Ancora un record per Internet 2, superata la soglia dei 9 Gbps

Eccezionale record per i ricercatori dell’Università di Tokyo impegnati nello sviluppo della rete denominata Internet 2

Record di velocità

Raggiunto un nuovo record di velocità nella trasmissione dati sulla rete. Il consorzio Internet 2 ha infatti annunciato che a fine Dicembre e inizio Gennaio i ricercatori dell’Università di Tokyo hanno superato la velocità di 9 Gigabit al secondo, battendo il precedente record annunciato in Marzo che dichiarava quale velocità di punta 7 Gbps.

I test di velocità sono stati effettuati su un “percorso prova” ossia una rete di circa 32000 Km che passa per Chicago, Amsterdam, Seattle e poi ritorna a Tokyo. La velocità di punta sarebbe stata raggiunta dopo alcuni ritocchi rispetto alla prima prova effettuata il 30 Dicembre scorso che aveva portato la rete a trasmettere i dati alla velocità di 7,67 Gbps, ma subito dopo questo tentativo, il primo Gennaio 2007, i ricercatori con i dovuti accorgimenti sono riusciti ad ottenere il nuovo record: 9,08 Gigabit per secondo.

E’ inutile dire che una tale velocità sarebbe il sogno di qualsiasi internauta e sarebbe in grado di spingere l’economia della rete verso nuove interessanti sfide alcune delle quali, ad ora, allo stato embrionale.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli