WD presenta il nuovo ShareSpace: capacità record di 8TB, streaming multimediale e prestazioni avanzate per piccoli uffici e amanti dei digital media
WD
Western Digital Corporation azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti di storage, annuncia la disponibilità di WD ShareSpace da 8 TB. La nuova versione del sistema di rete di Western Digital offre una velocità di transfer superiore del 30% e supporta la tecnologia DLNA per lo streaming di file multimediali – musica, foto e video – verso dispositivi come Playstation3 e Xbox360. Grazie alla sua semplicità d’uso e all’ingombro ridotto, ShareSpace si conferma la soluzione ottimale per le piccole imprese e gli utenti avanzati che hanno l’esigenza di archiviare, proteggere e condividere grandi quantità di dati.
Per rispondere al meglio a una richiesta di storage in continuo aumento, WD ShareSpace utilizza quattro unità WD Caviar Green, il primo disco rigido da 2TB disponibile sul mercato, per offrire la capacità record di 8TB, ed integra il software WD Anywhere Backup, che assicura un backup continuo e automatico per tutti i Pc o Mac della rete.
Fra le nuove caratteristiche di WD ShareSpace 8TB, vi sono significativi aggiornamenti del firmware, che permettono di raggiungere un incremento del 30% della velocità di lettera e scrittura. L’aggiornamento del firmware è a disposizione anche degli utenti delle versioni precedenti di ShareSpace al sito www.wdc.com/in/productswdsharespace.
Un recente studio di Parks Associates conferma come già il 26% delle famiglie che dispongono di un collegamento a banda larga trovi molto interessante la possibilità di riprodurre sulla propria TV contenuti immagazzinati nei PC, ed il 58% degli acquirenti di sistemi storage di rete valuti importante la possibilità di distribuire contenuti ad altri dispositivi. Il nuovo WD ShareSpace 8TB è il prodotto ideale anche per gli utenti privati avanzati, che vogliono dotare la propria rete domestica di un potente sistema di archiviazione, condivisione e fruizione di file multimediali.
Infatti, oltre alla possibilità di creare una sterminata libreria multimediale, WD ShareSpace integra la tecnologia DLNA, che permette di eseguire uno streaming di foto, musica e video verso tutti i dispositivi compatibili, quali PC dotati di Windows Vista, Playstation3 e Xbox360.
Inoltre, il software iTunes Music Server, già incluso anche nelle versioni precedenti di ShareSpace, permette a tutti i computer della rete di accedere direttamente da iTunes alla libreria condivisa.
“Grazie alla sua enorme capacità storage e al suo piccolo ingombro, WD ShareSpace si è affermato in maniera significativa tra le piccole imprese. Ora, con il doppio di memoria e una maggior velocità di trasferimento, WD ShareSpace 8TB offre ancora di più”, dichiara Jim Welsh, senior vice president e general manager delle divisioni Branded Products e Consumer Electronics di Western Digital. “Anche gli utenti consumer più avanzati e gli amanti dei digital media saranno soddisfatti, grazie alla facilità di streaming verso Pc, Mac e console. In poche parole, abbiamo reso il prodotto ancor più interessante per tutti i nostri potenziali clienti”.
Prezzo e disponibilità
Il nuovo WD ShareSpace da 8TB sarà disponibile nelle prossime settimane presso i distributori e rivenditori WD al prezzo indicativo di 1799 Euro. WD ShareSpace rimane disponibile anche nelle versioni da 2TB e 4TB.
Le caratteristiche principali di ShareSpace 8TB
Ingombro ridotto, sistema a 4 vani che ottimizza spazio e gestione
Connettività GigE con velocità di trasferimento dati fino a 1Gbit/s se usato in una rete GigE
Possibilità di configurazione RAID 0/1/5 per ottimizzare prestazioni e sicurezza
Sistema di alert via email per il monitoraggio dello stato di salute del disco
Streaming audio e video con certificazione DLNA 1.5 e UPnP per inviare contenuti a dispositivi quali Xbox360, Playstation3, cornici digitali Wi-Fi e televisori compatibili
– Possibilità di centralizzare e distribuire in streaming contenuti musicali verso Mac e PC con il software iTunes
– Supporto per il servizio Microsoft Active Directory
– 3 porte USB
– Trasferimento one-button dei dispositivi collegati alla porte USB di ShareSpace
– WD Anywhere Backup per un backup continuo e automatico (3 licenze incluse)
– Server FTP integrato
– Download manager per download pianificati via FTP e http
– Compatibile con Windows Vista
– Tecnologia WD Green Power per consumare fino al 33% in meno, rispettare l’ambiente e diminuire rumorosità e surriscaldamento
– Garanzia limitata di 3 anni