Acquistare un iPhone ricondizionato, guida completa all’acquisto e consigli utili

Se fino a qualche anno fa pensare di acquistare uno smartphone ricondizionato era quasi assurdo, negli ultimi tempi è diventata una vera e propria consuetudine sempre più diffusa. Anzi, addirittura in molti casi si potrebbe affermare che scegliere un ricondizionato sia spesso la soluzione migliore, sia sotto l’aspetto economico che tecnico.

Intanto, proviamo a chiarire meglio cosa si intende per ricondizionato: in sostanza si tratta di un dispositivo usato, revisionato con la massima cura da parte di un tecnico specializzato (la compagnia, il carriere telefonico o un terzo), rimesso a nuovo completamente anche sostituendo eventuali elementi difettosi e/o usurati e reintrodotto in vendita ad un prezzo pari a circa la metà dell’originale, e in alcuni casi anche a meno del 70%.

Si tratta quindi, prima di tutto, di un importante vantaggio economico, una soluzione che consente di risparmiare e nello stesso tempo di dotarsi di un dispositivo della migliore qualità. Un iPhone, o qualsiasi altro dispositivo ricondizionato, viene sottoposto ad oltre 30 test e controlli per accertarsi che funzioni perfettamente in tutte le sue parti, viene analizzato con cura anche nelle parti estetiche e, se tutto va bene, viene igienizzato e ripulito perfettamente, e infine confezionato con accessori nuovi e venduto con relativa garanzia ad un prezzo competitivo.

Grazie al mercato del ricondizionato è inoltre possibile acquistare anche modelli oggi non più in vendita. Ad esempio, il prezzo iPhone 8 ricondizionato attualmente è molto basso, per quanto si tratti di un dispositivo dalle caratteristiche sofisticate, che può facilmente soddisfare ogni tipo di richiesta.

pexels-photo-193004.jpeg
Photo by Torsten Dettlaff on Pexels.com

Perché e quando ricorrere ad un iPhone ricondizionato

Qualcuno potrebbe pensare che un prodotto sofisticato come un iPhone o uno smartphone in genere, sia da acquistare esclusivamente nuovo, per motivi di sicurezza e per dotarsi di uno strumento di ultima generazione. Infatti, per molti anni la tendenza è stata proprio quella di acquistare ogni nuovo modello appena lanciato sul mercato, un’abitudine che molti hanno ancora, anche perché spesso i gestori telefonici propongono interessanti pacchetti tutto compreso.

Negli ultimi anni è invece nata una tendenza realmente innovativa: quella di preferire un dispositivo usato e ricondizionato per dimostrare il proprio impegno verso l’ambiente, e per poter acquistare anche modelli non più in produzione. Le esigenze possono essere diverse: molti acquistano un dispositivo economico, anche se non recentissimo, come strumento didattico per un bimbo, come dispositivo di controllo da connettere a sistemi di automazione e domotica, ma anche come regalo per una persona particolarmente attenta alle tematiche ambientali.

Smartphone e dispositivi ricondizionati per chi ama e rispetta la natura

Prolungare la vita degli iPhone e dei dispositivi digitali in genere significa rispettare l’ambiente naturale e sostenere uno stile di vita sostenibile. Una produzione controllata e ridotta di dispositivi elettronici riduce notevolmente l’impatto ambientale, incentiva l’innovazione e la ricerca nel settore delle energie rinnovabili e dei sistemi di economia sostenibile, riduce la produzione di rifiuti e l’impatto sulle materie prime e comporta nuovi posti di lavoro, considerando che il ricondizionamento richiede la presenza di tecnici qualificati.

La precauzione da seguire è comunque quella di scegliere esclusivamente un apparecchio in ottime condizioni, perfettamente rimesso a nuovo e funzionante.

Come riconoscere uno smartphone ricondizionato e valutarne la qualità

Acquistare un iPhone ricondizionato da Apple è, ovviamente, diverso dall’acquistarlo dal proprio operatore o da un terzo. Anche se i dispositivi sono “certificati” occorre saper individuare lo stato del dispositivo e a volte anche distinguere tra un prodotto ricondizionato ed uno a volte spacciato per nuovo.

Uno degli elementi di valutazione principale, è quello dello stato estetico del dispositivo che è solitamente espresso attraverso un voto o grado di ricondizionamento.

Che cos’è esattamente un grado di ricondizionamento? Il grado di ricondizionamento è una classificazione della qualità di un prodotto ricondizionato per quanto riguarda le sue condizioni estetiche.

Il grado di ricondizionamento di un prodotto dipende principalmente da tre fattori:

Quante imperfezioni estetiche presenta il prodotto (ad esempio, graffi, scalfitture e altri segni)?
Quanto è stato usato il prodotto dal precedente proprietario? In quale confezione è stato venduto?
I voti dei prodotti ricondizionati sono pensati per dare un’idea più precisa di cosa aspettarsi da un prodotto ricondizionato. È improbabile che i rivenditori di prodotti ricondizionati contino esattamente il numero di graffi visibilit tuttavia, il voto fornisce il maggior numero di informazioni possibili per essere sicuri dell’acquisto.

Il sistema standard di classificazione dei prodotti ricondizionati si basa su una scala che va dal grado A al grado C.

Il grado A offre la qualità migliore, mentre il grado C offre la qualità più bassa dei dispositivi ricondizionati. Alcuni commercianti includono anche altri gradi, come il grado D, che è il più basso della scala. Approfondiamo le definizioni dei gradi A, B e C dei dispositivi ricondizionati.

Cosa significa ricondizionato di grado “A”?

Refurbished Grade A è la migliore qualità che ci si possa aspettare da un prodotto ricondizionato. In breve, i dispositivi ricondizionati di grado A sono in condizioni quasi perfette. L’aspetto estetico è eccellente e non presentano praticamente alcun segno di utilizzo precedente.

Con un telefono cellulare ricondizionato di grado A, si noteranno quantità minime di graffi sulla custodia. Un computer portatile ricondizionato di grado A sembrerà nuovo, con segni e scalfitture minime sul coperchio, sulla tastiera e su altre aree.

I dispositivi di grado A mostreranno probabilmente i tipici segni di un utilizzo leggero (ad esempio, lievi segni sui tasti), ma non ci si deve aspettare di vedere graffi, danni estetici degni di nota o macchie moderate.

Ad esempio, il programma Apple Certified Refurbished vende solo iPhone, MacBook e iPad ricondizionati con gli stessi standard di qualità dei prodotti nuovi e in condizioni eccellenti (grado A).

In alcuni casi, i grado A sono praticamente pari al nuovo e può risultare addirittura molto difficile comprendere la diffenza tra un prodotto ricondizionato ed uno “brand new” ( a tal proposito, vai all’ultimo paragrafo per riuscire ad individuarne le differenze).

Cosa significa ricondizionato di grado “B”?

Refurbished Grade B è la seconda migliore qualità estetica che si può ottenere da un dispositivo ricondizionato ed è attribuita quando il dispositivo presenta alcuni leggeri graffi o scalfitture.

Queste piccole imperfezioni si riferiscono solo a una condizione estetica, e di solito sono l’unica differenza rispetto ai dispositivi di grado A. I telefoni di grado B sono stati testati a fondo e sono perfettamente funzionanti. A causa di questi piccoli segni d’uso, i prodotti di grado B sono più convenienti dei dispositivi di grado A ricondizionati. Se avete un budget limitato, scegliere un prodotto di grado B vi consente di risparmiare in maniera significativa senza rinunciare troppo al lato estetico.

Che cosa significa ricondizionato di grado “C”?

Refurbished Grade C è la qualità estetica più bassa di un telefono ricondizionato ancora funzionante. Sebbene i dispositivi ricondizionati di grado C siano stati testati, puliti e confermati funzionanti, mostrano i segni di un uso intenso da parte del precedente proprietario.

In un dispositivo ricondizionato di grado C si notano problemi estetici molto evidenti, tra cui graffi più significativi e segni di usura sulla custodia o sul coperchio. I dispositivi di grado C sono più economici di quelli di grado A e B e sono quindi ideali per chi ha bisogno di un telefono funzionale e aggiornato, ma non guarda al lato estetico.

Ecco come capire se il vostro iPhone è nuovo o ricondizionato.

Per prima cosa andate in  Impostazioni> Generali> Info e leggete il “numero modello”. Se il numero di modello dell’iPhone inizia con la lettera “M”, si tratta di un iPhone nuovo. Se invece il numero di modello inizia con la lettera “F”, si tratta di un modello ricondizionato dall’operatore e se inizia con la lettera “N”, indica che si tratta di un dispositivo di ricambio Apple.

Attenzione: il numero di modello indicato al menù di cui sopra è diverso dal numero di modello che si trova stampato sul retro dell’iPhone e che inizia con la lettera “A”.

Di seguito riportiamo un’utile legenda per le lettere che identificano i modelli iPhone.

M – l’iPhone è nuovo
F – il vostro iPhone è ricondizionato (ricondizionato da Apple o da un operatore)
N – il vostro iPhone è un telefono sostitutivo Apple
P – l’iPhone è stato personalizzato con un’incisione
Negli iPhone più recenti, come l’iPhone 8 e successivi, il numero di modello è visibile anche nello slot del vassoio SIM. È necessario rimuovere il vassoio SIM e guardare.

Acquistando un iPhone ricondizionato dal produttore si ottiene la stessa garanzia del prodotto nuovo ed è possibile acquistare anche la copertura aggiuntiva Apple Care a un costo aggiuntivo, come per i dispositivi nuovi. Inoltre aspetto da non tralasciare, è la presenza di una batteria nuova.

Se si acquista un iPhone ricondizionato da un terzo, è bene chiedere quali siano gli interventi effettuati sul dispositivo ed in particolare quali elementi siano stati sostituiti: scocca esterna, schermo, batteria, speakers ecc.

Un altro controllo che è possibile effettuare, soprattutto se si acquista un dispositivo non tanto risalente, è verificare la presenza di una garanzia aggiuntiva della casa.

Per farlo avrete bisogno del serial number del vostro dispositivo, accessibile da  Impostazioni> Generali> Info. Una volta ottenuto il seriale, inserite il codice qui https://checkcoverage.apple.com/it/it/

Conclusioni

Come dicevamo acquistare un prodotto ricondizionato è molto spesso una scelta assolutamente intelligente perchè vi permette di risparmiare con prodotti certificati che hanno zero o piccoli difetti di natura estetica.

Speriamo che questa guida all’acquisto consapevole vi sia piaciuta, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se avete acquistato anche voi un prodotto ricondizionato.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

1 commento

Rispondi

Ultimi Articoli