Una prestigiosa colonna sonora per il nuovo Prince of Persia

Ubisoft svela la colonna sonora del nuovo titolo dedicato al Principe di Persia

Prince of Persia

Il celebre compositore Inon Zur (già autore delle musiche in Prince of Persia I Due Troni®, Prince of Persia Spirito Guerriero) e l’acclamato musicista Stuart Chatwood (Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, Prince of Persia Spirito Guerriero, Prince of Persia I Due Troni) hanno composto la colonna sonora originale per il nuovo Prince of Persia. Il gioco, sviluppato dallo studio Ubisoft di Montreal, apre un nuovo capitolo nell’universo della saga grazie ad uno stile grafico rivoluzionario, un coinvolgente sistema di combattimento e una serie di vaste ambientazioni di gioco liberamente esplorabili. Prince of Persia sarà disponibile per i formati Xbox 360, PLAYSTATION3, Nintendo DS e PC a partire dal 4 dicembre 2008.

La nuova colonna sonora di Prince of Persia presenta una musica strumentale arricchita da ritmi etnici e orientali con un approccio orchestrale in stile cinematografico, il tutto combinato con un diverso ritmo musicale per ognuno dei principali scenari del gioco. Il compositore Inon Zur ha creato una musica molto coinvolgente eseguita dall’orchestra Northwest Sinfonia e registrata con l’ausilio di flauti arabi e duduk. I brani di Zur, compreso il tema principale, catturano la complessa evoluzione emotiva dei personaggi oltre ad immergere i giocatori durante la fase di gioco e nelle diverse ambientazioni.


Stuart Chatwood, un membro del celebre gruppo rock canadese dei Tea Party, ha portato nelle musiche del gioco il suo stile ritmico e un mix unico di strumenti musicali di tutto il mondo che richiamano i suoni della cultura persiana. Oltre ad arricchire la sua libreria musicale con una varietà di strumenti presi in tutti i suoi viaggi nel mondo, tra i quali diversi strumenti tradizionali persiani, Chatwood suona direttamente anche molti altri strumenti etnici come ud, zourna e flauti da incantatori di serpenti. L’intricato meccanismo musicale che unisce le creazioni di entrambi i compositori arricchisce l’esperienza di gioco adattandosi alla perfezione e accompagnando le azioni dei giocatori, come se i compositori stessi suonassero in tempo reale, seguendo lo svolgersi del gioco.


“La sfida musicale per la colonna sonora di Prince of Persia è stata quella di sottolineare ulteriormente l’interattività, la diversità e la complessità emotiva” ha dichiarato Simon Landry, supervisore alle musiche di Prince of Persia. “Inon e Stuart hanno ottenuto un risultato incredibile riuscendo a comporre un’opera musicale davvero solenne e interattiva. L’approccio complementare di questi due abili compositori spinge ulteriormente i confini musicali dando vita ad un mondo realistico e affascinante.”

Informazioni su Prince of Persia
Ambientato nel mondo fantastico che trae ispirazione dall’antica mitologia persiana, il Principe si trova coinvolto in un’epica battaglia tra le forze primordiali della luce e dell’oscurità: il dio della Luce, Ormzad contro suo fratello Ahriman, il distruttivo dio delle Tenebre. Il Principe assiste impotente alla distruzione del leggendario Albero della Vita, custode secolare dello spirito di Ahriman, evento che minaccia di far sprofondare il mondo intero nell’oscurità eterna. L’oscurità si manifesta sotto forma della “Corruzione”, una sostanza oscura che contamina fisicamente il cielo e la terra. Per riuscire a salvare il mondo da questa minaccia, il Principe deve allearsi con Elika, una nuova e affascinante compagna d’avventura che ben presto si dimostrerà fondamentale.


Prince of Persia

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media