Apple corps e Apple Inc: Pace fatta

Dopo anni di cause legali sull’utilizzo del nome Apple, Apple corps. società detentrice dei diritti sulle canzoni dei Beatles e Apple Inc. siglano un accordo.

Pace fatta

Con un comunicato ufficiale le due mele, Apple Corps, detentrice dei diritti sulle canzoni dei Beatles e Apple inc. la compagnia fondata da Steve Jobs e Steve Wozniack, siglano ufficialmente la fine delle ostilità.

“Apple Inc. e la società dei Beatles Apple Corps Ltd. sono felici di annunciare che hanno raggiunto un accordo sull’uso del nome Apple e dei logo Apple, che sostituisce l’intesa del 1991”

Le due compagnie si erano scontrate e poi accordate numerose volte sull’utilizzo del nome Apple; l’ultimo accordo,quello del 91, prevedeva che la Apple (dei computer) potesse continuare ad utilizzare il nome Apple a patto di non entrare nel settore della musica.

L’accordo era tuttavia sfumato nel momento in cui la compagnia di Jobs con l’iPod e l’iTunes Music Store aveva deciso di entrare nel mercato della musica digitale, giustificandosi affermando che questa non viene da lei prodotta ma soltanto commercializzata e che in ogni caso si tratta di qualcosa di molto diverso rispetto alla musica tradizionale, trovando persino un giudice che in primo grado le desse ragione.


“Amiamo i Beatles ed è stato doloroso scontrarci con loro su questi trademark. È meraviglioso risolvere questa situazione in modo positivo, che eviterà il sorgere di ulteriori conflitti in futuro” ha affermato Steve Jobs. L’accordo apre la strada anche alla commercializzazione delle canzoni dei Beatles su iTunes store e sono in molti a ventilare l’ipotesi che proprio un accordo di questo tipo, con i milioni di euro che potrebbe fruttare ai FabFour (o meglio ai due che restano Ringo Starr e Paul McCartney), sia alla base del repentino abbondono delle rivalità legali .

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media