AMD Trinity, la CPU Fusion quad-core che può battere le console?

amd_logoIl responso di Digital Foundry.

Il mondo dell’hardware è in continua evoluzione. AMD sembra comunque essere intenzionata a battere sempre di più la strada delle APU integrate nei core dei processori. Anche Playstation 4 usarà una tecnologia simile e guarda caso proprio di AMD stessa.

Ora, un Notebook con AMD Trinity riuscirà a fare giocare il videogiocatore?

Sappiamo tutti che per godere appieno dell’esperienza di gioco con titolo come Battlefield 3 abbiamo bisogno di una GPU dedicata molto potente. Quello che si prefessa AMD è dare al giocatore un buon prodotto che renda giocabile il titolo. L’analisi di seguito riportata è stata redatta da Digital Foundry, autorevole divisione di eurogamer.net che si occupa delle analisi tecniche.

In questo articolo si prende in esame un Notebook basato su questa tecnologia composto da :

  • Processor: AMD A10-4660M Piledriver quad core processor at 2695MHz
  • Integrated GPU: AMD Radeon HD 7660G (334MHz Core Clock, 667MHz Memory Clock)
  • Display: 14.1-inch LCD, 1366×768
  • Memory: 4GB DDR3 RAM
  • Storage: Samsung 120GB SSD (830 series)
  • Optical Drive: Philips BD-RW optical drive
  • OS: Windows 7 Premium 64 Bit

Questa configurazione sarà lungi a quanto vedremo su Playstation 4 (e Xbox720), mentre supera notevolmente Wii U, viete le dovute differenza ovviamente.

Naturalmente il discorso è più complesso. Se i giochi su console devono essere ottimizzati solo su quell’hardware, su PC devono essere scalati per molte più configurazioni differenti tra loro.

Ora analizziamo qualche gioco provato con questo nuovo Notebook :

Batman: Arkham City Benchmark: DX9

Average FPS 34

Averege FPS non è altro che la media di quanti frame per secondo fà un gioco in un determinato lasso di tempo.

Se contiamo che il minimo per giocare decentemente è 30 FPS possiamo stare tranquilli.

Batman: Arkham City Benchmark: DX11

Average FPS 21

Se già proviamo a mettere il gioco in DX11 vediamo come gli fps crollano rendendo il titolo quasi ingiocabile.

Metro 2033 Frontline Benchmark: DX11

Average FPS 12.33

Come potete vedere il gioco risulta più che ingiocabile.

Andiamo ora a fare una piccola comparazione con le console Xbox 360 e Playstation 3.

Di seguito potete vedere come AMD Trinity eguaglia e in alcuni casi supera una Xbox 360 eseguendo Battlefield 3.

{hwdvideoshare}id=6353|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Mentre potete vedere qui per la comparazione con Playstation 3.

Se dovessimo al momento dire come si pone AMD Trinity in confronto alla attuali generazioni di console (Xbox 360, Playstaion 3, lasciando stare Wii essendo incapace di far girarare questi titoli), il verdetto sarebbe di un pari e ci aspettavamo qualcosina in più dal punto di vista grafico e del framerate.

Naturalmente questa configurazione perderebbe già in partenza con le rivali next-gen come PlayStation 4, Xbox 720, SteamBox, senza includere Wii U, a causa di un ottimizzazione non proprio eccelsa, dovendo i PC Desktop gestire molte più variabili che le console.

Insomma si torna sempre allo stesso discorso… quanto ci vorrà prima che le varie revisioni di Trinity rendano l’APU integrata pari/superiori a quelle delle console next-gen?

Fonte Eurogamer

Rispondi

Ultimi Articoli