PS4, David Perry espone le caratteristiche di Gaikai

ps4_thumb

Come cambierà il modo di interagire con gli altri utenti.

Una delle novità più marcate di Playstation 4 è sicuramente l’integrazione di Gaikai, ovvero un sistema che si basa sul cloud gaming e social network.

David Perry, fondatore della società acquistata da Sony proprio per PS4, espone le caratteristiche chiave del suo prodotto.

In un articolo precedente, riferito al PS Meeting tenuto a febbraio, vi avevamo riassunto le caratteristiche fondamentali fornendo tutte le informazioni ufficiali e le relative considerazioni.

dualshock-4_foto004

Di seguito il comunicato ufficiale:

“Supportando il PlayStation Network con la tecnologia Gaikai, PS4 ti renderà più facile giocare ai tuoi giochi preferiti ed accedere ai contenuti ovunque tu sia. Consideriamo infatti PS Vita come il compagno ideale di PS4 e la nostra visione a lungo termine farà sì che la maggior parte dei titoli PS4 sia giocabile su PS Vita, in modo tale da portare i vostri giochi dal grande schermo della TV alla PS Vita, tramite Wi-Fi. Siamo lieti inoltre di presentare la “PlayStation App” per iPhone, iPad, e per i dispositivi Android, che fungeranno da schermo secondario, per offrirvi possibilità di gameplay davvero uniche, come ad esempio visualizzare mappe durante un gioco di avventura, o di tenere sotto controllo i propri amici durante delle battaglie epiche – direttamente da un tablet o da uno smartphone.”

Sul sito Playstation si possono trovare delle nuove informazioni che sottolineano quanto segue:

Prova tutto ciò che desideri

Prova immediatamente tutti i giochi disponibili sul PlayStation Store. In futuro non dovrai più attendere il lancio della demo del titolo su cui non vedi l’ora di mettere le mani per provare il gioco. Perry, come ha dichiarato alla presentazione di PS4 di New York, ha sempre sostenuto “L’idea del ‘prova gratis, condividi se ti piace e paga solo per i giochi che ti piacciono di più’.”

Quando un gioco cattura la tua attenzione sul PlayStation Store, potrai immediatamente iniziare a giocare premendo un solo tasto (1). Se anche dopo l’assaggio di gioco non sei convinto del contenuto, potrai vedere quanti amici PlayStation Network lo hanno scaricato (2) e accedere a una cascata di contenuti extra, come i video del titolo condivisi dagli altri gamer che lo stanno utilizzando (3).

Spargi la voce

Hai presente il momento in cui finalmente riesci a sconfiggere l’ultimo potentissimo boss al decimo tentativo? E magari quando esulti per la vittoria e realizzi che non c’è nessuno con cui condividere questo momento di gloria? Bene. Grazie a una collaborazione con alcuni dei principali social network al mondo, come facebook e Ustream, adesso non dovrai più vivere da solo i tuoi momenti di gloria. Pubblica un video del tuo trionfo personale (1). Raccogli il guanto della sfida lanciato da un amico che batte il tuo punteggio (2). Oppure, sii il primo del tuo social network a scoprire un nuovo mondo e cattura un’istantanea per dimostrarlo (3).    

Invita il mondo intero

“Non sarebbe bello se, ritrovandoti bloccato su un livello particolarmente impegnativo, tu avessi la possibilità di chiedere a un amico su Internet che ha completato il gioco di impugnare il controller e aiutarti?”, ha chiesto Perry al PlayStation Meeting 2013. PS4 ha la risposta.

Premendo il tasto “SHARE” del DUALSHOCK 4 puoi trasmettere in diretta il gioco ai tuoi amici (1). Se hai bisogno di una spinta extra per portare a termine il gioco, puoi chiedere a un amico di prendere il comando e venire in tuo aiuto (2) o di fornirti oggetti utili come pacchetti salute. Inoltre, i tuoi amici possono pubblicare commenti sulla tua schermata (3), rivelandoti suggerimenti o commentando in modo schietto le tue abilità, sempre che tu li inviti a farlo. Puoi utilizzare la funzione di chat con gli amici anche se non state utilizzando lo stesso gioco.

Oltre la TV

Con la funzione di riproduzione remota, puoi divertirti con giochi per PlayStation 4 su PlayStation Vita tramite una connessione Internet wireless; così facendo, desideriamo offrirti la possibilità di utilizzare quasi ogni gioco per PS4 su PS Vita. Perry ha definito PS Vita “il dispositivo per eccellenza da abbinare a PS4”. Quando la tua TV è utilizzata per attività diverse dai videogiochi, puoi trasferire in modo semplice il gioco sul sistema portatile e continuare a divertirti.

Inoltre, puoi restare aggiornato su tutte le novità dei tuoi amici anche da tablet o smartphone. Per fare questo, verranno utilizzati il tuo nome completo (1) e il tuo ID online, proprio come sui tuoi social network preferiti, con la possibilità di vedere con quali contenuti stanno giocando i tuoi amici (2). Inoltre, ogni volta che un amico raggiunge un traguardo di rilievo, viene visualizzato un elenco di video e immagini a cui dare un’occhiata (3).

“‘Tutto, ovunque’ è l’obiettivo che i team PlayStation intendono conseguire”, ha concluso Perry di fronte alle testate videoludiche mondiali. Si tratta di un obiettivo che PS4 è in grado di conseguire perfettamente. Sei in trepidazione per le novità future di PlayStation? Assicurati di restare al passo con le novità di PS4 alla pagina eu.playstation.com/ps4 e sul PlayStation.Blog all’indirizzo blog.eu.playstation.com.

Nota: Queste immagini sono provvisorie e non rappresentano il prodotto finale. Funzionalità e luoghi verranno svelati poco a poco. Per accedere alle esperienze con PlayStation Network è necessaria una connessione Internet e i servizi offerti variano in funzione della qualità della connessione Internet dei singoli utenti.

In attesa dell’E3 per scoprire se tutto funziona a dovere vi invitiamo a restare su 4news.it per rimanere sempre aggiornati.

Fonte it.playstation.com


Rispondi

Ultimi Articoli