[Guida] Flash del bios di AMD Radeon 6970 su Radeon 6950

Come ottenere di più pagando di meno. 

Il sottotitolo di questo articolo spiega sostanzialmente il motivo che ci ha spinto a scrivere questa guida: risparmiare. Mentre scrivevamo infatti la nostra guida alla macchina da gioco perfetto, visto anche il discreto successo che sta raccogliendo un altro nostro articolo relativo ad una configurazione pc gaming low cost, abbiamo pensato di offrirvi uno strumento che vi permettesse di ottenere di più dall’hardware magari già in vostro possesso (o da procurare a prezzi irrisori sulla rete), in attesa che le nuove tecnologie dei maggiori produttori, AMD con le sue R9, e Nvidia con i suoi Maxwell, raggiungano maturità e prezzi accettabili per la maggior parte degli utenti “normali” (o quanto meno con un conto in banca normale, [captatio benevolentiae mode on] per noi di 4news.it tutti i nostri utenti sono speciali).

L’AMD Radeon HD 6950 lanciata oramai nel 2010, è, come la sua sorella maggiore RADEON HD 6970 basata su architettura Cayman; le due schede per la verità sono, nella sostanza, pressochè identiche se non fosse per specifiche relative ad assorbimento e connettori e soprattutto ad un diverso BIOS, che ha per così dire, tarpato le ali alla 6950.

In particolare mentre la HD 6950 ha 22 unità SIMD e 1408 ALU (shaders) con frequenze di clock ad 800MHz per la GPU e di 1250MHz per la memoria ed un assorbimento di 200w, la 6970 ha invece 24 SIMD e 1536 ALU con 880 mhz di clock per la GPU e  1375mhz per il clock della RAM; l’assorbimento è pari a 270w.

Rispettivamente la potenza computazionale delle due schede è pari a 2.25 e 2.75 teraflops, una disparità piuttosto evidente che giustifica del tutto l’interesse verso una operazione come quella che ci accingiamo a descrivervi (per la cronaca la potenza computazionale delle due console next gen, Xbox One e PS4 è rispettivamente di 1.18TFlops e 1.84TFlops come potete vedere dal grafico qui sotto, utile anche per un confronto con le più recenti schede grafiche di fascia alta). 

GRAFICOSCHEDE.001

Tuttavia ed è questo l’aspetto più interessante, tutta questa potenza nascosta nella vostra 6950 puo’ essere facilmente liberata con un semplice flash del BIOS (la scheda in questione è una DUAL BIOS ) e con un leggero overclock. AMD con la Radeon 6950 infatti pare abbia provveduto a disabilitare gli extra shaders non alla maniera classica ovvero intervenendo direttamente all’interno della GPU ma con un semplice software, in maniera non dissimile da quanto di solito viene fatto con le schede di prova e con le sample unit da destinare alla stampa. Percio’ diamoci da fare e cominciamo…

Unleash the Power 

Nota: La redazone non si assume alcuna responsabilità sul mancato funzionamento della procedura descritta; Proseguendo nella lettura implicitamente accettate di esonerare da ogni responsabilità la redazione, l’autore e il sito 4news.it

Ecco i passaggi spiegati in pochi semplici punti per liberare gli extra shaders della vostra scheda:

  1. Scaricate ATI Winflash 
  2. Scaricate RBE per modificare il vostro bios esistente, ma prima di questo il programma è utile per salvare il vostro BIOS su di un supporto esterno, cosi’ da poterlo recuperare nel caso qualcosa dovesse andare storto. 
  3. Caricate una copia del bios appena salvato in RBE e cliccate su shader unlock quindi procedete al flash del BIOS modificato della scheda. 

La procedura è terminata, a questo punto non vi resta che verificare che il lavoro sia andato a buon fine e testare le prestazioni della vostra “nuova” scheda. 

Per far questo innanzitutto scaricate GPU-Z e verificate che alla voce Shaders sia riportato il corretto valore 1536 Unified ( precedentemente per la 6950 era 1408 Unified). Avviate qualche gioco e diverse applicazioni per verificare la stabilità della modifica. 

GPUZ

Per una “botta” ulteriore di potenza, aprite il pannello dei vostri driver Catalyst, voce OVERDRIVE e settate “Impostazioni controllo energia” a + 20%, è questa infatti l’ultima grande differenza rispetto alla Radeon 6970, che consuma 270w rispetto ai 200 della 6950, ricordate pero’ che quest’ultima modifica comporterà un aumento considerevole dei consumi del vostro sistema e del riscaldamento generato. Se il vostro sistema dispone di un alimentatore generoso e di un sistema di raffreddamento adeguato, procedete pure con tranquillità, in caso contrario sarebbe opportuno verificare, uno step per volta, consumi e temperature.

Conclusioni 

Se siete alla ricerca di una scheda video economica ma che permetta grandi soddisfazioni, la 6950 è la scheda che fa per voi. L’arrivo delle R9, dalle specifiche sicuramente superiori e dai consumi decisamente inferiori, ha praticamente fatto crollare il prezzo di queste schede che comunque conservano ancora un certo interesse soprattutto per gli overclockers vista anche l’importante potenza di calcolo di cui sono capaci, 2.25 Teraflops in configurazione standard. Una configurazione in Crossfire inoltre, ad esempio con una 6970 trifire, puo’ darvi diverse soddisfazioni e segnare qualche punto anche nei confronti delle più blasonate e moderne schede e ad un prezzo al momento paragonabile, a patto però di disporre di un sistema adeguato (alimentatore di buona qualità in primis, non inferiore a 850w ) e di non badare eccessivamente ai consumi, unico fattore negativo di questo tipo di configurazione.  

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli