Recensione Nintendo Wii U

Prestazioni

Le prestazioni del Nintendo Wii U si possono classificare al di sopra delle aspettative. Per tutti coloro che avevano bollato il Wii U come un fallimento, si sbagliano di grosso. Non è questione di essere di parte o meno, il Nintendo Wii U è stato sottovalutato da molti utenti!

Le notizie “FALSE” che circolano per il Web non agevolano di certo la console e personalmente è il caso di far luce su tutto ciò. La console si comporta molto bene in fase di avvio, il tutto è molto reattivo e godibile. Il trasferimento del software dal TV al Gamepad è immediato e tutto estremamente fluido. Graficamente il Wii U stupisce. In termini grafici i software eseguiti e da me testati sono stabili a 60fps, l’input lag del Gamepad è di 0.5/60 di secondo, ovvero la risposta sarà immediata.

Le prestazioni dei giochi (i quali potrete trovare delle recensioni specifiche in seguito), sono state più che convincenti. Ad esempio un software uscito anche su Playstation 3 e Xbox 360 recentemente recensito, su Wii U ha convinto molto sopratutto in termini grafici, risultando più pulito e in generale leggermente superiore alle precedenti versioni.

Le prestazioni elevate non riguardano solamente alle versioni Wii U, ma si apprezzano anche su tutti i software Wii. L’upscaling che viene fatto fino 1080p dei giochi Wii è più che ottima per cui su Wii U il titolo risulterà migliore, non di molto naturalmente, ma decisamente più nitidi e ben riprodotti.

Line-Up

Nintendo ha scelto una serie di titoli per accompagnare il lancio della console. Da sempre la line-up fa da ago della bilancia tra il successo e il fallimento di una nuova piattaforma. Tra i titoli disponibili subito al lancio e quelli successivamente a partire dalla prima settimana di Dicembre, che meritano maggiore attenzione e probabilemnte l’acquisto, spiccano titoli come: New Super Mario Bros. U, Rayman Legends, Nintendo Land, ZombiU, Epic Mickey 2: L’Avventura di Topolino e Oswald.

{hwdvideoshare}id=5643|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Mentre non possiamo non citare titoli che hanno già riscosso un enorme successo su altre console come: Mass Effect 3, Assassin’s Creed III, Call of Duty: Black Ops II, FIFA 13, Rabbids Land e Darksiders 2, rivoluzionati sotto l’aspetto del gameplay, dove ciascuno porterà al giocatore una maggiore immersione grazie al nuovissimo controller e le sue caratteristiche.

{hwdvideoshare}id=5229|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Altresì da tenere in considerazione quelli legati al mondo DC Comics e Marvel come: Batman: Arkham City Armored Edition e Marvel Avengers: Battle For Earth.

{hwdvideoshare}id=5652|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Mentrevera ciliegina sulla torna è Bayonetta 2, esclusiva Wii U in arrivo il prossimo anno.

{hwdvideoshare}id=5213|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

La line-up di Nintendo, rispetto ai passi falsi commessi con Wii e 3DS, è meglio assortita e punta sin da subito a fornire a tutta l’utenza di scegliere quello più appropriato per i propri gusti, in quanto la lista dell’offerta proposta contiene ampi generi e andrà ad accontentare il giocatore casual, che coloro che cercano un titolo impegnativo o fruibile in compagnia.

Applicazioni terze parti

Tra le applicazioni realizzate ad hoc, TVii è quella più interessante, in quanto permette all’utente di vedere i canali televisivi proposti dalle emittenti attraverso il Gamepad.

Il Gamepad offre quindi la possibilità all’utenza di vedere la TV in streaming grazie alla funzione Nintendo TVii. Con questa funzione, il controller funziona come fosse un normale telecomando, mentre lo schermo permette di mostrare le informazioni come la guida tv, le statistiche della trasmissione sportiva andando a spulciare quella che più interessa sfruttando la interazione con la app, le notizie tramite feed e informazioni social.

Tra i provider di contenuti multimediali, citiamo HuluPlus, Netflix e Amazon Istant Video. Al momento questa funzione è disponibile solo per le console americane, ma questa funzione arriverà anche per il vecchio continente, solamente dopo che Nintendo avrà stretto un accordo con le emittenti nostrane.

Rispondi

Ultimi Articoli