Western Digital acquisisce Komag

L’operazione che ha il valore di 1 miliardo di dollari, accresce l’integrazione verticale di WD nel mercato degli hard disk.

Western Digital acquista Komag

Western Digital Corp (NYSE: WDC) ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Komag Incorporated (NASDAQ: KOMG) al prezzo di 32,25$ in contanti per azione, per un valore complessivo di circa 1 miliardo di dollari. L’acquisizione di Komag, leader nella produzione di media, rafforzerà ulteriormente la posizione di WD per l’efficienza nella produzione di hard drive grazie all’integrazione dei media, che rappresentano una delle componenti tecnologiche critiche di un hard drive.

La transazione verrà strutturata come offerta in contanti per le azioni comuni di Komag in circolazione, seguita dalla fusione tra una filiale di WD e Komag, nel corso nella quale gli azionisti residui di Komag riceveranno 32,25$ per azione. L’operazione è stata approvata all’unanimità dal board of director di entrambe le società, è soggetta alle consuete condizioni di realizzazione, tra cui l’approvazione da parte degli organismi di controllo, e prevede di concludersi entro il terzo trimestre del 2007.

WD finanzierà l’operazione, che prevede il ritiro delle obbligazioni Komag in scadenza nel 2014, con una combinazione tra la liquidità a disposizione delle due aziende e gli utili di un prestito a termine di 1,25 miliardi di dollari.

“Questa acquisizione rappresenta un passo importante nell’evoluzione e nella differenziazione di WD come leader nel mercato mondiale degli hard drive”, spiega John Coyne, President e Chief Executive Officer di WD. “Dopo il successo dell’integrazione degli asset di Read-Rite nel 2003, siamo molto soddisfatti di poter dare nuova spinta alla profittabilità e all’efficienza del nostro modello di business con l’integrazione totale delle attività sui media di Komag. Questa acquisizione permetterà a WD di realizzare maggiori sinergie con l’integrazione di testine e media, garantendo una fornitura di media a lungo termine e migliorando le nostre capacità di offrire ai clienti prodotti di alta qualità, estremamente affidabili e competitivi. Crediamo che il team di Komag, con le sue competenze avanzate e la sua grande efficienza operativa, possa ulteriormente rafforzare il posizionamento competitivo di WD. Insieme, abbiamo la squadra giusta per realizzare le strategie WD e mantenete una crescita e profittabilità.”

Tim Harris, Chief Executive Officer di Komag, aggiunge: “Crediamo che WD sia il miglior partner possibile per Komag, e siamo convinti che questa transazione possa portare grandi vantaggi, sia ai nostri azionisti che ai dipendenti. In particolare, sono convinto che l’operazione metta a disposizione degli azionisti un buon prezzo oltre alla sicurezza di un valore adeguato. L’acquisizione di Komag da parte di WD è l’evoluzione naturale della relazione commerciale esistente tra le due aziende. Come cliente, WD è particolarmente integrata nei processi di Komag ed ha il posizionamento giusto per sfruttare al meglio l’expertise di Komag sui media.”

Tim Leyden, Executive Vice President of Finance di WD, conclude: “Se lo scopo primario di questa acquisizione è strategico per l’accesso alle tecnologie e alle forniture, ci attendiamo anche di realizzare vantaggi significativi a livello di costi. Questi vantaggi ci permetteranno di elevare i nostri margini lordi e netti prima dell’ammortamento dei beni intangibili legati all’acquisizione, entro 12 mesi dall’integrazione di Komag nelle nostre attività.”

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli