Amd lancia Ati Radeon HD3870 X2 con due chip collegati con tecnologia Crossfire sulla medesima scheda

Articolo di · 28 Gennaio 2008 ·

atithumb - Amd lancia Ati Radeon HD3870 X2 con due chip collegati con tecnologia Crossfire sulla medesima scheda

La prima scheda grafica consumer con potenza di calcolo nell’ordine del Teraflops estende le capacità visuali in alta definizione ben oltre la risoluzione 1080P

Ati Radeon HD 3870 X2

SUNNYVALE, Calif – 28 gennaio 2008 – AMD ha annunciato la disponibilità immediata del nuovo processore grafico ATI RadeonT HD 3870 X2, che estende i confini visuali dell’entertainment su PC ben oltre la soglia della risoluzione High Definition (HD) 1080P. Primo processore grafico del settore a infrangere il limite del Teraflops di capacità (un trilione di operazioni in virgola mobile al secondo), la scheda grafica ATI Radeon HD 3870 X2 raddoppia praticamente le performance del processore avanzato ATI RadeonT HD 3870 introdotto nel novembre scorso.

Grazie a un design elegante e sofisticato, basato su un processo produttivo a 55 nanometri, il processore ATI Radeon 3870 X2 monta su un’unica scheda grafica due chip ATI Radeon HD 3870 collegati fra loro attraverso la tecnologia CrossFireT integrata. Questo prodotto è anche il primo dispositivo grafico avanzato al mondo a supportare la nuova tecnologia Microsoft DirectX 10.1. Il processore ATI Radeon 3870 X2 definisce un nuovo ordine di leadership in termini di prezzo e prestazioni, offrendo agli appassionati un valore incredibile al prezzo suggerito al pubblico di soli 449 dollari.

Il lancio di questo prodotto segue il successo delle schede grafiche ATI RadeonT HD 3400 Series e ATI RadeonT HD 3600 Series, rilasciate recentemente, completando un portafoglio completo di GPU di nuova generazione basate sulla tecnologia di processo a 55nm che offrono livelli ineguagliati di prezzo, prestazioni ed efficienza energetica in ogni livello, dalla fascia entry-level fino a quella al top di gamma.
atiradeonhd3870x228012008 - Amd lancia Ati Radeon HD3870 X2 con due chip collegati con tecnologia Crossfire sulla medesima scheda
“Gli appassionati di videogiochi PC pretendono il meglio in fatto di performance e scalabilità nei giochi in alta definizione, e il processore ATI Radeon 3870 X2 definisce il nuovo standard con il quale tutti gli altri prodotti del segmento dovranno confrontarsi”, ha dichiarato Rick Bergman, Senior Vice President e General Manager, Graphics Product Group di AMD. “Con questo lancio riaffermiamo il nostro impegno nell’assicurare agli appassionati la leadership in termini di prestazioni: il processore grafico ATI Radeon 3870 X2 stabilisce il nuovo standard di riferimento nel mondo dei videogiochi per PC”.

Performance al top

Con l’imminente introduzione delle specifiche Microsoft DirectX 10.1, gli appassionati di videogame avranno a disposizione ambienti di gioco ancor più realistici, grazie all’accesso da parte degli sviluppatori a una varietà ampliata di tool e risorse in grado di migliorare ulteriormente la qualità complessiva delle immagini. Con l’introduzione del supporto integrale dello standard DirectX 10.1, gli utenti delle GPU ATI Radeon HD 3000 Series beneficeranno di un’esperienza di gioco ancora più completa oggi e in futuro.

“Siamo orgogliosi di vedere che la nostra nuova tecnologia DirectX 10 prenda piede tanto rapidamente sul mercato con l’introduzione del nuovo hardware che AMD ha rivolto agli appassionati”, ha commentato Kevin Unangst, Senior Global Director of Games for Windows di Microsoft. “Uno dei principali vantaggi che caratterizzano il settore dei videogame per PC è il ritmo accelerato con il quale l’esperienza di gioco migliora e si evolve. Il processore grafico ATI Radeon HD 3870 X2 mantiene integralmente le promesse della tecnologia DirectX 10 offrendo miglioramenti significativi a livello sia visivo che prestazionale”.

Il processore ATI Radeon HD 3870 X2 supporterà anche ATI CrossFireXT, l’innovativa tecnologia multi-GPU di nuova generazione sviluppata da AMD progettata per gestire fino a quattro GPU. Il software necessario per supportare la tecnologia ATI CrossFireX sarà disponibile verso la fine del primo trimestre di quest’anno.

Esperienza HD definitiva

Anche sul nuovo processore ATI Radeon HD 3870 X2, AMD continua a supportare le tecnologie UVD (Unified Video Decoder) e ATI AvivoT HD, assicurando eccezionali livelli di efficienza della piattaforma e qualità dell’immagine nella riproduzione dei contenuti in alta definizione in accordo con gli standard H.264 e VC-1. La funzionalità HDMI avanzata rimane come standard anche su questa serie di prodotti, con HDCP e audio integrati per lo standard video HDMI.

“Alienware è fiera di essere all’avanguardia nell’innovazione dei videogiochi HD, tanto che il nostro brand viene riconosciuto dai nostri clienti come sinonimo della migliore esperienza di gioco possibile”, ha affermato Patrick Cooper, Director of Product Group di Alienware. “Con l’introduzione del nuovo processore ATI Radeon HD 3870 X2 nella nostra piattaforma Area-51 ALX CrossFire abbiamo l’opportunità di estendere ulteriormente i limiti del realismo visuale, fornendo agli appassionati il cocktail perfetto di funzionalità di nuova generazione, performance ed efficienza della piattaforma”.

Efficienza al top

La GPU ATI Radeon HD 3870 X2 è tra i primi processori grafici a utilizzare la tecnologia di processo a 55nm sviluppata da TSMC. La transizione trasparente verso questa tecnologia ha consentito di migliorare di ben due volte il rapporto performance-per-watt rispetto alla generazione precedente. Grazie al suo design elegante, il processore ATI Radeon 3870 X2 presenta emissioni acustiche grosso modo equivalenti a un unico chip ATI Radeon HD 3870. Abbinato alla tecnologia ATI PowerPlayT, il processore ATI Radeon 3870 X2 assicura un’eccezionale efficienza di funzionamento, con la possibilità di aumentare o diminuire la potenza in base allo scenario di utilizzo.

Il lancio del processore ATI Radeon HD 3870 X2 gode di un vasto supporto da parte dell’ecosistema dei partner AIB (Add-in-Board) e SI (Systems Integrator) di AMD. Tra i partner AIB impegnati nella realizzazione di schede basate sul processore ATI Radeon HD 3870 X2 figurano Asus, ASK, Club3D, Diamond Multimedia, HIS, ITC, Jetway, MSI, Sapphire, Triplex, Tul e Visiontek. Tra i Systems Integrator che supportano il processore ATI Radeon HD 3870 X2 Series si segnalano ABS, Alienware, Canada Computers, CyberPower, Falcon-Northwest, iBUYPOWER, Maingear, Systemax e Velocity Micro.

Criterion 10

    Rispondi