Anteprima Killzone 3


Più bello da vedere e da giocare

Killzone 2 impose un nuovo traguardo grafico quando uscì, ponendo la console PlayStation 3 sopra la concorrenza per il numero di effetti a video eccezionali e coinvolgenti su schermo unita ad una risoluzione nativa di 1080i. Oggi il passo successivo ha il sapore di rivoluzione. La parola non deve spaventare in quanto il team Guerrilla Games ha tenuto a precisare che la giocabilità principale resta inalterata mentre invece ne migliora il suo spazio d’azione e il divertimento. killzone3-presentation-pic004bUn primo miglioramento è dovuto alla pulizia dell’immagine complessiva superiore con relativa diminuzione dell’effetto motion blur, a cui si aggiunge un numero ancora maggiore di effetti particellari e atmosferici, tra cui la neve che assomiglia molto come comportamento a quella già apprezzata in Uncharted 2. Difatti per fare un esempio quando un Helgast prova a camminare in un punto abbastanza innevato, questi affonda con una porzione di gamba nella neve, e allo stesso tempo ne rallenta la corsa.

Steven ha dichiarato che “la risoluzione è di 720p, come Killzone 2. E’ sempre un compromesso tra il modo nitido che si desidera vedere le cose e quanto si vuole che succeda sullo schermo. Riteniamo che con il nostro appeal cinematografico, con un sacco di particelle e filtri grafici e motion blur che abbiamo messo uno sopra l’altro, funziona meglio in 720p. Puntiamo a 30fps, sia per il 3D che standard. 3D è, ovviamente, un po’ sovraccaricato [per la SPU], perché devi rendere due volte.”

Secondo quanto spiegato da Sony Computer Entertainment, il framerate per una visione in 3D deve essere solido a 30 o 60 frame per secondo. Una diminuzione forte del framerate può provocare il fastidioso effetto flickering, ovvero un certo tremolio dell’immagine. L’aver posto come obiettivo i 30fps fa quindi ben sperare sul risultato finale.

killzone3-presentation-pic001_150_84_87killzone3-presentation-pic010_150_84_87killzone3-presentation-pic014_150_84_87

Ritornando al comparto grafico, l’altra miglioria è nella superiore gestione della fisica. Per fare un rapido esempio è molto bello vedere come Sev durante uno scontro decida di abbattere una navicella Helgast (cosa non possibile in precedenza), la quale, una volta abbattuta, precipita riducendosi in mille pezzi sparsi poi sul campo di battaglia e alcuni affosati nella neve. Un tale coinvolgimento del gioco nella gestione delle collisioni e una risoluzione così alta sono indubbiamente un traguardo ambito.killzone3-presentation-pic009_150_84_87

Helmet Hulst, capo e Direttore Artistico di Guerrilla Games, ha tenuto a precisare che non c’è alcun membro di Naughty Dog nel progetto in lavorazione di Killzone 3. Quello che succede invece tra team interni a Sony è un amichevole scambio di idee, spunti, miglioramenti sempre nel reciproco intento di accrescere il bagaglio tecnico a disposizione. “Ci poniamo l’obiettivo di superare titoli come Uncharted 2 e God of War III, puntando su un comparto grafico spettacolare ed una libertà d’azione “mai visti finora”. Questa dichiarazione pone le basi soprattutto per comprendere quali possono essere effettivamente le evoluzioni grafiche apportate al nuovo titolo. Hulst cita l’esempio dell’apertura della prima missione nella quale in Killzone 2, a bordo di una navicella ISA, le truppe militari venivano trasportate e poi rilasciate in un punto prefissato dell’ambiente. Oggi, con Killzone 3, una scena del genere sarà completamente giocabile, senza alcun predefinito punto di arrivo, lasciando al giocatore maggiore libertà di movimento. Ovviamente la dimostrazione al momento è basata su una build pre-alpha, con modelli poligonali ispirati al precedente capitolo. La versione finale avrà un procedimento di miglioramento generale più marcato. Gli sviluppatori hanno accennato a novità interessanti relative al gioco in multiplayer ma purtroppo non possiamo fornirvi alcun dettaglio.

killzone3-presentation-pic012

Killzone-3_PS3_BOX-tempboxart_160w

Per finire il team Guerrilla Games smentisce l’utilizzo di Playstaiton Move, il motion controller di Sony, ritenuto al momento una piattaforma da non prendere in considerazione. Mentre sulla modalità multiplayer non si può carpire nulla dagli sviluppatori i quali hanno dichiarato semplicemente che “abbiamo ascoltato i feedback della comunità di giocatori e stiamo preparando qualcosa per la modalità multiplayer alla quale stiamo dedicando molta attenzione”.

Il titolo è previsto in uscita per l’anno 2011. Gli ingredienti per fare bene ci sono tutti. Sono appetibili, quasi si possa già cominciare ad assaporarne l’odore. Speriamo che il prodotto finale riesca a soddisfare il palato degli utenti magari stuzzicando anche quello degli indecisi o dubbiosi a riguardo.

Certezze

– Migliore risposta ai comandi.

– Nuove caratteristiche interessanti come le uccisioni dopo il melee, la scivolata per arrivare ad un riparo, meno eventi scriptati, maggiore interazione con l’ambiente e i nemici.

– Ancora più spettacolare.

– Risoluzione 720p@30fps, sia in modalità standard che in 3D*.

– Maggiore varietà di ambientazioni anche all’interno di uno stesso livello.

– Modalità visiva in 3D* utilizzabile a piacere in ogni momento del gioco.

– Non utilizzo di PlayStation Move.

Perplessità

– La modalità multiplayer è ancora avvolta dal segreto. Non sappiamo se sarà introdotta una qualche missione in co-operativa, e quali novità saranno inserite in competitiva online.

– La distruttibilità degli ambienti.

– Uso del Jet-pack e di altri mezzi.

– La Trama.

 

*= necessita un Tv 3D HD Ready compatibile, firmware 3.30 o superiore



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles