Microsoft in ritorno sulla retta via.
La PlayStation 4 in termini di potenza supera un po’ la Xbox One. Cosa che però non può creare eccessivamente differenza per l’esperienza videoludica, ma all’orgoglio può far male.
Infatti gli ingegneri dell’Xbox team hanno messo mano al progetto ridefinendo le capacità della ESRAM facendo salire la banda fino a 192 GB/s, sfruttandola contemporaneamente in lettura e scrittura.
Con l’88% dell’incremento prestazionale si è riusciti quindi a colmare il divario con la console di Sony. Il problema però è il resto dell’achiterrura della PlayStation 4 che rimane di fatto più potente della controparte americana.
La memoria GDDR5 nutre una latenza 2 volte delle DDR3; la scheda grafica è più performante e alcuni processi vengono calcolati con più facilità e organizzazione rispetto a Xbox One.
In questi casi bisogna soltanto aspettare la piena ottimizzazione e lancio sul mercato, ovviamente tutto condito da titoli in grado di sfruttare al meglio le potenzialità delle due console Next-Gen; cosa che non avverà almeno nei primi due anni di vita.