Recensione Ni No Kuni: La Minaccia Della Strega Cinerea


Un mare di contenuti

Ni No Kuni offre al giocatore una quantità di contenuti eccezionali. Il gioco impiega qualche ora per decollare, ma questa scelta è dovuta per spiegare passo passo tutte le meccaniche di gioco. Una volta passata una decina di ore circa, il giocatore si ritroverà libero di girovagare, svolgere un’infinità di attività extra da fare, impegnandolo a risolvere enigmi ben congegnati, ricercare oggetti, completare dungeon di ottima qualità, tentare la fortuna al casinò. Al contrario di ciò che si poteva pensare, Ni No Kuni è un titolo lineare solo all’apparenza, ma impegnativo, non solo per la profondità delle meccaniche di gioco, ma anche per molte altre scelte di design, come la mancanza di rigenerazione di PM e PV, costringendo il giocatore ad affrontare le battaglie con una certa strategia, in caso contrario KO assicurato.

Il comparto tecnico di Ni No Kuni, è l’alto picco della produzione di Level-5. Nessun gioco, ma proprio nessun gioco, è riuscito a catturare lo spirito delle opere dello Studio Ghibli come Ni No Kuni. Le città del mondo fatato sono minute ma vi perdereste per ore e ore nei loro splendidi colori e stupende architetture. I dungeon regalano viste di rara poesia, accompagnate da melodie orecchiabili e adatte al luogo che si sta visitando.

_namcobandai_Screenshots_398373963701_Animation_150_81_87_namcobandai_Screenshots_398383963802_Animation_150_80_87_namcobandai_Screenshots_398393963903_Animation_150_80_87

Pur, riconoscendo l’abilità di Level-5, è limpido come la mano degli artisti dello Studio Ghibli abbia permesso di raggiungere con questa opera una qualità eccezionale che ci permette di vedere ogni locazione trasudare magia, trasmettendo dentro di noi emozioni a non finire. Ottima anche la realizzazione della Mappa del Mondo, che ci permette di navigarla a piedi, in barca, in volo, evitando o attaccando i nemici. La navigazione della Mappa non impone limiti dopo le prime ore di gioco.

Ottima anche la localizzazione. Il gioco doppiato in lingua Inglese e Giapponese rende a dovere l’emozione e il coinvolgimento. Il gioco supporta i sottotitoli italiani sia per la versione Retail che Digital Delivery, anche se è opinabile la scelta di un dialetto romano per Lucciconio; inoltre la versione Europea permette di avere Abbecedabra, il librone magico completamente localizzato in lingua Italiana.

In conclusione, non mi resta che menzionare la longevità del titolo che si attesta su 30ore se completato in fretta e furia, dedicandosi alla sola campagna principale, ma queste ore, potranno aumentare esponenzialmente a seconda di quanto volere permanere nel mondo fatato.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles