Yahoo! Italia presenta l’iniziativa ”Le rivelazioni del Web”: un riconoscimento per chi punta su Internet

Yahoo! premia, con la nuova iniziativa “Le Rivelazioni del Web”, la creatività e l’intraprendenza di coloro che credono nelle potenzialità di Internet come mezzo di comunicazione e condivisione.

Le rivelazioni del Web

Yahoo! Italia presenta “Le rivelazioni del Web”, prima edizione, in Italia, di una iniziativa che intende eleggere il sito Internet nazionale più insolito e creativo dell’anno appena concluso. Il team locale di Yahoo! ha scovato in rete (tra tanti) 45 siti molto particolari, dal contenuto originale, divertente e curioso, ma anche utili e interessanti per gli utenti, creati principalmente nel 2007. Il criterio di selezione del team Yahoo! si è basato sulla ricerca di siti meno noti, di nicchia e “verticali” perché lo spirito dell’iniziativa “Le Rivelazioni del Web” è quello di offrire visibilità ai piccoli imprenditori della rete. Oltre 12 anni fa il mercato e gli utenti hanno dato fiducia ed hanno creduto nell’idea di Yahoo!. Ora Yahoo! vuole sostenere chi ha deciso di creare il proprio spazio in rete, dimostrando di credere in questo infinito mezzo di comunicazione.

9 le categorie in lizza e 5 i siti in gara per ogni categoria, già valutati lo scorso dicembre da una giuria di esperti che ha espresso il proprio parere decretando il vincitore categoria delle singole categorie e scegliendo anche il miglior sito in assoluto. Il sito prescelto dai giurati però rimarrà però “top secret” fino a fine gennaio, quando, dopo le votazioni da parte degli utenti, verrà eletto il sito preferito dal pubblico di Internet.

La giuria tecnica è composta da giornalisti specializzati in new media, blogger ed esperti di Internet: Luca Conti, consulente per i media digitali, creatore e autore del blog Pandemia; Paola Fontana, giornalista freelance esperta di hi-tech, Internet, fotografia e viaggi; Marco Massarotto fondatore di Hagakure e membro del Consiglio direttivo dell’Art Directors Club Italiano; Enrico Pagliarini, giornalista e conduttore della trasmissione radiofonica 2024 su Radio 24, la radio de Il Sole 24 Ore; Cristina Tagliabue, collaboratrice per le pagine di Corriere della Sera Economia e Corriere Magazine; Federico Bierti Content Producer di Yahoo! Search e Community Manager di Yahoo! Answers; Fabrizio Maddalena, Product Manager italiano di Yahoo! Search.

Adesso quindi gli utenti italiani hanno la possibilità di scegliere il proprio sito Web preferito votando da oggi fino al 20 gennaio direttamente da http://it.promotions.yahoo.com/migliori-siti-web/ dove si potranno consultare e conoscere i 45 siti in gara. Il sito vincitore eletto dal pubblico sarà annunciato al termine del periodo di votazione insieme al sito preferito dalla giuria di esperti. Scopriremo così se la valutazione tecnica coinciderà con quella popolare.


Il premio? Una speciale targa di riconoscimento di Yahoo! e molta visibilità, propria dello spirito dell’iniziativa che vuole dare un incoraggiamento ai nuovi siti Web nati del 2007 che si sono distinti per innovazione, creatività e utilità

A seguire i siti in gara divisi per categoria.


I siti in gara divisi per categoria

“Le Rivelazioni del Web 2007” di Yahoo! Italia: i siti in gara divisi per categoria:

CUCINA: a tavola con la tradizione e i nuovi trend

www.fermentobirra.it portale sulla birra di qualità, con rubriche e guide dedicate alla celebre bevanda, birrifici e produzione artigianale.

www.secondome.com blog di social networking con recensioni, commenti e curiosità sui ristoranti di Roma

www.giallozafferano.it ricchissimo ricettario on line con forum, spazio shopping, blog con commenti, consigli e notizie sui temi culinari.

www.chefblog.it blog con ricette, riflessioni e passioni di uno chef. Per palati fini.

www.ricettesemplici.it ricette, guide, diete e un blog con proposte e commenti enogastronomici da parte di utenti buongustai.

ENTERTAINMENT: musica, cinema, TV, gossip

www.myminutes.org/mm/vision#italiano esclusivo calendario emozionale collettivo per associare ai minuti dell’anno solare i momenti più significativi della propria vita. Da regalare o da acquistare per sé.

www.riflettotv.it nuova Web TV gratuita on demand con una lunga lista di canali tematici.

www.qualeteatro.com innovativo motore di ricerca Web 2.0 per il mondo del teatro per cercare qualsiasi spettacolo in Italia.

www.ecinemablog.it blog d’informazione sul cinema: novità, classifiche, trailer, locandine e gossip.

www.rnbjunk.com/blog blog dedicato alla musica black, urban, r&b e hip hop. Novità, video e recensioni e gossip sui divi dello showbiz e musicbiz.

DESIGN: idee di arredamento e di creatività

www.ultrafragola.com/testi.html portale su design, arte e architettura e un vasto archivio di parole chiave sul tema.

www.technogirl.it blog dedicato al design e novità tecnologiche per il pubblico femminile.

www.youngdesigner.it creatività italiana under 35: blog specializzato nel design di articoli tech, arredamento e bijoux.

www.architetturadesign.it blog dedicato al mondo del design e architettura: aggiornamenti, immagini, video e commenti per appassionati.

www.designbuzz.it il design più cool e le nuove tendenze in un blog dedicato all’arredamento e oggettistica.

EDUCATIONAL: navigare verso la conoscenza

www.patenteok.com sito gratuito per l’allenamento e la preparazione all’esame per la patente di guida

www.ingv.it sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che raccoglie le principali realtà scientifiche nei settori di competenza.

www.matematicamente.it magazine on line di matematica: notizie, curiosità, esercizi gare e giochi con i numeri come protagonisti.

www.nativiamericani.it blog d’informazione sulle culture dei popoli nativi americani e sulle loro attuali condizioni di vita.

www.linnea.it per sapere tutto sugli insetti, scoprendo tantissime specie attraverso schede approfondite e immagini.

FASHION: essere trendy, le regole dello stile

www.ohmyshoes.it blog dedicato a uno degli accessori più amati dalle donne: le scarpe.

www.frizzifrizzi.it per chi vuole scoprire i negozi più originali e le etichette indipendenti più cool.

www.vanities.it tutto sulla bellezza: le ultime tendenze in fatto di make up, profumi, hair style e prodotti per la cura del corpo.

www.fashionteen.info la moda dei giovani suddivisa per stili: punk, alternative, metal e un blog sulle ultime tendenze del mondo della moda.

www.strabello.it una panoramica su tutto ciò che è fashion e cool.

SHOPPING: consigli per gli acquisti on line

www.ethos.biz/index_ita.asp il più grande e-shop di gioielli e artigianato etnico da tutto il mondo.

www.cercavino.com motore di ricerca enologico per lo shopping on line.

www.biju.it l’e-commerce specializzato in bigiotteria con una vasta gamma di categorie merceologiche.

www.guttiau.it sito di un’azienda sarda specializzata nella produzione di patatine e crostini sardi.

www.wedarredi.com acquisto on line di mobili, complementi di arredo, oggettistica, prodotti in stile etnico artigianato e articoli di importazione da tutto il mondo.

VIAGGI: alla scoperta del mondo

www.giretto.it sito che organizza e segnala escursioni, pedalate, eventi e manifestazioni sportive rivolte soprattutto al bambino.

www.bradipotravel.com la prima sartoria del viaggio: proposte su misura in base alle diverse esigenze degli utenti.

www.buonricordo.it viaggio tra sapori, colori e luoghi della cucina italiana con notizie e ricerca di alberghi e ristoranti per regione.

www.regioni-italiane.com guida dei posti meno conosciuti d’Italia, alla scoperta delle bellezze nostrane meno note.

www.informavacanze.it guida turistica on line, fornisce un’ampia vetrina sulle destinazioni e ospitalità italiane.

STRANI E CURIOSI: dove il Web è risata!

www.votailprof.it/jvp primo social rating studentesco per votare e lasciare commenti sui professori.

http://graziemamma.blogspot.com divertente e tenero blog, da poco anche libro di successo, sull’iperprottetività delle mamme.

www.notadisciplinare.it (Sette in Condotta) blog dedicato alle “imprese” scolastiche più comiche e indisciplinate con note, giustificazioni, vignette e foto.

http://welovechucknorris.blogspot.com (Roundhouse Kicks) primo blog italiano dedicato ai “Chuck Norris facts”. Parodia divertente con frasi esilaranti che esaltano le storiche gesta dell’attore statunitense.

www.maidiregaf.it ogni genere di stranezza, gaffe e aneddoti comici offerti tramite immagini, speciali, giochi e forum.

NO PROFIT: onlus e altre associazioni senza scopi di lucro

www.lacasa-tagesmutter.it cooperativa sociale che si occupa della cura e assistenza domiciliare ai bambini tramite l’impiego di educatrici madri.

www.autoambiente.com promuove la mobilità ecologica e il diritto alla salute, individua i veicoli a minor impatto ambientale che riducono i danni al clima e all’atmosfera.

www.equonline.com dedicato al commercio elettronico equo solidale: novità, progetti, botteghe in Italia e tanto altro.

www.adottauncanedelterzomondo.net una finestra sui centri dell’associazione 3rDog in Asia, Sudamerica e Indonesia con foto e descrizione dei cani da adottare.

www.podisticasolidarieta.com il sito dell’associazione dilettantistica Podistica Solidarietà, che devolve in beneficenza i proventi delle partecipazioni a gare podistiche.

Dall’ 8 Gennaio, sono aperte le votazioni per il pubblico di Internet sul sito http://it.promotions.yahoo.com/migliori-siti-web

Rispondi

Ultimi Articoli