Fallout 4 (PS5) – Guida ai trofei

Il brand di Fallout, grazie alla serie televisiva e all’upgrade gratuito disponibile dal 25 aprile per il quarto capitolo, è di nuovo sulla cresta dell’onda. Se non avete giocato Fallout 4 al suo tempo, ora non avete proprio scuse.


Forse potrebbero interessarvi anche:


Dunque, è giunto il momento di tornare nella Zona Contaminata, ma prima non dimenticate di portare con voi la nostra guida ai trofei!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 4/10
  • Tempo stimato per il platino: 60-80 ore
  • Trofei offline: 51
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 10 – Tutti quelli legati alle fazioni (L’umanità ridefinita, Massima potenza, Semper invicta, Cieco tradimento, L’arte dello spionaggio, Sotto copertura sotto terra, L’opzione nucleare, Famiglia nucleare, Ad victoriam, Un grande bagliore)
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, volendo potrete giocare anche a Molto Facile.
  • Run minime: 1 volta con i save tattici indicati nella sezione seguente (Road-map).

Road-map

  • Step 1: Completate la storia principale di Fallout 4 e le missioni delle fazioni, salvando il gioco in specifici punti.

Probabilmente la vostra principale preoccupazione sono i trofei missabili. Ma vi tranquillizziamo subito, in realtà la situazione non è così tragica. Il gioco vi dirà che un’azione specifica vi renderà nemici di una certa fazione prima che voi la possiate compiere. Ma se proprio volete stare sicuri, seguite questa walkthrough dettagliata in modo da ottenere tutti i trofei in una sola partita senza problemi.

Prima di tutto, completate le seguenti missioni principali: La guerra non cambia mai, Fuori dal tempo, Gioiello del Commonwealth, Poco San molto Valentino, Trovare un indizio, Riunioni, Pensieri pericolosi.

Ora è giunto il momento di completare le missioni per le fazioni fino a dove indicato.

Per i Minuteman: La chiamata della libertà, Sanctuary, Il primo passo (dovrete aiutare 3 coloni per Preston), Lotta per l’indipendenza, Cimeli di guerra.

Per la Confraternita d’Acciaio: Levata, Fuoco di supporto (per attivare questa missione sintonizzatevi con il Pip-Boy sul segnale militare AF95 e raggiungete il segnalino della stazione di polizia di Cambridge; in alternativa, il segnale vi verrà indicato dal gioco dopo la missione principale Trovare un indizio), Chiamata alle armi (alla fine della missione entrerete a far parte della Confraternita), Semper Invicta, Ombra d’acciaio, Periodo di servizio, Nessuna pietà.

Per i Railroad: La strada per la libertà, L’arte dello spionaggio (alla fine della missione entrerete a far parte dei Railroad).

Ora bisogna ritornare alla missioni principali: Il Mare Splendente, Cacciatore e preda, Il livello molecolare (costruite il dispositivo con i Railroad), Istituzionalizzato (accettate di unirvi all‘Istituto).

A questo punto bisogna ritornare a fare qualche missioni delle fazioni.

Per i Railroad: Sotto copertura sotto terra fino a che a schermo vi appare l’obiettivo missione “Continua a lavorare con il Padre”.

Per la Confraternita: Dall’interno, Rischi notevoli, Libertà armata.

Per l’Istituto: Conservazione sintetici, La battaglia di Bunker Hill (avvisate i Railroad e schieratevi con loro, poi riferite a Padre dell’imboscata), L’umanità ridefinita.

Continuate le missioni dell’Istituto: Mass Fusion, Bloccato, Massima Potenza.

Ora ritornate dai Railroad: Continuate Sotto copertura sotto terra che avevate lasciato in sospeso, Sul baratro della guerra, Un grande bagliore.

Si ritorna poi dall’Istituto: Fine della corsa, Famiglia nucleare.

Ora ci dedichiamo al finale della Confraternita: Mass Fusion (informate la Confraternita), Sul baratro della guerra, Cieco tradimento, Ad Victoriam, L’opzione nucleare.

  • Step 2: Collezionate tutte le statuette (sono 20) e 20 riviste (sono ben 122).
  • Step 3: Miscellaneous trophies che non avete ancora sbloccato.
Fallout 4
La Zona Contaminata aspetta solo voi!

Guida ai trofei

Trofeo di Platino
Raccogli tutti gli altri 50 Trofei per ottenere questo Trofeo

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il trofeo di platino di Fallout 4.

Pronto al futuro
Decidi il destino del Commonwealth

Legato alla storia, impossibile da mancare. Otterrete questo trofeo alla fine della trama principale, indipendentemente dalle scelte che avete fatto.

L’opzione nucleare
Completa “L’opzione nucleare”

MISSABILE

L’opzione nucleare è una delle due quest finali di Fallout 4. Se completate La famiglia nucleare non potrete sbloccare questo trofeo.

Nello specifico L’opzione nucleare è la quest finale dei Railroad, Minuteman e Confraternita. Il finale ha dei piccolissimi cambiamenti, per questo motivo c’è un unico trofeo per tutte e tre le fazioni.


Famiglia nucleare
Completa “Famiglia nucleare”

MISSABILE

Famiglia nucleare è una delle due quest finali di Fallout 4. Potrete ottenere questo finale solo se avete completato tutte le missioni per l’Istituto e non siete stati banditi. Verrete banditi se aiutate altre fazioni al punto da rendere ostile l’istituto. Consultate la sezione Road-map per capire quando fermarvi.


Cimeli di guerra
Completa “Cimeli di guerra”

Cimeli di guerra è l’ultima missione legata ai trofei per i Minutemen. Per avviarla vi basterà parlare con Preston. Dovrete recarvi al Castello per parlare con la veterana Ronnie che vi chiederà d’aiutarla ad entrare nell’armeria del Castello. Una volta dentro dovrete semplicemente recuperare il progetto per costruire l’Artiglieria. Tornati nel cortile del castello costruite l’Artiglieria, assegnatela ad un Minutemen, seguite il tutorial e concludete la quest informando Preston.


Ad victoriam
Completa “Ad victoriam”

MISSABILE

Completare la missione per l’Istituto chiamata Mass Fusion renderà ostile la Confraternita d’Acciaio e vi impedirà di completare le sue missioni per sempre. Completare la missione dei Railroad chiamata Sul baratro della guerra renderà anche la Confraternita ostile.

Prima di tutto, dovrete attivare Liberty Prime. Potrete farlo collegandogli l’agitatore al berillio. Seguite il robottone, ucciderà tutto per voi. Arrivati alle rovine del CIT, farà un buco nel terreno che vi condurrà all’Istituto. Fate attenzione a Liberty Prime: le armi nucleari che lancia vi uccideranno se sarete troppo vicini all’esplosione.


Un grande bagliore
Completa “Un grande bagliore”

MISSABILE

Completare la missione per l’Istituto chiamata Fine della corsa renderà i Railroad ostili e vi impedirà di completare le loro missioni per sempre. Anche ACCETTARE la missione della Confraternita d’Acciaio chiamata Riflessione tattica renderà i Railroad ostili.

Questa missione è piuttosto breve e prevede la distruzione del dirigibile della Confraternita d’Acciaio. Salirete a bordo di un Vertibird ma dovrete indossare un travestimento della Confraternita in modo che i nemici non vi notino. Entrate nella nave e piazzate le 3 cariche. Fatto ciò, tornate al Vertibird e lasciate l’area. Il Prydwen esploderà e la missione sarà completata.


Sicario
Completa 10 missioni secondarie

In Fallout 4 le missioni si differenziano in missioni secondarie, missioni principali, missioni di fazione e missioni varie. Solo le missioni secondarie saranno contate ai fini di questo trofeo. Generalmente, questo genere di missioni, vi saranno assegnate da personaggi casuali con nomi propri di persona che incontrerete nelle città o comunque sparse nel Commowealth. Giocando normalmente vi imbatterete in ben più di 10 missioni secondarie.


Mercenario
Completa 50 missioni della categoria Varie

Per ottenere questo trofeo dovrete completare 50 missioni Varie. Queste missioni si ottengono parlando con le persone, leggendo gli appunti o riproducendo olonastri trovati in giro nel Commonwealth. Purtroppo non sono segnate, tuttavia esiste un trucco.

Il modo migliore è usare le granate di segnalazione Vertbird. Tenete presente che non dovete essere ostili con la Confraternita d’Acciaio o i Railroad e dovrete avanzare abbastanza nelle loro serie di missioni in modo da sbloccare le granate suddette. Potrete acquistarle da Teagan sul Prydwen o da Tinker Tom nel quartier generale dei Railroad. I venditori ne vendono tra le 5 e le 10 ogni volta che li visiterete. Per rifornire la scorta è sufficiente attendere 48 ore (sedersi su una sedia o dormire in un letto per due intervalli di tempo di 24 ore).

Ora trovate semplicemente un luogo aperto sulla mappa vicino a una posizione contrassegnata e lanciate uno dei segnali. Arriverà il Vertibird e apparirà “Sali a bordo del Vertibird”. Questo conta come un obiettivo Varie. Entrateci e uscite. Viaggiate velocemente verso un’altra posizione e ripetete la procedura. Il motivo per cui dovete cambiare luogo è che il primo Vertibird rimarrà a terra e talvolta lanciare una nuova granata nella stessa posizione non genererà un secondo Vertibird.


Ciò che è tuo è mio
Forza 50 serrature

Sparse per il Commonwealth troverete moltissime porte e casse con serrature bloccate con diverse difficoltà (Base, Media, Difficile, Ardua).

Ognuna di queste richiederà un livello sempre più elevato del talento Scassinatore oltre che all’utilizzo di una Forcina. Scassinate 50 serrature per ottenere il trofeo.


L’incubo peggiore della RobCo
Hackera 50 terminali

Sparsi per il Commonwealth troverete moltissimi terminali da hackerare con diverse difficoltà (Base, Media, Difficile, Ardua).

Ognuna di queste richiederà un livello sempre più elevato del talento Hacker. Hackerate 50 terminali per ottenere il trofeo.


Armato e pericoloso
Crea 50 modifiche per le armi

Le modifiche alle armi vengono create in un Banco di lavoro, disponibile presso tutto gli insediamenti, ma anche sparsi nel Commonwealth in generale. Le mod consistono in diversi caricatori, mirini, etc.

Per il trofeo, dovrete crearne 50. Non è necessario applicarli a un’arma, potete semplicemente crearle e sbarazzarvene.

C’è un trucco per sbloccare in maniera veloce il trofeo. Basta trovare un’arma con una modifica e passare per 50 volte dalla modifica a togliere la modifica. Ad esempio con una pistola con il silenziatore potrete switchare Silenziatore No Silenziatore fino a che non avrete sbloccato il trofeo.


Fai da te della Zona Contaminata
Crea 100 oggetti

Per ottenere questo trofeo dovrete creare 100 oggetti nel Laboratorio chimico o nelle Cucine da campo. Troverete questi laboratori e cucine in ogni accampamento o città che visiterete.


Un vero ranger
Scopri 100 località

Lo sbloccherete sicuramente giocando normalmente. Basterà esplorare il Commowealth scoprendo nuove località. Quando vi avvicinerete a una nuova area da scoprire apparirà sulla mappa la sagoma corrispondente, a quel punto vi basterà recarvi sul posto fino a quando apparirà a schermo un avviso di località scoperta con relativi punti esperienza.

Spesso quando vi saranno assegnate nuove missioni vi verrà aggiornata la mappa evidenziando la nuova località, anche questa conterà ai fini del trofeo.


…sono action figure!
Colleziona 20 statuette della Vault-Tec

Dovrete raccogliere tutte e 20 le bobblehead presenti nel Commonwealth.

Per l’esatta posizione di tutte le statuette seguite questo video di PS5Trophies:


Viandante inarrestabile
Raggiungi il livello 25

Descrizione totalmente esplicativa, raggiungerete il livello 25 più o meno a metà gioco.


Leggenda della Zona Contaminata
Raggiungi il livello 50

Descrizione totalmente esplicativa, raggiungerete il livello 50 più o meno a fine gioco.

La guerra non cambia mai
Benvenuto nella Zona Contaminata

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete ad inizio gioco, dopo essere usciti dal Vault 111.


La chiamata della libertà
Completa “La chiamata della libertà”

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver completato la prima vera missione principale.


Poco San, molto Valentino
Completa “Poco San, molto Valentino”

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver salvato Nick Valentine nel Vault 114.


Riunioni
Completa “Riunioni”

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver ucciso Kellogg.


Pensieri pericolosi
Completa “Pensieri pericolosi”

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo essere usciti dalla Capsula mnemonica.


Cacciatore e preda
Completa “Cacciatore e preda”

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver recuperato il chip.


Il livello molecolare
Completa “Il livello molecolare”

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo essere arrivati nell’Istituto.


Istituzionalizzato
Completa “Istituzionalizzato”

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver fatto la conoscenza dei leader dell’Istituto.


L’umanità ridefinita
Completa “L’umanità ridefinita”

MISSABILE

Ottenibile solo dopo aver completato Il livello molecolare e aver scelto i Railroad o l’Istituto come fazione da seguire.

Sbloccherete il trofeo dopo aver partecipato alla riunione.


Massima potenza
Completa “Massima potenza”

MISSABILE

Ottenibile solo dopo aver completato Il livello molecolare e aver scelto i Railroad o l’Istituto come fazione da seguire.

Sbloccherete il trofeo dopo aver registrato il messaggio come nuovo Direttore ed aver partecipato alla riunione a fine missione.


Il primo passo
Unisciti ai Minutemen

Per ottenere questo trofeo dovrete completare la missione Il primo passo che vi sarà assegnata da Preston a Sanctuary. Dovrete semplicemente convincere 2 coloni ad unirsi ai Minutemen eliminando una banda di predoni.


Lotta per l’indipendenza
Completa “Lotta per l’indipendenza”

Dovrete liberare un “castello”, vecchio avamposto dei Minutemen, dai Mirelurk per agevolare le comunicazioni tra gli insediamenti alleati. Una volta sconfitti i mostri insediatosi nel castello e abbattuto la Regina dei Mirelurk costruite 2 generatori medi d’energia, quelli che forniranno 5 unità d’energia l’uno, e collegateli all’antenna presente nel cortile dell’avamposto.

La Regina è un nemico valido per il trofeo “… più rumore fanno quando cadono”, quindi cercate di dare voi il colpo di grazia.


Semper invicta
Unisciti alla Confraternita d’Acciaio

MISSABILE

Completare la missione per l’Istituto chiamata Mass Fusion renderà ostile la Confraternita d’Acciaio e vi impedirà di completare le sue missioni per sempre. Anche completare la missione dei Railroad chiamata Sul baratro della guerra renderà ostile la Confraternita.

Dopo aver trovato Kellogg nella storia principale, uscite dall’edificio e vedrete il dirigibile della Confraternita d’Acciaio volare sopra di voi. Otterrete un obiettivo Varie per investigarlo (a meno che non abbiate già ascoltato il segnale AF95 sul Pip-boy). Una volta fatto ciò, riceverete una missione per assistere alcuni soldati alla stazione di polizia di Cambridge. Andate lì e ripulite il posto per completare la prima parte della missione.

Dovrete quindi parlare con il Paladino Danse e completare la missione Chiamata alle armi. Fare questa missione vi permetterà quindi di unirvi alla Confraternita d’Acciaio e sbloccare il trofeo.


Cieco tradimento
Completa “Cieco tradimento”

MISSABILE

Completare la missione per l’Istituto chiamata Mass Fusion renderà ostile la Confraternita d’Acciaio e vi impedirà di completare le sue missioni per sempre. Anche completare la missione dei Railroad chiamata Sul baratro della guerra renderà ostile la Confraternita.

Scoprirete che il Paladino Danse è in realtà un sintetico. Dovrete recarvi in un avamposto di ricognizione per ucciderlo per ordine dell’anziano Maxson. Scegliete voi cosa fare. Anche se risparmiate Danse e Maxson sembrerà arrabbiato non avrete ripercussioni sul vostro rapporto con la Confraternita.


L’arte dello spionaggio
Unisciti ai Railroad

MISSABILE

Completare la missione per l’Istituto chiamata Fine della corsa renderà i Railroad ostili e vi impedirà di completare le loro missioni per sempre. Anche ACCETTARE la missione della Confraternita d’Acciaio chiamata Riflessione tattica renderà i Railroad ostili.

Dovrete prima completare la missione La strada per la libertà per potervi unire ai Railroad. Questa missione vi verrà assegnata se ascolterete le conversazioni a Diamond City sui Railroad. Il modo più semplice per ottenerla è semplicemente attraverso la trama principale tramite la missione della storia Il livello molecolare che vi farà seguire “il tracciato della libertà” che alla fine vi condurrà alla Old North Church. Completate questa missione, poi parlate con Deacon, e completate L’arte dello spionaggio.


Sotto copertura sotto terra
Completa “Sotto copertura sotto terra”

MISSABILE

Completare la missione per l’Istituto chiamata Fine della corsa renderà i Railroad ostili e vi impedirà di completare le loro missioni per sempre. Anche ACCETTARE la missione della Confraternita d’Acciaio chiamata Riflessione tattica renderà i Railroad ostili.

Questa è una missione piuttosto lunga e comporta alcune attese in alcune parti. La cosa principale è che dovete continuare a lavorare con l’Istituto per una delle fasi della missione. Questo passaggio richiede il completamento della missione Massima potenza. Una volta completata la missione, un sintetico verrà da voi e vi consentirà proseguire. Attenzione però, perché la Confraternita d’Acciaio attaccherà i Railroad e sarà ostile nei vostri confronti. Una volta che li avrete uccisi tutti, la missione sarà completata.


Sanctuary
Completa “Sanctuary”

Al vostro ritorno a Sanctuary dopo aver completato la missione La chiamata della libertà e dopo aver parlato con Preston parlate con Struges. Dovrete occuparvi della cittadina e dei nuovi residenti, costruendo alloggi ai coloni, procurandogli cibo e acqua e fornendogli sicurezza. Una volta soddisfatti tutti i requisiti e parlato nuovamente con Struges otterrete il trofeo.


Manager della comunità
Alleati con 3 insediamenti

Un insediamento è qualsiasi luogo dotato di un misuratore di felicità e di un’icona che mostra quante persone ci sono.

Man mano che avanzerete nella serie di missioni dei Minutemen, dovrete allearvi con alcuni insediamenti per completare le missioni. Questo trofeo è praticamente imperdibile dato che vi alleerete comunque con più di 3 insediamenti nel corso del gioco.


Caro leader
Ottieni il massimo di felicità in un insediamento ampio

Seguite questo video di Bionic Anseng:


Raccoglitore
Recupera 1000 risorse per la creazione oggetti

Trofeo che sbloccherete senza rendervene conto, soprattutto se starete puntando al platino. Come da descrizione tutto quello che dovrete fare sarà raccogliere 1.000 risorse utili alla costruzione di oggetti nell’officina.

Potrete semplicemente raccogliere oggetti durante le vostre esplorazioni/missioni. Saranno validi tutti quegli oggetti che finiranno nella sezione Materiali visualizzabile dal vostro Pip-Boy.


Mai da solo
Recluta 5 compagni diversi

Seguite questo video di Nando:


Amabile
Raggiungi il massimo livello di relazione con un compagno

Ogni compagno ha una serie di simpatie e antipatie. Portandovi dietro diversi partner capirete cosa gradiscono e cosa no. Puntate sempre a farvi piacere e prima o poi sbloccherete il trofeo. Purtroppo non esiste una barra del livello della relazione.


Aggiustatutto
Costruisci 100 oggetti nell’officina

Recatevi ad un officina e prima di iniziare a creare oggetti come cartelli, pali, etc. salvate in modo da non sprecare risorse. Dopo aver raggiunto i 100 oggetti e sbloccato il trofeo ricaricate il save.


Futuro retrò
Divertiti con un gioco su olonastro

Potrete giocare ai giochi su olonastro su determinati terminali ricreativi o trovando 5 riviste specifiche che aggiungeranno giochi al vostro Pip-boy. Il primo gioco su olonastro a cui potrete accedere si trova nell’area cucina del Vault 111. Interagite semplicemente con il terminale ricreativo in cucina e giocate al gioco chiamato Red Menace e il trofeo si sbloccherà. Non è necessario completare il gioco, è sufficiente avviarlo.


…più rumore fanno quando cadono
Uccidi 5 creature giganti

Seguite questo video di PowerPyx:

Ricordatevi che dovete dare voi il colpo di grazie al mostro affinché venga conteggiato.


La stampa non è morta
Leggi 20 riviste

Nel gioco sono presenti ben 122 riviste. Per il trofeo ne dovrete leggere solo 20. Sbloccherete il trofeo da soli con la semplice esplorazione.


Il ritorno del burlone
Piazza una granata o una mina nelle tasche di qualcuno mentre lo borseggi

Per ottenere il trofeo senza “sprecare” 2 punti abilità in una skill che magari non vi interessa seguite questo procedimento.

Tenete da parte 2 punti e recatevi a Diamond City. A questo punto create un salvataggio manuale. Una volta creato il salvataggio, e solo dopo, attivate il secondo livello dell’abilità Borseggio per poter lasciare la granata come “regalino”. Recatevi da Arturo per acquistare una granata, se non ne avete una nel vostro inventario. A questo punto abbassatevi, borseggiate il primo malcapitato e posizionate nel suo inventario una granata. BOOM e trofeo!


Ammazzachusetts
Uccidi 300 persone

Trofeo che sbloccherete sicuramente col procedere del gioco, specialmente se punterete al platino. Come da descrizione dovrete semplicemente uccidere 300 nemici umani (predoni, gunner, etc.).

Se a fine gioco ancora non avete sbloccato il trofeo, fate un salvataggio manuale, e fate strage dei centri abitati (Sanctuary, Diamond City, etc.). Dopo aver sbloccato il trofeo ricaricate.


Disinfestazione
Uccidi 300 creature

Trofeo che sbloccherete sicuramente col procedere del gioco, specialmente se punterete al platino. Come da descrizione dovrete semplicemente uccidere 300 creature (mosche mutanti, super mutanti, yao guai, mirelurk, e praticamente tutti i nemici non umani).


Home run!
Fai una home run

Seguite questo video di PowerPyx:


Touchdown!
Fai un touchdown

Seguite questo video di PowerPyx:


Non sono bambole…
Colleziona 10 statuette della Vault-Tec

Vedi “… sono action figure!”.


Sopravvissuto a tutto
Raggiungi il livello 5

Descrizione totalmente esplicativa, raggiungerete il livello 5 dopo un paio di ore di gioco.


Cittadino del Commonwealth
Raggiungi il livello 10

Descrizione totalmente esplicativa, raggiungerete il livello 10 dopo 4/5 ore di gioco.

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli