The Spectrum, il ritorno dell’iconico ZX Spectrum di Sir Clive Sinclair

PLAION, leader mondiale nel settore dei videogiochi, e Retro Games Ltd. (RGL), il principale produttore di home computer rivisitati, annunciano il lancio di The Spectrum. Questa moderna riproduzione del leggendario ZX Spectrum di Sir Clive Sinclair (creato e prodotto dal 1982 fino al 1986 e principale antagonista del Commodore 64) conserva il design originale e incorpora la tecnologia odierna, offrendo nostalgia e innovazione in un unico pacchetto.

L’accessibilità e l’economicità dello ZX Spectrum originale hanno favorito la creatività, con la realizzazione di giochi da parte di piccole aziende indipendenti e di sviluppatori provenienti da diversi ambienti. Questa creatività ha portato a una libreria di software diversificata, che comprende giochi divertenti e stravaganti. Molti di questi giochi sono stati preinstallati sullo Spectrum, tra cui i preferiti dai fan Manic MinerHorace Goes Skiing e The Hobbit.

Siamo entusiasti di lanciare The Spectrum e apprezziamo profondamente il sostegno entusiasta della community. Dalle gemme nascoste alla vibrante cultura degli utenti, questo progetto ci fa sentire come se fossimo di nuovo a Natale del 1982”, ha dichiarato Paul Andrews, Amministratore Delegato di Retro Games Ltd. ‘Il progetto è stato realizzato in modo da poter essere utilizzato in modo ottimale per la creazione di un’ambientazione di qualità’.

Altri elementi di interesse sono:

  • Emula tutti i modelli di ZX Spectrum da 16k a 128k e dispone di giochi con licenza ufficiale, giocabili solo con i tasti, proprio come gli originali; l’elenco completo dei giochi è disponibile qui –  https://retrogames.biz/games/thespectrum/.
  • Caratteristiche di accessibilità come la possibilità di riavvolgere il gioco fino a 40 secondi e l’inclusione di quattro slot “save-game” per ogni titolo, oltre alla funzionalità che consente ai giocatori di aggiungere i propri giochi tramite una chiavetta USB.
  • Tasti multifunzione distintivi con etichette colorate, che uniscono stile e praticità.
  • Istruzioni dettagliate per la mappatura dei comandi di tutti i giochi, accessibili dall’interfaccia utente tematica, nonché un’opzione di filtro CRT vecchia scuola per replicare i televisori di un tempo.
  • Compatibile con una serie di controller/joystick proprietari e di terze parti, vecchi e nuovi.

The Spectrum è ora disponibile presso retailer selezionati al prezzo €99.99. Per ulteriori informazioni su The Spectrum, visitate il sito: https://retrogames.biz/products/thespectrum.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli