Recensione Call of Duty: Modern Warfare 3


Conflitto online

Se la Campagna è ricca di alti e bassi, la modalità Multiplayer di Modern Warfare 3 è infarcita di sfide Competitive e Co-operative. Infinity Ward e Sledgehammer Games hanno votato per riesumare quanto di buono fatto con il primo capitolo, limandolo di alcuni aspetti introdotti nel secondo, e aggiungendo nuova linfa vitale grazie a modalità di gioco che mescolano vari ingredienti.

Ma procediamo con ordine. La modalità Co-Operativa è formulata in due tronconi. Ci sono le Operazioni Speciali, dette Spec Ops, che riprendono ambientazioni della Campagna per essere vissute in due giocatori che si spalleggiano durante le varie missioni in scaletta, cioè devono essere giocate in sequenza poiché le successive alla prima sono bloccate. Per sbloccarle bisogna completare le missioni a disposizione con un certo minimo valore di punteggio richiesto. Ogni giocatore sceglie il tipo di soldato da impersonare e si completa l’obiettivo di volta in volta, passando da sessioni di sbarramento a passaggi furtivi con tanto di uccisione sincronizzata.

{hwdvideoshare}id=2910|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Tanto divertimento più che nella Campagna, decisamente. Sopravvivenza, anche detta Survival, è una modalità che richiama lo stile Orda, cioè due giocatori devono respingere ondate di nemici composti da soldati allestiti con armi di diverso calibro, cani, attacchi dall’alto con elicotteri e così via. Ma non è tutto si parte con la sola pistola e poi, acquisendo punti credito, si acquistano altre armi per proseguire le missioni con maggiore potenza di fuoco.

call-of-duty-modern-warfare-3_pic001

La modalità Competitiva è molto vasta. Ben sedici mappe mappe subito fruibili, una ricca varietà di modi per uccidere il nemico e tantissime modalità di sfida, tra cui tre inedite. La prima è Uccisione Confermata, dove dopo aver ucciso un nemico è obbligatorio passare a raccogliere la sua piastrina. La seconda è il Difensore di Squadra, presente nelle sfide in stile Cattura la Bandiera, dove bisogna difendere chi porta la bandiera per più tempo possibile. In ultimo la Guerra di Terra, in pratica una sfida con nessuna possibilità di collezionae Killstreak e quindi limitato nell’uso dei Perk. Il gameplay solido e immediato fatto di punta e spara repentino è marchio di fabbrica della serie che non ne vuol sapere di maggiore implementazione o, quasi bestemmia, rivoluzione. Il tutto viene vissuto dai giocatori come un inseguirsi nelle varie mappe per soccombere l’avversario, pattinando, pardon, correndo per evitare di essere facile preda. Uno degli aspetti cari al gameplay è l’uso di svariate armi, persino bianche. Lanciare un coltello e fare un “headshot” quando non si hanno più bocche di fuoco per sparare non ha prezzo!

Le armi a disposizione del titolo sono tantissime e sopperiscono alla mancanza dei veicoli con tanti potenziamenti, acquistabili entrambi con crediti accumulati e un certo livello della classe arma relativa, e il ritorno delle Killstreak in modo diverso.

call-of-duty-modern-warfare-3_pic002

Oltre al canonico modello ora denominato Assalto per un supporto aereo o d’attacco, arriva il Supporto che permette un accesso minore ad aiuti dopo un certo numero di queste accumulate nella stessa partita pur morendo più volte, sbloccano Perk da usare per adattare ogni profilo, che sia prefissato o personalizzato, mentre uno Specialista per i veterani di COD, in grado di sbloccare Perk in sequenza ogni volta che si migliora ma con un alto numero di Killstreak da ottenere. E così ogni giocatore può avere accesso a vari equipaggiamenti e aiuti, dai missili anti Predator al supporto aereo AC-130, dal robot ricognitore alle postazioni missilistiche anti-aeree, dalle mine antiuomo claymore a quelle di prossimità Bouncing Betty con esplosione a ventaglio, da unire ai Perk per avere ad esempio la ricarica veloce, lo sprint, maggiore resistenza, riconoscimento di mine nei paraggi, ecc.

I Perk, croce e delizia dei giocatori, vanno dapprima provati nelle varie situazioni di gioco e poi, una volta capita la loro efficacia, adattati al proprio stile di gioco per diventare fortissimi contro i vostri avversari.

A supporto dei giocatori è nato ELITE, il servizio che si integra con Modern Warfare 3 ma che è consultabile via internet comodamente da un browser web in quanto propone le classifiche, le statistiche, i consigli su come aumentare i potenziamenti delle armi in uso.

Novità non da poco è la possibilità di creare, per chi accede al servizio ELITE Premium (a pagamento), a delle modalità di sfida personalizzate, vederle votate da altri giocatori.

{hwdvideoshare}id=3165|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Rispondi

Ultimi Articoli