GTA V, tutto sui livelli di sospetto e fuga dalla polizia

grandtheftauto-v_thumb9Fuggite, sciocchi!

Componente storica e fondamentale nella saga Grand Theft Auto è la continua vigilanza delle forze dell’ordine per condannare i criminali, acciuffare assassini e assicurarli alla giustizia, o semplicemente alla bara.

In GTA V i livelli di sospetto sono stati ridisegnati per conformarsi a un gameplay innovativo. In precedenza, c’erano ben sei livelli di sospetto, rappresentati da altrettante stelle che comparivano in alto a destra dello schermo. Per azzerare il livello di sospetto si poteva: verniciare l’auto; morire; trovare dei bonus sparsi nella mappa di gioco; e in GTA IV sfuggire dall’area di indagine per un certo periodo di tempo (stimati 40 minuti di media per sfuggire al sesto livello di sospetto).

Mentre per i primi livelli di sospetto la possibilità di fuga fino a GTA:San Andreas era ben congegnata, nei più alti invece si apriva una vera e propria battaglia tra noi e le forze dell’ordine quasi sempre pronta a finire a nostro svantaggio. Ora le cose sono nettamente mutate.

In GTA V per avviare la “caccia al sospetto” bisogna ovviamente commentere un crimine. Picchiare ripetutamente passanti, sparare in aria, rubare, investire pedoni o picchiare un poliziotto ci donerà la prima stella di sospetto. Più commetteremo crimini gravi e ripetuti brevemente nel tempo, più il nostro livello di sospetto salirà vertiginosamente.

La mappa è distribuita in due grandi località: Los Santos e Blaine County. Nelle aree cittadine la risposta della polizia ai crimini sarà più rapida, mentre nelle zone rurali sarà ovviamente più lenta e al posto dei classici poliziotti: sceriffi, guardie di sicurezza e renger di parchi ci daranno filo da torcere.

GTAVPolice


Ecco uno schema intuitivo di cosa accade in realtà ad ogni livello di sospetto:

Prima Stella: la polizia spara se minacciata da un’arma o un veicolo. Nella notte l’elicottero della polizia ci terrà sotto controllo con la luce. La risposta alla chiamata del crimine sarà lenta, e basta uscire dal campo di indagine rappresentato nella mini-mappa quando lampeggia di rosso e blu, per un breve periodo di tempo, al fine di annullare il sospetto.

Seconda Stella: un poliziotto solitario o in difficoltà chiama supporto. La polizia spara indipendentemente se saremo armati oppure no. Ci saranno dei posti di blocco di tanto in tanto durante la fuga. La polizia guida in maniera veloce e aggressiva per farci accumulare danni al veicolo.

Terza Stella: uccidere un poliziotto attiverà direttamente il terzo livello di sospetto. La polizia preferirà ucciderci e l’elicottero oltre a darci filo da torcere per sfuggire al campo visivo, fornirà istruzioni per coordinare gli uomini a terra riguardo le nostre ultime posizioni registrate. La guida delle forze dell’ordine sarà nettamente più aggressiva, con l’intento di dirottarci fuoristrada più che farci entrare in posti di blocco.

Quarta Stella: Entrano in gioco gli agenti FIB. La polizia è meglio organizzata, pesantemente armata e fornita di veicoli sportivi e chiodi per forare le ruote. La FIB ci sparerà dalla posizione passeggeri nei veicoli e in generale, gli uomini a terra si coordineranno con i gesti delle mani. Gli elicotteri, in aree remote forniranno supporto facendo scendere uomini scelti.

Quinta Stella: Multipli elicotteri ci renderanno la vita davvero difficile. La polizia, supportata da una FIB più aggressiva cercherà di disabilitare il nostro veicolo e di sparare sempre, prima di noi, alle ruote. La città sarà zeppa di NOOSE e altri agenti pronti a bloccare le strade per cui la possibilità di morire è altissima.

GTAVPolice2

Come sfuggire a tutto ciò?

Scappare dall’area d’indagine è la prima cosa da fare. Mentre per i primi livelli di sospetto è più comodo e anche intelligente abbandonare il veicolo per nascondersi dietro i muri, per i più alti bisogna avere intenzioni serie di sfuggire alla polizia. Durante la guida appariranno quasi sempre veicoli di polizia giusto avanti a noi e avremo tempo solo di svoltare a destra o sinistra (perchè dietro di noi ci sono poliziotti) quindi tenetelo bene a mente: se in città, è conveniente svoltare spesso negli incronci per evitare polizia avanti a noi.

Entrare nel garage Los Santos’s Custom per far verniciare l’auto ci farà perdere immediatamente il livello di sospetto, a patto però di aver seminato la polizia in modo da non averci visto entrare. E’ possibile sfuggire anche ai più alti livelli di sospetto in auto riducendo il numero di poliziotti (uccidendoli) per poi nasconderci dopo una rottambolesca fuga in tunnel o nei boschi. Le stelle in alto a destra lampeggeranno appena avremo fatto perdere le nostre tracce. Abbiamo stimato che al quinto livello di sospetto, bisogna attendere un minuto per vedersi annullare ogni sorta di crimine.

 

GTAVPolice3


Rispondi

Ultimi Articoli