di colpi affinché si spacchi). Fatelo con tutte e 5 le armi da mischia (pezzo di legno, tubo di ferro, mazza da baseball, machete e accetta) e il trofeo sarà vostro. Le armi potrete trovarle sparse per il mondo di gioco o uccidendo i nemici che le hanno e raccogliendole successivamente da terra.

The Last of Us Parte I
Nella città di Bill sbloccherete la possibilità di potenziare le armi da mischia

Luce caduta
Trova una piastrina delle Luci

Vedi “In cerca delle Luci”.


Auto-soccorso
Trova un manuale di addestramento

Vedi “Qualcosa per cui combattere”.


Fan di Savage Starlight
Raccogli un fumetto

Vedi “Resisti e sopravvivi”.


Attrezziamoci
Crea tutti gli oggetti

Potrete creare 6 oggetti utilizzando le varie risorse che raccoglierete nel corso del gioco. Le possibilità di creazione si sbloccheranno man mano che avanzerete nel gioco. Dal capitolo Pittsburgh in poi sarà possibile creare tutto.

  • Kit medico: alcol e stoffa
  • Molotov: alcol e stoffa
  • Coltello: bende e lame
  • Potenziamento arma da mischia: bende e lame (e ovviamente dovrete avere un’arma da mischia)
  • Bomba: polvere esplosiva e lame
  • Fumogeno: polvere esplosiva e zucchero

A futura memoria
Raccogli la nota di Frank dopo che è stata gettata via

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


E buio fu!
In modalità furtiva, disattiva il generatore del riflettore a Pittsburgh

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


Problemi di umidità
Muoviti sul macchinario delle fogne con Henry e Sam

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


Come non detto
Non congratularti con Ellie dopo un lavoro a regola d’arte

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


Chi è il mio tesoro?
Coccola il cane Buckley

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


Nessuno è perfetto
Hai giocato a Jak X in Left Behind

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


Campionessa di mattoni
Vinci la sfida di lancio del mattone

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


Angel Knives
Sconfiggi Blackfang senza subire colpi

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


Fuoriclasse
Vinci la battaglia con le pistole ad acqua

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


Esca viva
Usa mattoni o bottiglie per attirare un infetto verso un nemico umano

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.

Approfondimento collezionabili

The Last of Us Parte I ha la bellezza di 245 collezionabili (30 piastrine, 13 fumetti, 97 manufatti, 54 conversazioni facoltative, 6 barzellette di Ellie [che in-game sono conteggiate come conversazioni facoltative], 12 manuali di addestramento, 13 porte chiuse, 11 banchi di lavoro, 4 casseforti e 5 attrezzi). Ce ne sono alcuni nuovi rispetto all’originale (e alla Remastered) e altri sono in una posizione leggermente diversa.

I progressi di tutti collezionabili, tranne gli attrezzi, sono visualizzabili in Seleziona Capitolo (con persino la diversa specificazione per ciascun sub-capitolo). Inoltre, i progressi possono essere controllati anche dal tracker dei trofei (in questo caso sono le casseforti a non avere il tracking, però). Tutti i collezionabili vengono registrati immediatamente, quindi non è necessario finire il capitolo.

Nessun collezionabile è missabile dato che è possibile utilizzare Seleziona Capitolo. Come accennato in “Informazioni preliminari”, quando selezioneremo un capitolo, tutti quelli successivi a quello scelto verranno bloccati. Per “risolvere” il problema è sufficiente caricare l’autosalvataggio di fine gioco (mostratovi anche nella sezione “Informazioni preliminari”, appunto), così facendo si ripristineranno tutti i capitoli mantenendo comunque salvati i progressi sui collezionabili appena compiuti.

Detto ciò, non ci resta che lasciarvi al video omnicomprensivo di PowerPyx:


Speriamo che la nostra guida ai trofei di The Last of Us Parte I possa tornarvi utile e per qualsiasi dubbio ricordatevi che potete scriverci nei commenti e arriveremo ad aiutarvi in meno che non si dica!

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

2 Commenti

  1. Allora per quanto riguarda i trofei missabili c’è ne uno ossia i 5 attrezzi proprio perché dovresti arrivare a fine gioco con i 5 attrezzi io tornando nei capitoli e prendendoli tutti non mi ha dato il trofeo è l unico che mi manca adesso ho ricominciato il gioco dalla città di bill dove si prende il primo e vedo se arrivo al ultimo con tutti se me lo da

  2. Sicuro tu li abbia presi tutti e 5? Visto che rigiocare i capitoli è abbastanza anti-intuitivo per tutta la questione relativa al save da ricaricare, magari ne hai saltato qualcuno andando a ritroso con il seleziona Capitoli. Ho pure cercato in rete e non ho trovato nulla, ad ogni modo facci sapere se risolvi!

Rispondi

Ultimi Articoli