Commento finale
Guerrilla Games è la dimostrazione che l’investire in piccoli studi con idee ambiziose ripaga pienamente il tempo, le energie e il denaro speso. Killzone 3 non è solo il terzo capitolo della serie. Il titolo riesce ad esprimere la maturità del team olandese nel narrare il conflitto a fuoco e politico tra ISA ed Helghast, e nello stesso tempo a dimostrare come si possa superare il limite raggiunto in precedenza sulla medesima console Playstation 3. Gli ingredienti per il capolavoro ci sono tutti: la campagna coinvolgente della durata di circa 8 ore, il gameplay rinnovato e ampliato col supporto al Move e della modalità co-operativa in split-screen che ne fa incrementare inevitabilmente il fattore rigiocabilità, un comparto tecnico eccellente con tanto di visione in 3D e una modalità multiplayer migliorata sotto il profilo della personalizzazione e delle missioni a tema. Ciò che forse manca è l’originalità, quella scintilla che avrebbe potuto decretarne il full score.
In definitiva Killzone 3 è un must have per tutti fan della serie, adatto anche a tutti gli amanti degli FPS a cui consigliamo l’acquisto senza riserve. Un’altra esclusiva Playstation 3 che irrompe nel palcoscenico del multipiattaforma e che rende sempre più appetibile l’offerta Sony anche agli hardcore gamers più smaliziati sin ora preda della concorrenza.
Voti
Pro
– Trama complessa dai toni maturi
– Gameplay rinnovato e supportato da una IA tra le migliori in circolazione
– Multiplayer rivisto e migliorato con un buon netcode
– Move e 3D sono un ottimo valore aggiunto
– Comparto tecnico impressionante
Contro
– Usare Move e/o 3D comporta fare pause più frequenti
– Il gameplay col Move non immediato necessita di molta pratica
– Storia a tratti con alcune superficialità
– Co-operativa solo offline
Il titolo è disponibile dal 25 Febbraio 2011 in esclusiva su Playstation 3 con supporto 3D e Move, anche in Edizione da Collezione.
{vsig}games/sony/Killzone3/boxart/HelghastEdition{/vsig}
La lista dei Trofei di Killzone 3 è consultabile a questo indirizzo.
{vsig}games/sony/Killzone3/review{/vsig}