Spider-Man!
Il punto focale della produzione di Beenox Studios è la grande libertà che gli sviluppatori hanno concesso al giocatore. In The Amazing Spider-Man sarà possibile lanciarsi da un palazzo, lanciare ragnatele, arrampicarsi su qualsiasi oggetto, svolazzare per l’intera città senza limiti, portando il giocatore a scegliere se dedicarsi agli extra e poi alla storia o viceversa. The Amazing Spider-Man è un vero e proprio free-roaming su (Playstation 3, Xbox 360 e Wii), mentre per le portatili è un titolo a missioni; il titolo su console gode dell’alta defizione e riesce a divertire e portare il giocatore ad esplorare l’intera città anche solo per il gusto di ammirarla.
La trama principale, si snoda in 12 capitoli/missioni dalla durata di 6-8 ore (dipende dal livello di difficoltà scelto), ogni missione principale vedrà il nostro eroe affrontare diverse tipologie di nemici, da robot e mutanti, ciò che personalmente mi ha fatto storcere il naso è la scelta di far affrontare tutte le missioni all’intero di strutture e nel sottosuolo, correndo il rischio di trovarsi di fronte ad un backtracking eccessivo ed è ciò che è successo durante la mia esperienza.
Infatti dopo poche missioni, mi sono trovato difronte a vedere e rivedere le stesse ambientazioni forse da una prospettiva diversa ma sempre quelle erano e alla lunga potrebbe portare alla noia.
I commandi di gioco sono semplici e molto intuitivi, l’attacco è distribuito su due tasti e all’inizio le combo a disposizione per il nostro eroe sono davvero poche, ma basterà compiere qualche missione e obiettivo per poter sbloccare con i punti esperienza varie combo dal menù abilità. Da notare che le combo che si potranno sbloccare nel corso dell’avventura non sono moltissime poco più di una decina, ma vi permetteranno di affrontare la storia principale in modo più semplice, meno snervante. Il titolo offre al giocatore la possibilità di scegliere tre livelli di difficoltà: Facile, Normale, Difficile; l’unico livello di difficoltà che vi consente una sfida pari è il livello difficoltà massimo, le altre due difficoltà mettono in mostra la scarsa IA nemica, portando il giocatore ad affrontare spesso tutti i livelli con le uccisioni silenziose senza un minimo di tattica e logica, ma seguendo uno stile consolidato.