Playstation 4 e la prossima Xbox, le differenze iniziano ad emergere

ps4-vs-xbox720_thumbEvitando gli errori del passato

L’attuale generazione di console è al limite, e tirando le somme ci sono meriti e demeriti per chi ha contribuito in questi anni a portare avanti un settore, che nonostante la profonda crisi economica è riuscito a evolversi e a superare le difficoltà.

Xbox 360 e Playstation 3 hanno portato una ventata di innovazione definendosi console della “HD Generation”, pronte a sfornare immagini in alta definizione e reggere capolavori di programmazione.

Ma non è tutto rosa e fiori.

Infatti, andando a scavare a fondo in questi anni possiamo notare che le due console, nonostante esclusive e contenuti proprietari si sono sovrapposte nello stesso settore di mercato. La faida definita “console war” si è spesso giustificata su gusti personali e non differenze di fatto, quindi una battaglia inutile in grado soltanto di ampliare lo spam su forum e siti specializzati.

Abbiamo visto la nascita di titoli praticamente uguali per le due piattaforme (eccetto obbligate differenze, seppur minime, nel comparto tecnicho) e alla fine di questo ciclo di sviluppo la domanda più ripetuta in rete è questa: ci saranno differenze per le prossime console? Oppure la scelta di una delle due avverrà per affezione al brand e i titoli effettivamente non mostreranno particolari differenze?

Il problema è che Microsoft e Sony hanno perso il tiro in questi anni. Con la necessità di fare cassa e superare i risultati di vendita degli oppositori, si è spostata l’attenzione dalla creazione di videogiochi alla creazione di marketing. La Xbox ad oggi non è affatto paragonabile a quella originale, nata per essere “aggressiva” e fatta per i giocatori. Xbox Infinity/Next/720/Fusion, sarà una console improntata sull’intrattenimento, cosa ben diversa dal gaming. Kinect, Xbox LIVE, e numerosi altri servizi, renderanno la console di Microsoft appetibile per giocatori e non, ma il tiro sarà sempre puntato alle vendite e all’esperienza a 360 che può offrire un salotto con divano e una tv in alta definizione.

the-next-xbox

La Sony invece si è mostrata risoluta. Parlando con gli sviluppatori si è creato un legame prima inesistente. La Playstation 4 e fatta da sviluppatori, per gli sviluppatori e per videogiocatori. Se andiamo a leggere un po’ di interviste si noterà che la parola “gioco” è ripetuta tantissime volte, al contrario di microsoft che parla dell’esperienza generale della console (ma è ancora presto per giudicare).

dualshock-4_foto004

Le due grandi aziende rivogliono quello spazio definito di mercato perso con gli anni. A quanto pare le prossime console saranno eguali in termine di potenza di calcolo e quindi rendimento per i giochi. Dobbiamo prepararci a non compiere più una scelta di gusti, ma una scelta di esperienza.

Ad oggi si potrebbe dire che la console per il gioco classico più esperienza social è la Playstation 4. Mentre la prossima Xbox si concentrerà sulle altre forme di intrattenimento per acquisire nuovi utenti, non necessariamente gamer sfegatati. Basti pensare al kinect non ancora sfruttato a pieno da una moltitudine di titoli.

Ma ovviamente quì stiamo soltanto facendo supposizioni, e ribaltamenti nelle nostre tesi potrebbero trovare conferma o smentita già dal prossimo 21 maggio, quando la prossima xbox sarà svelata. Vi invitiamo a condivedere con noi il vostro punto di vista; speranze e dubbi. Ovviamente restate connessi, e noi il prima possibile vi offriremo ulteriori aggiornamenti

fonte Forbes

Rispondi

Ultimi Articoli