Recensione Mario Kart 8

Nintendo torna a dominare le piste dei racer!

Versione testata Wii U.

L’arrivo di Wii U ha decretato all’interno di Nintendo la fase d’inizio di sviluppo, finalmente, di titoli in alta definizione per la nuova console casalinga. Nessun franchise è stato dimenticato, e dopo il rilascio di titoli come Pikmin 3, The Legend of Zelda: The Wind Waker HD, Super Mario 3D World e Donkey Kong Country: Tropical Freeze, adesso è il turno di un altro classico senza tempo che, giusto per l’occasione, ha deciso di tirare fuori le unghie e mettere a dura prova le potenzialità hardware di Wii U. Stiamo parlando proprio del kart-racing game più famoso di sempre, ovvero di Mario Kart 8.

Disponibile dal 30 Maggio 2014 nei negozi e sul Nintendo eShop di Wii U al costo di €59,99. Vi ricordiamo inoltre la presenza della promozione che vi permetterà, registrando Mario Kart 8 sul Club Nintendo entro il 31 luglio, di ottenere un secondo titolo gratuitamente tra i 10 disponibili. Potrete trovare maggiori informazioni sul sito web ufficiale Nintendo.

{media load=media,id=8156,width=700,align=left,display=inline}

Tante modalità, un solo obiettivo

Nessuna principessa di mezzo, in Mario Kart si gareggia solo per il gusto di correre in gare all’ultimo sangue. Nonostante però non ci sia alcuna trama o, per meglio dire, carriera, per collegare le gare tra loro, Mario Kart 8 si presenta subito come ciò che potremmo definire la perfezione nel mondo dei racing game senza impegno; la possibilità di approcciarsi a qualsiasi tipo di utenza è il punto di forza del franchise, che garantisce divertimento e competitività anche ai neofiti che vogliono per la prima volta approcciarsi al genere.

Sin dai primi istanti dall’avvio del gioco ci sarà possibile gustare quella semplicità che ormai solo Nintendo riesce a trasporre in forma di videogioco: menù essenziale, scelta del personaggio intuitiva, comandi ridotti al minimo indispensabile.

Sono innanzitutto presenti 4 diverse modalità:

– Un Giocatore

– Più Giocatori

– Online – 1 Giocatore

– Online – 2 Giocatori

All’interno della prima categoria di gioco troveremo 4 modalità di gioco disponibili:

Gran Premio, che ci permetterà di affrontare le 8 coppe disponibili, composte da 4 tracciati ciascuna, per un totale di 32 tracciati; sarà inoltre possibile scegliere il livello di difficoltà tra 50cc, 100cc e 150cc; maggiore sarà il valore numerico, maggiore sarà la difficoltà della CPU che andremo ad affrontare;

Prove a Tempo, che ci permetterà di gareggiare da soli all’interno del tracciato da noi per far segnare il nostro miglior tempo (e studiare le scorciatoie migliori); presente inoltre la possibilità di affrontare i fantasmi Nintendo o di scaricare i fantasmi degli altri giocatori che hanno deciso di rendere pubblico il loro fantasma;

Corsa Sfida, che ci permetterà di scegliere le impostazioni della gara che andremo ad affrontare, tra cui il livello di difficoltà della CPU e la possibilità di limitare gli oggetti utilizzabili;

Battaglia, che ci permetterà di affrontare la CPU in una gara con impostazioni personalizzate ove lo scopo finale sarà quello di far scoppiare tutti i palloncini degli avversari, per decretarne la sconfitta, ed infine restare gli unici sopravvissuti per ottenere la vittoria;

Eccetto la Prova a Tempo, tutte le modalità sopra elencate saranno giocabili anche in multiplayer locale, in split screen.

All’interno delle due categorie online sarà invece possibile sfidare avversari di ogni nazionalità, scegliendo se affrontare giocatori da tutto il Mondo, Europei (Regionali), Amici e Avversari oppure di partecipare ai Tornei. Una volta scelta la tipologia di avversari da sfidare, è possibile decidere se gareggiare in modalità Corsa, Battaglia oppure in una gara Personalizzata. Le modalità Corsa e Battaglia vantano inoltre un sofisticato sistema di Ranking che ci vedrà iniziare con un punteggio di 1000 e che andrà via via aumentando o diminuendo in base alle nostre performance nelle gare online, decretando così il nostro livello di abilità e rendendo il sistema capace di accoppiarci, in fase di sfida, con avversari più o meno capaci.

Il racing game definitivo?

Scelta la modalità di gioco, è il momento di capire quale personaggio e veicolo utilizzare per affrontare la gara. Ogni personaggio, in base al suo peso e conformazione fisica, influenzerà le prestazione del kart (o della moto); a sua volta, veicoli e accessori diversi permetteranno di decidere quale paramentro ottimizzare, determinando velocità, accelerazione e manegevolezza, per non parlare delle nostre possibilità di andare fuori pista senza perdere troppo tempo. Il numero di personaggi diversi (compresi quelli sbloccabili vincendo le gare) non è elevatissimo, ma gli appena annunciati Amiibo promettono di migliorare il titolo anche sotto questo aspetto: Mario Kart 8 sarà infatti uno dei titoli che saranno resi compatibili con l’utilizzo delle statuette Nintendo.

Fatte le dovute scelte, saremo adesso in grado di procedere verso la gara e restare a bocca aperta davanti al primo, vero, Mario Kart in alta definizione. Tralasciando la parte grafica che analizzeremo nei paragrafi a seguire, la fluidità del gameplay è garantita da un frame rate stabile a 59FPS (60FPS) e da un sistema di controllo preciso ed impeccabile; la presenza degli immancabili blocchi “?” donerà il fattore sorpresa alle gare in cui saremo in grado di utilizzare gli oggetti, dando la possibilità di un sorpasso a pochi centimetri dal traguardo anche in quando la vittoria sembrava ormai un miraggio.

Dopo lo sviluppo di Mario Kart 7 per Nintendo 3DS, Nintendo ha riutilizzato molte delle meccaniche precedenti re-introducendo la possibilità di gareggiare in percorsi subacquei o di sfruttare degli oggetti per planare e poter così creare delle piccole fasi aeree; stiamo parlando di piccoli dettagli che tuttavia garantiscono una maggiore diversificazione all’interno del titolo. Non ci sono infatti solo normali piste, asfaltate o meno, ma veri e propri scenari dove potremo correre a testa in giù o sul dorso di qualche animale.

Sono state inoltre reintrodotte le moto che, tramite un sapiente bilanciamento, non permetteranno questa volta di ottenere performance migliori dei Kart in tutte le situazioni, come accadeva in Mario Kart Wii. Le due ruote avranno sì un vantaggio nelle piste con molte curve, ma nei rettilinei saranno sverniciate da kart dotati di una maggiore velocità di punta.

Nintendo ancora una volta non delude e riesce a recapitare, per l’ennesima volta, un capolavoro dal punto di vista del gameplay. Unica vera pecca, a nostro avviso, la mancanza di una vera e propria “diversificazione” delle modalità di gioco e le mancanza delle arene nella modalità battaglia.

E’ più divertente in compagnia!

Il nuovo racing game di Nintendo presenta le meccaniche di gioco in multigiocatore quasi come fosse un party game; la possibilità di giocare fino ad un massimo di 4 giocatori ne è una chiaro esempio, seppur la caratteristica è ormai presente sin dalla prima apparizione kartistica del baffuto idraulico italiano su Super Nintendo Entertainment System. Come già anticipato nel paragrafo precedente, la modalità multigiocatore in locale permetterà agli utenti di affrontare la modalità Gran Premio per intero giocando in modalità split-screen, oltre a poter decidere di affrontare una gara con regole personalizzate o la modalità Battaglia in cui darsele di santa ragione.
Ciò che ci sentiamo di dover criticare, tuttavia, è stata un po’ la leggerezza nell’uso del Gamepad da parte di Nintendo. Dal punto di vista del gameplay il particolare controller che dovrebbe definire l’esperienza di gioco su Wii U permette di giocare in Off-Tv e mostra a schermo mappa e informazioni sugli avversari. Sconcertante però che non sia stata inserita la possibilità, in multiplayer locale, di far gareggiare un giocatore direttamente sul pad, così da aggiungere un quinto sfidante e, soprattutto, permettere gare in 2 senza schermo dimezzato!
Il multiplayer resta comunque divertentissimo, sia online che in locale, risultando essere il vero motore di questo racing game in grado di conquistare davvero tutti, anche chi non ha alcun interesse verso i videogiochi.

L’alta definizione per i personaggi Nintendo

Mario Kart 8, sin dai primi reveal, si è mostrato per ciò che sembrerebbe essere il reale benchmark delle capacità hardware della casalinga Nintendo. Dal punto di vista grafico le texture in alta definizione fanno davvero la differenza, rendendo molto pulita l’immagine e garantendo un’alto livello di qualità, pur non facendo uso di filtri Anti-Aliasing; i nuovi modelli poligonali più ricchi e definiti non solo rendono giustizia ai personaggi che compongono il roster di Mario Kart 8, ma anche all’ambiente che ci circonda. Per la prima volta nella serie, gli scenari sembrano essere vivi e il tutto viene condito da un sapiente utilizzo del Motion Blur, con una risoluzione in HD (720p) upscalata a 1080p, un frame rate stabile a 59FPS – con piccoli sbalzi che presentano un micro-stuttering dovuto ad un frame ripetuto che permette l’aumento del Frame Rate a 60FPS – ed l’implementazione di un sistema di luci in grado di donare un nuovo aspetto al racing game più amato di sempre.

Complice del successo tecnico anche un comparto sonoro d’eccezione che ci regalerà un OST davvero unica e divertente, che ci accompegnerà sin dal primo menù di gioco con brani molto più che orecchiabili e che non riusciremo a toglierci dalla testa. Ottimo anche il mix di effetti sonori, che regaleranno le emozioni della gara alle nostre orecchie con rombi di motore, effetti speciali e voci (o versi) per le situazioni più disparate.

In attesa di Super Smash Bros. Nintendo supera la sfida anche dal punto di vista tecnico, vestendo dell’alta definizione i suoi personaggi storici e uno molti dei racing game più divertenti di sempre.

WUPP AMK imgeP03a ad

Commento finale

Mario Kart 8 è proprio ciò che ci aspettavamo da Nintendo, abituati all’alto standard qualitativo degli studi First Party del colosso nipponico. Riciclando vecchie idee utilizzate in Mario Kart Wii e Mario Kart 7, Mario Kart 8 prende il meglio di entrambi i titoli e lo unisce in un mix di divertimento unico ed esilarante, in grado di regalarci centinaia di ore di gioco, da soli o in compagnia dei nostri amici, in locale ed online. La presenza di 8 Trofei ci garantirà un alto livello di sfida anche in singolo, soprattutto al maggiore livello di difficoltà disponibile: 150cc. Non nascondiamo, inoltre, che la parte tecnica fa la sua parte nel decretare il successo di questo titolo, con prima trasposizione in HD della serie.

Un must-have per ogni possessore di Wii U ed una valida ragione d’acquisto per chi ancora non ne possiede uno.

Pro Contro 
– Divertente e longevo per merito delle modalità online
– Possibilità di gioco per 4 giocatori in locale
– Vasta varietà di pista
– Sapiente riciclo di meccaniche, bilanciate a dovere
– Per la prima volta in HD!
– Scarso o quasi nullo utilizzo del Gamepad
– Sistema di controllo tramite sensori non proprio ottimale
– Impossibilità di avere un giocatore sul TV ed uno sul Gamepad in modalità due giocatori
  Voto Globale: 90
 
{vsig}games/nintendo/Mario_Kart_8/Direct_2014_04_30/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli