Recensione ZombiU


Immersione totale

L’utilizzo del GamePad in ZombiU è implementato in maniera perfetta se si vuole considerare il contesto e le funzioni del controller con l’economia del gioco.

Non mancano soluzioni poco originali e prese di spunto da altri titoli, ma il team di sviluppo si è focalizzato nel ricreare come non mai, soluzioni sempre più originali e particolari. Alcune azioni che ci chiederà la produzione, vanno dal semplice toccare in modo ripetuto il touchscreen, ma anche organizzare il proprio inventario cercando di incastrare al meglio gli oggetti nello zaino, sondare il terreno. Per farvi un esempio, mentre organizzate l’inventario, voi giocatori dovrete guardare all’interno dello zaino attraverso il gamepad e non potrete alzare lo sguardo verso al televisore per eseguire questa azione e sarete sempre in allerta con il rischio che sarete raggiunti da qualche mangia cervelli.

Questa caratteristica è implementata anche quando il giocatore dovrà rovistare nella spazzatura, nei cassetti e questo elemento permette al giocatore di immergersi sempre più nella produzione.

zombiu_pic005

Ogni piccola azione che ci chiederà zombiU è inserita alla perfezione nel contesto, non sembrerà mai un’azione forzata. L’impossibilità di monitorare sempre tutto, trasforma la progressione nel gioco come un viaggiodi inquietudine e ansia costante, basterà un semplice sguardo verso il basso per rischiare di perdere tutto. Il GamePad avrà la funzionalità di mira, basterà muovere il proprio controller per prendere la mira grazie al giroscopio del controller.

Anche il Backtracking è sfruttato in maniera eccellente, quando si incappa in qualche tipo di potenziamento il giocatore avrà la possibilità di tornare indietro e cercare nuove scorciatoie, il tutto per aprire la porta a qualche ambiente secondario, bonus, o semplicemente per creare una via di fuga quando c’è ne fosse bisogno. Quando avrete liberato un’aria, non sarà sinonimo di sicurezza, potrà capitare che l’area venga di nuovo infestata se il giocatore non avrà barricato porte e finestre, bisognerà comprendere le meccaniche di gioco per soppravvivere all’interno di ZombiU.

Rispondi

Ultimi Articoli