Axiom Verge 2, Metal Slug Tactics, Loop Hero e tanti altri interessanti titoli presentati al Nintendo Indie World Showcase

In data 11 agosto 2021 si è tenuto il Nintendo Indie World Showcase, un evento durato circa venti minuti, nel corso del quale sono state presentate diverse proposte per Nintendo Switch, in uscita contemporaneamente all’evento o previste per un prossimo futuro. Il video completo dell’evento è disponibile qui o a seguire.

Esaminiamo insieme tutti gli annunci di rilievo di questo showcase.


Bomb Rush Cyberfunk

Bomb Rush Cyberfunk è un gioco d’azione basato sui graffiti, creato da Team Reptile. Il giocatore ha il compito di reclutare una banda e correre in skate sulle ringhiere e i corrimano di una metropoli futuristica. Con la colonna sonora a cura di Hideki Naganuma, Bomb Rush Cyberfunk sembra proprio il successore spirituale della serie Jet Set Radio di SEGA. Uscirà nel 2022 e sarà un’esclusiva console temporanea per Nintendo Switch.


Toem

Toem di Something We Made è una deliziosa avventura fotografica in cui il giocatore dovrà usare una fotocamera per risolvere enigmi, aiutare gente ed esplorare ambientazioni interamente disegnate a mano. Anche se del gioco si sa ancora molto poco, sembra simile ai giochi di Hidden Folks, ma con maggiore enfasi posta sull’esplorazione del territorio. Toem uscirà nell’autunno 2021 su Nintendo Switch.


Loop Hero

Loop Hero è un accattivante GdR che mescola gli elementi di un gioco di carte con le dinamiche di un Tower Defense invertito. Invece di avere un controllo diretto sull’eroe, il giocatore gestirà un mazzo di carte che controllano l’ambiente e i nemici. Intrappolato in un loop temporale infinito, il protagonista dovrà “chiudere dei cerchi” e completare obiettivi per sbloccare nuovi elementi e, sperabilmente, trovare infine una via d’uscita. Loop Hero ha già riscosso un notevole successo su PC e si prepara a sbarcare su Nintendo Switch a Natale 2021.


Far: Changing Tides

Sviluppato dai creatori di FAR: Lone Sails (2018), FAR: Changing Tides ne è il seguito diretto e la sua uscita è prevista per Nintendo Switch nelle prime fasi del 2022. FAR: Changing Tides è un’avventura di grande atmosfera in cui il giocatore è al comando di una nave i cui occupanti sono in cerca di una nuova casa, in quello che promette di essere un viaggio indimenticabile, con una storia dal forte impatto emotivo.


Necrobarista: versamento finale

Necrobarista di Coconut Islands è un’avventura di tipo Visual Novel ambientata in un coffee shop di Melbourne dove vengono serviti sia i vivi che i morti, che in questo contesto hanno un’occasione per incontrarsi e stare insieme un’ultima notte. Pubblicato l’anno scorso, il gioco propone una toccante introspezione sul concetto di “dipartita”. Versamento Finale è una sorta di edizione “Director’s Cut” del gioco, che presenta nuovi contenuti, modalità di gioco, grafica migliorata ed è già disponibile per Nintendo Switch.


Garden Story

Era ormai da un po’ di tempo che i fan attendevano l’uscita di Garden Story di Rose City Games e il gioco è stato uno dei “lanci a sorpresa” del Nintendo Indie World Showcase di ieri. Garden Story è dunque già disponibile su Nintendo Switch, in qualità di esclusiva temporanea. Il giocatore controlla un piccolo acino d’uva, Concord, che ha il compito di combattere la Corruzione, ricostruendo e rivitalizzando la città nel frattempo. Garden Story è una pietra miliare pressoché obbligata per tutti quelli che hanno amato Stardew Valley e Rune Factory.


Boyfriend Dungeon

Metà dungeon crawler e metà simulatore di appuntamenti, Boyfriend Dungeon di Kitfox Games vede il giocatore impegnato a combattere in dungeon isometrici con l’aiuto di un partner che può trasformarsi in un’arma. Al di fuori delle sezioni di combattimento, il giocatore può potenziare il proprio partner attraverso uscite, appuntamenti e costruendo una solida relazione per migliorarne i poteri. Boyfriend Dungeon è uscito nel corso del Nintendo Indie World Showcase di ieri ed è già disponibile per Nintendo Switch, a beneficio di tutti coloro che sono curiosi di provare questa singolare mescolanza di generi.


Axiom Verge 2

Seguito di uno dei Metroidvania più acclamati degli ultimi anni, Axiom Verge 2 è stato lanciato a sorpresa durante il Nintendo Indie World Showcase ed è già disponibile per Nintendo Switch. Espandendo l’universo del primo episodio, questo sequel promette nuovi personaggi, abilità ed elementi di gameplay. Una release a sorpresa giunta come un toccasana per i fan del gioco, dopo la sequela di ritardi subiti da questa pubblicazione.


Shovel Knight Pocket Adventure

Ultimissimo uscito della serie, Shovel Knight: Pocket Dungeon è uno spin-off dell’originale platform, il cui gameplay è quello di un puzzle game con blocchi che cadono. Al di là di questa struttura di base, il gioco sembra incorporare elementi di un dungeon-crawler e un sistema di combattimento unico. Annunciato per la prima volta a febbraio dell’anno scorso, finalmente anche questo gioco ha una data di uscita, almeno approssimativa (Natale 2021).


Islanders

Islanders è un city builder a generazione procedurale in cui il giocatore costruisce villaggi in una serie di ambienti estremamente diversificati. Minimalista nell’aspetto, Islanders presenta comunque una dinamica unica: non si basa eccessivamente sulla gestione delle risorse e costituisce un'”esperienza gestionale rilassante”. Dopo aver ricevuto ottime valutazioni in seguito alla sua uscita originaria nel 2019, il gioco è disponibile da ieri anche per Nintendo Switch.


Metal Slug Tactics

Metal Slug Tactics è uno dei giochi per Nintendo Switch più attesi di questo momento. Esso rappresenta una svolta per la serie, che si converte ad uno stile di gioco tattico a turni a partire dalla sua tradizionale struttura run-and-gun. Il trailer proposto al Nintendo Indie World Showcase ha mostrato nuovi elementi grafici per questo titolo isometrico in stile pixel-art. È stata inoltre fornita una finestra di lancio, che fa riferimento genericamente al 2022.


Tetris Effect: Connected

Pubblicato originariamente nel 2018, Tetris Effect era una rivisitazione del classico Tetris con un’originalissima e fascinosa combinazione di musiche, sfondi ed effetti speciali pulsati, di movimento e di rotazioni sincronizzati con il procedere del gioco. Tetris Effect: Connected è la versione migliorata, che include una modalità multiplayer cooperativa e una modalità competitiva. L’uscita è prevista per l’8 ottobre 2021 su Nintendo Switch.


Montaggio giochi misti

Nintendo Indie World Showcase

E’ stato quindi proposto un montaggio che mostra brevi spezzoni di altri titoli in uscita. Di questi, due sono stati lanciati contestualmente all’evento: Slime Rancher: Plortable Edition e Curious Expedition 2. Altri titoli riportati nel montaggio video sono stati: Astroneer (gennaio 2022), Hundred Days: Winemaking Simulator (inverno 2021), Gang Beasts (inverno 2021) e LumbearJack (2022).


Eastward

Il ruolo di “tocco di classe a conclusione dell’evento” è toccato a Eastward. Si tratta di un nuovo, emozionante gioco d’avventura sviluppato dallo studio Pixpil, con sede a Shanghai e pubblicato da Chucklefish. Ambientato in un mondo post-apocalittico, Eastward vede il giocatore muoversi all’interno di una società all’orlo del collasso, mentre affronta dungeon ed enigmi. Con un variopinto cast di personaggi, una colonna sonora in stile retrò e un immenso mondo da esplorare, Eastward uscirà il 16 settembre 2021 in qualità di esclusiva console temporanea.


Nintendo Indie World Showcase – Sintesi

Nel breve arco di poco più di venti minuti il Nintendo Indie World Showcase ha presentato oltre quindici nuovi titoli, alcuni dei quali sono stati “lanciati a sorpresa” e sono disponibili già al momento sul Nintendo eShop per Nintendo Switch. Sono state inoltre annunciate diverse date e finestre di lancio per alcuni titoli molto attesi.

Quali sono stati gli annunci che hanno maggiormente stimolato o catturato la vostra attenzione? Fatecelo sapere nei commenti a questo articolo o sui nostri social: TelegramFacebookInstagram e non dimenticate di tenere d’occhio il nostro Twitch!

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli