Il 2021 per Microsoft, e direttamente per l’ecosistema Xbox, è stato un anno molto proficuo, sia dal lato delle acquisizioni, inteso come studi entrati a far parte della galassia Microsoft Game Studios, sia riguardo alle esclusive pesanti lanciate a traino delle nuove console.
Forza Horizon 5, il quasi GOTY Psychonauts 2 ed ancor più recentemente Halo Infinite, sono e saranno nei mesi futuri, grandi attrattive per la fan-base già consolidata, ma ancor più allettanti sirene per gli amanti della concorrenza.
Discorso ancor più efficace ed incalzante considerando l’Xbox Game Pass, servizio al momento ineguagliato e sempre più vera killer app del reparto videogame di Microsoft.
Viste queste incoraggianti ed entusiasmanti premesse, a Redmond sono già proiettati verso il nuovo anno, e l’ eye of the tiger è puntato ferocemente sull’imponente pacchetto di nuove esclusive che arriveranno su console (vecchie e nuove, ndr) e PC.
Scopriamole insieme in questa carrellata, tra piccole produzioni, e triple A che probabilmente impatteranno decisivamente sul mercato console.
Questo l’elenco delle 12 esclusive produzioni ad appannaggio delle piattaforme di Microsoft, Xbox One, Xbox Series S, Xbox Series X e PC:
Gioco | Genere |
CrossFire X | Single-player/multiplayer FPS |
Tunic | action-adventure |
Stalker 2 | First-person RPG |
Starfield | Open-world RPG |
Shredders | Sports (Snowboarding) |
Warhammer 40K: Darktide | First-person shooter |
RedFall | Single-player/co-op shooter |
Scorn | First-person horror shooter |
Somerville | Story-driven adventure |
Slime Rancher 2 | Open-world adventure |
Replaced | 2D action-adventure |
Ark 2 | Open-world multiplayer RPG |
CrossFire X
Uscita: 10/02 Piattaforme: One – X/S Sviluppatore: Remedy Entertainment
FPS online già presente nel mercato asiatico, grazie all’accordo tra Smilegate e la stessa Remedy sarà possibile goderne anche nei paesi occidentali.
Non solo, per questo nuovo approdo Remedy ha sviluppato oltre al già consolidato comparto multiplayer, una campagna single player mai vista prima, basata sulla trama di CrossFire X.
Tunic
Uscita: 16/03 Piattaforme: One – X/S – PC Sviluppatore: Andrew Shouldice
In un mondo fantastico e cartoonesco, sarete immersi tra leggende perdute, antichi poteri e mostri terribili. Tunic è un action-adventure isometrico 3D, ricco di puzzle e segreti da scoprire, sarà lo scenario di grandi avventure per la piccola volpe protagonista.
Stalker 2: Heart of Chernobyl
Uscita: 28/04 Piattaforme: X/S – PC Sviluppatore: GSC Game World
Finalmente, dopo anni di speculazioni, promesse e rimandi, ci siamo. La fine di Aprile 2022 dovrebbe essere la dead line definitiva di Stalker 2, l’attesissimo sequel in sviluppo presso gli studi di GSC Game World.
In Heart of Chernobyl, così si chiamerà questo secondo capitolo, presentato con grande clamore da MS all’E3 2021, la storia segue gli sfortunati eventi successivi alla tragicamente famosa esplosione nucleare a Chernobyl, la quale ha causato strane mutazioni tra animali ed esseri umani.
In questa nuova esperienza FPS open-world dovrete affrontare tutti i pericoli derivanti da quanto accaduto e combattere le brutali fazioni riunitesi per sopravvivere alla città in rovina.
Starfield
Uscita: 11/11 Piattaforme: X/S – PC Sviluppatore: Bethesda
Bethesda in attesa (infinita,ndr) di accontentare lo stuolo infinito di fan di Skyrim, con l’uscita di The Elder Scroll VI, calerà intanto uno dei suoi assi, Starfield.
Rpg open-world sci-fi, con un mondo dalle dimensioni talmente imponenti da sfidare apertamente la già pantagruelica mappa di Skyrim.
In Starfield vi attenderà un misterioso ed epico viaggio tra le stelle, il cui scopo sarà scoprire la risposta al più grande mistero dell’umanità.
Shredders
Uscita: Febbraio Piattaforme: X/S Sviluppatore: FoamPunch
Fan dello snowboard, drizzate le orecchie. Dopo Steep, sviluppato da Ubisoft, non ci sono state altre occasioni di solcare le nevi in sella alle tante amate tavole da sci. Annunciato per il 2021, e posticipato di un anno, questa dovrebbe essere la volta buona per mettere le mani sull’opera del promettente team indipendente FoamPunch.
Warhammer 40K: Darktide
Uscita: Primavera Piattaforme: X/S – PC Sviluppatore: Fatshark
Sviluppato dalle stesse mani che hanno creato Vermintide, Darktide sarà uno sparatutto in cooperativa che permetterà a voi ed ai vostri amici di affrontare orde di zombi fino ad avere la meglio, o cedere rovinosamente.
Darktide ci ha già mostrato un comparto grafico che dovrebbe essere decisamente entusiasmante, cosa che ha decuplicato l’hype per il titolo sviluppato da Fatshark, in attesa dell’auspicata uscita in primavera.
RedFall
Uscita: Estate Piattaforme: X/S – PC Sviluppatore: Arkane
Opera del team dell’apprezzatissimo Deathloop, è stato presentato all’E3 2021. Redfall sarà un FPS con modalità sia single che multiplayer cooperativa.
Non si hanno al momento grandi informazioni sulla storia, per cui non ci resterà che aspettare speranzosi definitive e più ampie rivelazioni al prossimo E3 losangelino.
Scorn
Uscita: Ottobre Piattaforme: X/S – PC Sviluppatore: Ebb Software
Inquietante Horror FPS con un design e atmosfera d’altri tempi, ricco di location opprimenti e suggestive. Anche Scorn nella road map iniziale sarebbe dovuto già essere uscito, ma l’annuncio dell’arrivo in commercio di Xbox Series X/S ha convinto il team di sviluppo a prendere tempo, e spingere al massimo le proprie capacità con hardware di nuova generazione.
Ci attende un autunno da incubo…
Somerville
Uscita: TBA 2022 Piattaforme: One – X/S – PC Sviluppatore: Jumpship
Prodotto da Jumpship, piccolo team indipendente appartenente agli Xbox Game Studios, è già riuscito ad accaparrarsi molti sguardi incuriositi tra addetti ai lavori e gamer. Trailer e presentazioni ben riuscite hanno lasciato il segno, ed l’attesa per questo indie si fa di mese in mese più alta.
Avventura post apocalittica, con delicate ripercussioni intime, in cui dovrete trovare tutti i mezzi possibili per ricostruire la vostra famiglia in un mondo al collasso dopo conflitti su scala mondiale.
Slime Rancher 2
Uscita: TBA 2022 Piattaforme: X/S – PC Sviluppatore: Monomi Park
Pacifico, rilassante, colorato open-world, seguito del già conosciuto Slime Rancher, anche in questo nuovo capitolo avrete massima libertà di azione in un vasto mondo, all’interno del quale catturare e classificare i cattivissimi slime.
Replaced
Uscita: TBA 2022 Piattaforme: One – X/S – PC Sviluppatore: Sad Cat Studios
Action-adventure in 2D, uscito dal guscio e salito alla ribalta con l’apprezzato trailer all’E3 2021.
Replaced promette una grande storia, eccitante e sempre sul filo emozionale, per cui da tenere assolutamente d’occhio nei mesi a venire, in attesa di qualche ulteriore annuncio.
Ark 2
Uscita: TBA 2022 Piattaforme: X/S – PC Sviluppatore: Studio Wildcard
Sorprendente annuncio al TGA del 2020, ancor più per la presenza di Vin Diesel nel cast del gioco, si prospetta che il 2022 sia la definitiva finestra di lancio di quello che potrebbe essere nei piani di MS uno dei prossimi grandi progetti MMORPG.
Si prospetta un anno caldissimo per i fan di Xbox e dei videogame in particolare, un anno pieno di lanci pesanti, ma che alleggeriranno e non di poco il nostro tempo libero, permettendoci di tanto in tanto di evadere dalla routine quotidiana, tutt’altro che priva di imprevisti ed inciampi, visto il periodo piuttosto nefasto.
Per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità di Xbox, del mondo gaming e non solo, unitevi alla nostra community Facebook e Telegram per discuterne con noi!