In prova Choiix Power Fort 10WHrs, batteria portatile multiuso

powerfort10whrsthumbSi scrive Choiix, si legge Cooler Master.

Nata come divisione retail di Cooler Master, Choixx è un marchio nuovo del mondo delle periferiche e dei gadget elettronici. Il nuovo brand tuttavia, grazie ad alcuni interessanti prodotti offerti a prezzi concorrenziali, ha cominciato a farsi conoscere ed apprezzare nel mondo dell’elettronica.

Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di provare alcuni prodotti della neonata dvisione di Cooler Master, la nostra esperienza e le nostre valutazioni sono state trasposte in una in una serie di articoli che pubblicheremo nei prossimi giorni .

Oggi partiamo dal Power Fort, un prodotto assolutamente indispensabile per tutti coloro che si portano dietro durante i loro spostamenti, uno smartphone, un tablet o un computer portatile. Questi utenti sanno bene che i sopracitati dispositivi hanno la pessima abitudine di abbandonarci, complici ore intere passate a giocare ad angry birds, a chattare o a controllare facebook, proprio sul più bello, quando cioè avremmo realmente bisogno di loro per una telefonata urgente o per controllare una mail di vitale importanza.

Power Fort è una batteria aggiuntiva esterna d’emergenza che, collegata al vostro dispositivo, permette di ripristinarne la carica.

Il dispositivo è disponibile in due diverse configurazioni e colori: Advanced, in colore nero e bianco, con cavi di collegamento usb e adattatori per il collegamento a prese elettriche di diversi paesi (US/EU/AU/UK) e alla presa accendisigari, e Normal, anch’esso in bianco e nero,  ma senza gli adattatori per presa straniera.

{vsig}tecno/mobile/powerfort10{/vsig}

La forma, che ricorda quella dei dispositivi GPS è sottile e arrotondata e facilmente occultabile in auto o in una tasca della vostra 24ore o dello zaino del vostro notebook. Nella parte superiore sono presenti 4 led di stato che, premendo il pulsante sul dorso, vi indicheranno lo stato di carica. Nella parte inferiore del dispositivo sono collocati 3 led al alta luminosità che rendono il PowerChoiix anche un’utile torcia di emergenza.

Ma al di là del design, quello che davvero sorprende è la capacità della batteria. A parte le  dichiarazioni sulla scatola, fin troppo ottimistiche, nei nostri test siamo riusciti a ripristinare un iPad 2, completamente scarico: la riaccensione è avvenuta in circa 3 minuti e siamo riusciti a garantire una ricarica fino al 10%, il tutto continuando ad utilizzare immediatamente il nostro tablet per la navigazione internet e per il download della posta (notifiche push sempre attive). Un risultato che va al di la di ogni nostra più rosea aspettativa visto che le ore di vero utilizzo garantite sono risultate più che sufficienti per completare il lavoro che stavamo compiendo prima dello spegnimento e terminare la visione di un film.

Con gli smartphone la situazione è ancora più sorprendente. Per la nostra prova abbiamo utilizzato un dispositivo notoriamente “ciuccia risorse”, un Samsung Galaxy Ace che è stato dapprima caricato al 100% poi scaricato fino allo spegnimento e successivamente ricaricato con il Power Choiix. Il dispositivo è riuscito a fornire una carica completa al cellulare in circa 2 ore e mezzo, (la riaccensione praticamente immediata) il tutto mentre il telefono collegato continuava ad essere utilizzato per messagistica istantanea, facebook e un paio di chiamate. Alla fine del test la batteria del Power Choiix indicava ancora carica (per la legenda dello stato di carica, basta consultare il manuale) insufficiente a resuscitare la maggior parte dei dispositivi “complessi” ma ad esempio sufficiente a garantire un po‘ di autonomia al vostro auricolare bluetooth.

In definitiva il Power Choiix è un dispositivo fondamentale per chi si trova frequentemente in viaggio e non puo‘ rinunciare agli strumenti essenziali del lavoro moderno: cellulare e tablet. Allo stesso tempo risulta estremamente utile anche a tutti coloro che amano godersi la propria musica, i propri video on the go, e non vogliono rischiare di restare senza carica proprio sul più bello. Il prezzo per la versione advanced, intorno ai 40 euro su internet,  è assolutamente abbordabile e costituisce un altro fattore di pregio per questo dispositivo.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli