Il padre della Playstation lascia Sony

Ken Kutaragi lascerà l’incarico di Chairman di Sony, azienda che egli stesso ha contribuito a rendere leader nel settore dei videogames e dell’elettronica di consumo.

Ken Kutaragi lascia Sony

Il Chairman di Sony, Ken Kutaragi, lascia l’incarico di presidente di Sony Computer Entertainment Inc. dopo essere stato per più di un decennio l’uomo chiave di Sony. Ken Kutaragi è considerato il padre della Playstation in quanto la sua opera è stata determinante nel lancio di Playstation nel 1994 e sei anni più tardi anche di Playstation 2.

Sommando le vendite delle console lanciate sotto la sua gestione (Playstation, Playstation 2 e PSP) Kutaragi è stato il presidente delle 200 milioni di console vendute, traguardo che nessuna altra azienda del settore ha mai raggiunto e che nonostate tutto non gli ha consentito di andare avanti alla guida di Sony, molto probabilmente a causa del deludente lancio della neonata PS3.

In una nota Sony ha dichiarato che “Mr. Kutaragi ha deciso di raggiungere i suoi sogni oltre l’esperienza Playstation e di accelerare la sua visione della rete”, mentre lo stesso Kutaragi ha detto: “Sono felice di lasciare Sony Computer Entertainment Inc. dopo aver introdotto quattro piattaforme nella famiglia Playstation…è stata un’esperienza fantastica cambiare il mondo dell’intrattenimento digitale…sto aspettando con impazienza di costruire su questa visione le mie prossime attività”

Kutaragi lascerà le sue funzioni il 19 Giugno prossimo, giorno della riunione degli azionisti SCEI secondo quanto dichiarato dalla stessa Sony, al suo posto dovrebbe andare Kaz Hirai attuale direttore generale esecuitvo (ruolo ricoperto in qualità di successore dello stesso Kutargi), mentre l’ex Chairman Kutaragi non abbandonerà definitivamente Sony ma conserverà il suo posto nel consiglio d’amministrazione in qualità di membro onorario e di consigliere dell’attuale Presidente di Sony Sir. Howard Stringer.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media



PRO


CONTRO

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media