Parliamo di PS Plus…
L’Antitrust o AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha comminato alla celebre azienda nipponica una multa da ben 2 milioni di euro.
Perchè? Secondo la suddetta agenzia, Sony non è mai stata particolarmente chiara sul fatto che per accedere al multiplayer online sia stato obbligatorio sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Ad avvalorare la tesi dell’Antitrust, è il fatto che sulle confezioni dei giochi sono presenti scarse informazioni riguardanti questo obbligo, tale comportamento potrebbe far commettere errori ai consumatori meno esperti.
Discorso contrario invece accade a chi acquista tramite PS Store, infatti in questo ultimo caso, durante l’iter di acquisto, il giocatore viene informato che è necessario comprare (a parte) un abbonamento che permetta il gioco online.
Questo comportamento da parte di Sony, secondo l’Antitrust dividerebbe gli acquirenti in due categorie, informando il consumatore in base al comportamento in fase di acquisto.
Fonte: Bollettino settimanale AGCM