Recensione cuffie HC-S2039 10m Wireless Gaming Headset

Una cuffia versatile che si adatta a quasi tutte le esigenze

Le cuffie wireless HC-S2039 10m Wireless Gaming Headset, come dice il nome, sono cuffie espressamente dedicate ai videogiocatori, ma come vedremo nel corso di questa recensione, la loro versatilità tornerà utile anche a chi  avesse necessità di avere un dispositivo tuttofare dal prezzo contenuto, utile anche per l’editing, per guardare un film o ascoltare musica. Il punto forte è naturalmente il prezzo e di questo aspetto si terrà conto nella recensione di seguito, evidenziando al contempo però nella maniera più obiettiva possibile tanto gli aspetti positivi quanto, eventualmente, quelli negativi del dispositivo in questione.

Contenuto della confezione

La confezione di vendita si presenta abbastanza “minimal”; sebbene la prima impressione risulti essere più che positiva, proprio perchè il produttore ha cercato di dar risalto alle cuffie (imitando sostanzialmente i marchi più blasonati del settore), una volta aperta la confezione, l’entusiasmo iniziale risulta essere leggermente smorzato proprio in riferimento al fatto che le cuffie non sembrano essere protette al meglio. Tralasciando questo “piccolo” dettaglio, all’interno della scatola troviamo un kit accessori completo costituito da tutti i cavi necessari alla connessione, ovvero:

  • Cuffia Wireless
  • Microfono rimovibile
  • Ricevitore Wireless
  • Cavo di ricarica micro USB
  • Cavo di conessione alla console micro USB
  • Cavo di connessione controller Xbox One 3,5mm – 3,5mm
  • Cavo di conessione controller Xbox 360 3,5mm – 2,5mm
  • Cavo ottico
  • Manuale utente

Il design delle cuffie è molto accattivante: non soltanto sono belle alla vista ma il design piuttosto “massiccio” conferisce al prodotto una certa impressione di solidità, confermata anche dall’ottima qualità delle plastiche utilizzate. A volerla dire tutta ciò si paga in termini di peso, non proprio una piuma, che potrebbe alla lunga influire sul comfort di ascolto dopo lunghe sessioni di gioco.  Dal punto di vista della vestibilità, si tratta di cuffie circum aurali, che avvolgono completamente l’orecchio e che si adattano perfettamente alla testa, di qualunque forma essa sia, grazie ad un archetto ben imbottito. Il rivestimento in memory foam dei driver è abbondante e piuttosto morbido al tatto, grazie alla simil pelle di buon qualità utilizzata e, sebbene non isolino completamente l’orecchio da eventuali rumori circostanti, l’esperienza in game risulta essere comunque più che soddisfacente. L’unica nota “dolente” è data dal fatto che, in quanto cuffie cirumaurali, dopo un’ora di gioco tenderanno a scaldare un tantino troppo, costringendo l’utente ad una sosta, soprattutto in queste calde giornate di fine estate.

La connessione è molto semplice – in pratica plug & play – grazie al chiaro libretto di istruzioni (comprensivo di lingua italiana) che spiega nel dettaglio come effettuare i vari collegamenti per un’esperienza ottimale. Per la connessione del dispositivo di trasmissione wireless al PC/Mac è possibile utilizzare il cavo USB, mentre per le console Xbox One/Xbox 360 e Playstation 4/PlayStation 3 è possibile utilizzare l’apposito cavo ottico fornito in dotazione (la sensazione però in merito al cavo è che questi risulti essere un tantino fragile). La batteria al litio da 1100 mah ha un duplice vantaggio, innanzitutto quello di evitare il fastidioso effetto memoria, ma anche in merito ai tempi di ricarica, i quali risultano essere abbastanza contenuti, non andando oltre le 5 ore.

Discorso diverso è quello legato all’autonomia complessiva del dispositivo, che viene indicata, come da manuale, in circa 15 ore di gioco continuo. Naturalmente tale valore dipende anche dall’utilizzo che ne farete, visto che non soltanto è determinata dal vostro volume di ascolto, ma anche dal fatto che è possibile gestire separatamente il volume della chat e quello degli effetti audio (attraverso due comode rotelle poste sul retro dell’auricolare destro), una caratteristica che siamo sicuri verrà apprezzata molto dagli utenti che grazie alla possibilità di modulare gli effetti che arrivano in cuffia, riusciranno a vivere un’esperienza più che appagante.

Qualità audio, gaming e musica

Il range d’azione dichiarato è di circa 10 metri, il che è più che sufficiente per l’utilizzo comune di cuffie come questo, che lo ricordiamo sono espressamente dedicate al gaming. La connessione è molto semplice e davvero veloce (connessione ISM, con banda 2.4 GHz che non ha interferito in alcun modo con altri dispositivi). L’audio è davvero di buon livello, chiaro e ben definito, sia in ambito gaming (in cui queste cuffie danno il meglio di se)  e sia per l’ascolto di musica. In particolare gli alti sono cristallini e squillanti, mentre la gamma media è decisamente ben presente. Poco soddisfacente invece il microfono, che nelle chat vocali rende la voce metallica, oltre che a livelli audio molto bassi.

Le buone doti acustiche dei driver utilizzati, si fanno apprezzare anche dal punto di vista musicale. Nonostante la pressione sonora non sia eccezionale le cuffie sono equilibrate e fruibili anche per l’ascolto musicale. A seconda del genere musicale preferito tuttavia, la resa, poichè tarata per privilegiare la gamma alta, potrebbe risultare troppo “graffiante” e poco coinvolgente vista l’assenza di punch nella gamma bassa. 

L’ascolto resta comunque piacevole ed equilibrato con qualsiasi genere musicale: personalmente le ho provate con il Rap e il Rock e, sebbene come ribadito, l’audio non sia comunque del tutto “coinvolgente”, l’esperienza è comunque gradevole e non affaticante. Se siete fan dell’equalizzazione potrete comunque provare a migliorare la situazione, rinunciando a qualcosa in termini di precisione in ambito gaming.

Sul lato destro delle cuffie è posto il microfono rimovibile che ha una dimensione di 6.0*2,7mm con una frequenza di risposta di 20-20 KHz e una sensibilità di -35dB. Il microfono non ci ha entusiasmato in termini di registrazione vocale ma si comporta piuttosto bene in termini di isolamento permettendo di catturare esclusivamente la vostra voce senza quasi alcuna intereferenza esterna (se non un le
ggero, ma davvero leggerissimo gracchio). Una caratteristica in più per quanti non abbiano un budget “altissimo” per l’acquisto di una cuffia.

Ricordiamo infine che al momento le HC-S2039 10m Wireless Gaming Headset sono in promo (sul sito di GEARBEST), con uno sconto del 48% sul prezzo base, che fino a domani vi permetterà di portarle a casa a soli 38$.

Commento finale

Le cuffie HC-S2039 10m Wireless Gaming Headset rappresentano un buon prodotto considerando il rapporto qualità/prezzo complessivo in quanto, sebbene appartengano ad una categoria di fascia cosidetta media riescono comunque a soddisfare in maniera sorprendente quasi tutte le aspettative dell’utente. Sicuramente i punti di forza sono rappresentati dalla qualità costruttiva e dal design davvero accattivante che si accompagna ad una qualità audio buona per il gaming, un po’ meno per l’ascolto musicale vista l’assenza di bass punch e la tendenza ad accentuare le frequenze più alte della gamma sonora. La batteria offre una buona durata, si ricarica in meno di 5 ore, ed essendo al litio garantisce un livello di performance costante. Unico vero neo, sempre considerato il prezzo molto competitivo, è rappresentato dal suono robotico e dal volume troppo basso delle registrazioni con il microfono durante le chat. Tutto ciò considerato comunque e visto il rapporto qualità/prezzo di queste cuffie non possiamo che consigliarvele se state cercando un headset wireless nella fascia di prezzo sub 50euro.

Pro Contro
– Qualità costruttiva
– Versatilità
– Audio in gaming davvero coinvolgente e immersivo
– Audio in chat leggermente metallico
– Scatola un po’ “anonima” e fragile
– Scaldano un po’ l’orecchio se indossate per troppo tempo
Voto Globale: 80
{vsig}tecno/audio-video/HC-S2039{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli