Recensione Fifa 14


Miglioramenti? Si, grazie!

Il gameplay di FIFA 14 è un’evoluzione rispetto allo scorso capitolo. Pad alla mano, la new entry in Fifa 14 è il “Variable Dribble Touch”, un sistema che modifica il sistema di dribbling, rendendolo maggiormente realistico, fluido e sicuramente più preciso. In Fifa 14 non saranno più possibile cambi di direzione con la palla incollata ai piedi o slalom con giocatori maggiormente tecnici, basterà un controllo sbagliato per perdere il controllo del pallone. Ancora più complicato saltare giocatori in successione, aspetto questo che costringe il giocatore ad un maggiore gioco collettivo, una feature che porta a rendere l’azione di gioco per molti aspetti più simulativa.

Interessante il Pure Shot, feature che permette di riprodurre in modo fedele le conclusioni delle maggiori star del calcio. Sarà ora possibile effettuare delle bordate dal limite d’area con Cristiano Ronaldo, tiri ad effetto e a giro con Andrea Pirlo (la famosa maledetta) e staffilate chirurgiche con Leo Messi. Il Pure Shot risulta ben integrato con il sistema di gioco e risulterà molto utile ai livelli di difficoltà più elevati. Qualche perplessità sul tiro di precisione che risulterà fin troppo preciso dal limite d’area, ma Electronic Arts è consapevole della cosa e interrogata ha affermato di essere già al lavoro su una patch correttiva.

Altra feature interessante è la protezione del pallone. Grazie alla pressione del tasto L2 (controller classico), il nostro attaccante ruoterà di 180° dando le spalle al difensore, e costringendo spesso gli avversari a commettere un fallo di gioco per fermarci. Questa feature offrirà una maggiore varietà di gioco e porterà il giocatore a scegliere con maggiore attenzione i giocatori da inserire nei propri schemi. Avere un giocatore “di peso” non sempre permetterà di avere una rotazione perfetta rispetto a quella possibile con un calciatore più agile, una situazione che si verificherà con una certa frequenza all’interno dei match e le scelte del giocatore potrebbero anche essere influenzate da questo.

Dopo avervi citato le importanti feature introdotte con Fifa 14 è ora di concludere il capitolo con il tema IA. L’IA è stata (finalmente) migliorata notevolmente, i difensori ora saranno meno vulnerabili negli uno-due e saranno spesso in grado di mettere l’attaccante in fuorigioco. Ottima la loro copertura, riusciranno a posizionarsi e coprire meglio la fase difensiva. Ottima rivisitazione dell’estremo difensore, nella nostra prova abbiamo evidenziato alcune sue debolezze (vedi calci d’angolo), ma addio a papere colossali. L’estremo difensore sarà maggiormente reattivo e rispetto alle edizioni precedenti ci ha convinto maggiormente. Da notare infine la difficoltà di gioco, se ad un livello di difficoltà basso il giocatore avrà vita facile, a livelli di difficoltà maggiori gli avversari saranno capaci di mantenere un pressing e un possesso palla costante.

FIFA14_PS3_IT_Pure_Shot_WM

Rispondi

Ultimi Articoli