Fallout (serie televisiva Amazon Prime), tutti i migliori Easter Eggs e i riferimenti ai videogiochi

Fallout di Amazon Prime Video, adattamento della lunga serie di videogiochi, racchiude molti Easter Egg e riferimenti nella sua prima stagione di 8 episodi. Diretto da Jonathan Nolan e Lisa Joy, coppia collaborativa che in precedenza aveva unito le forze in Westworld di HBO, Fallout è chiaramente realizzato da e per i fan del franchise. Un po’ come accaduto per l’adattamento di The Last of Us (sempre targato HBO), la serie Fallout è altrettanto coerente con i videogiochi da cui si ispira tanto da far parte dell’universo canonico di Fallout.

Prima di continuare, potrebbe interessarvi:


DISCLAIMER: Il seguente articolo contiene brevi spoiler, quindi occhio!


La differenza sostanziale è che Fallout non adatta nessuna delle storie preesistenti del franchise, ma piuttosto rappresenta un vero e proprio omaggio all’IP pubblica a partire dal lontano 1997 fino ad arrivare alle versioni più recenti, come Fallout 4. Il trio di protagonisti dello show include Lucy MacLean ( Ella Purnell di Yellowjackets ), una spensierata abitante del Vault che crede che la sua specie un giorno recupererà la superficie; Maximus (Aaron Moten), uno scudiero della fazione della Confraternita d’Acciaio che si unisce al Cavaliere Titus in una missione per trovare il dottor Siggi Wilzig (Michael Emerson) fuggitivo dell’Enclave; e The Ghoul (Walton Goggins) – l’uomo irradiato una volta conosciuto come Cooper Howard che vaga per la Terra Desolata.

Alla fine, le storie del trio convergono; Lucy lascia il Vault 33 dopo che presunti “predoni” si sono infiltrati durante quello che sarebbe dovuto essere il suo matrimonio e hanno rapito suo padre, il sorvegliante del Vault Hank MacLean (Kyle MacLachlan). Maximus, che ottiene l’iconica armatura atomica di Fallout dopo la morte di Titus, diventa l’alleato di Lucy nella sua ricerca per trovare suo padre. Mentre Lucy intende utilizzare l’oggetto di valore del dottor Siggi Wilzig come merce di scambio, The Ghoul rintraccia lo scienziato dell’Enclave a causa della taglia sulla sua testa. Nel frattempo, flashback al 2077 (stesso anno di Cyberpunk), l’anno in cui le bombe sono esplose, raccontano il periodo trascorso da Cooper con la Vault-Tec, la società produttrice di rifugi antiatomici responsabile del bombardamento nucleare degli Stati Uniti.

Alcune dei presunti Easter Egg e riferimenti di Fallout sono solo alcuni degli esempi circa l’accuratezza dello show. Ad esempio, Lucy e gli altri abitanti del Vault indossano le iconiche tute blu e gialle di Fallout e si affidano ai Pip Boys per tenere sott’occhio le informazioni sulla loro salute e sull’ambiente. Ghoul feroci e tutti i mostri mutati di Fallout vagano per la terra Desolata. E i bunker della Vault-Tec vengono ancora utilizzati come laboratori per sperimentazioni sociali e scientifiche non propriamente etiche. 

Ma bando alle ciance e scopriamo i migliori Easter Egg e riferimenti che lo show fa proprio alla serie videoludica di Bethesda.

Fallout di Amazon Prime Video fornisce le origini del pollice in su di Vault Boy

Le figurine della mascotte della Vault-Tec sono nascoste durante lo spettacolo

Non sorprende che Vault Boy, la mascotte della Vault-Tec, appaia in Fallout. Personaggio dei cartoni animati che appare nel materiale promozionale di Vault-Tec nei poster e altrove, Vault Boy cattura l’aspetto retro-futuristico di Fallout con il suo design. Spesso visto ammiccare e fare il pollice in su, Vault Boy è anche la chiave dell’interfaccia dei videogiochi. Tuttavia, lo spettacolo di Fallout porta l’inclusione di Vault Boy un po’ oltre, inserendolo anche in altri elementi di scena come ad esempio i poster, offrendo agli spettatori una storia sull’origine del gesto iconico del personaggio.

Nel primissimo episodio della prima stagione di Fallout, la storia si apre nel 2077. Cooper Howard, pre-Ghoul di Walton Goggins , allora attore di Hollywood, sta eseguendo trucchi da cowboy con la corda alla festa di compleanno di un ragazzo benestante. La figlia di Cooper, Janey (Teagan Meredith), non riesce a smettere di pensare all’imminente lancio nucleare che presumibilmente si svolgerà da un giorno all’altro. Ex soldato, Cooper racconta a Janey del trucco del pollice: se il fungo atomico di un’esplosione nucleare è più piccolo del suo pollice, dovrebbe riuscire a scappare. Se è più grande, non hanno alcuna possibilità.

Altri flashback raccontano l’uso del pollice in su da parte di Cooper come portavoce nelle pubblicità della Vault-Tec. Il coinvolgimento dell’attore con la compagnia mal intenzionata deriva in parte da sua moglie, Barb Howard (Frances Turner), che è una dirigente della Vault-Tec. Nel corso della serie, gli scenografi hanno abilmente nascosto le figurine di Vault Boy, un chiaro riferimento agli oggetti da collezione della serie di giochi. Il Vault 33 vanta anche un tavolo da biliardino con le effigi di Vault Boy.

L’episodio pilota di Fallout fa riferimento alla storia di Fallout 3

La storia “inganna” gli spettatori con la sua premessa iniziale

Secondo l’iconica (e spesso ripetuta) frase di apertura della serie di giochi Fallout, “La guerra non cambia mai”. Anche se quel particolare riferimento non emerge fino all’episodio 8, Fallout suggerisce alcune apparenti somiglianze con la narrativa dei giochi nel pilot. Nolan, che è un fan schietto di Fallout 3 in particolare, rende omaggio al capitolo che ha fatto rivivere la serie di giochi post-apocalittici facendo lasciare a Lucy il Vault per rintracciare suo padre. All’inizio, l’azione incitante sembra familiare, ma lo spettacolo ruota drasticamente verso quello che è il capitolo di Fallout 3 rendendo Hank un antagonista chiave nel finale della prima stagione di Fallout.

Anche la festa di compleanno per bambini all’inizio del primo episodio è un sottile riferimento a Fallout 3…

Altri elementi narrativi dei giochi Fallout esistenti entrano in gioco di volta in volta. Ad esempio, il punto della trama del congelamento criogenico (Hank e altri dipendenti devoti della Vault-Tec furono congelati nel 2077 in modo che potessero portare a termine i piani della Vault-Tec in futuro) deriva da Fallout 4. In effetti, anche l’opening della serie durante la festa di compleanno per bambini è un sottile riferimento all’apertura di Fallout 3 , in cui il personaggio del giocatore festeggia il suo decimo compleanno.

Lo show televisivo di Fallout è ricco di elementi GDR

Dalle S.P.E.C.I.A.L. ai Simpack, la serie Fallout richiama alcune meccaniche dei giochi

Una delle parti migliori di Fallout di Amazon Prime Video sono tutti i suoi riferimenti agli elementi di gioco della serie. Invece di ignorare il fatto che sta adattando un gioco in favore di tecnologia e azione realistiche, Fallout abbraccia il suo materiale originale. Quando Lucy viene presentata per la prima volta, sta rivedendo le sue statistiche per un consiglio del Vault 33. Menzionando le sue abilità di riparazione, scientifiche e vocali, Lucy fa un riferimento agli S.P.E.C.I.A.L. acronimo delle parole inglesi Strength (Forza), Perception (Percezione), Endurance (Stamina), Charisma (Carisma), Intelligence (Intelligenza), Agility (Agilità), Luck (Fortuna). Dalle sfide di hacking e Stimpak a un negozio vario che permette di ” Recuperare, acquistare, vendere o scambiare oggetti” un chiaro riferimento al menu di azioni degli oggetti di Fallout.

L’iconico Grognak il Barbaro di Bethesda appare in Fallout

Altri media e tecnologie dell’universo compaiono nello spettacolo

Nella sua prima stagione di 8 episodi, Fallout fa riferimento anche a diversi elementi tecnologici e media popolari del mondo di gioco. Nell’episodio 1, i bambini guardano clip di Grognak il Barbaro, una serie ricorrente di finti cartoni animati e fumetti che appare nei giochi di Bethesda. Successivamente, è possibile vedere clip di Cooper Howard riprodotte su un televisore con marchio Radiation King, che appare sempre nei giochi. Il fratello di Lucy, Norm (Moisés Arias), interpreta persino Atomic Command sul suo Pip Boy, mentre la letteratura nell’universo come Tesla Science Magazine e Capital Post giace sullo sfondo delle inquadrature.

“Orange Coloured Sky” di Nat King Cole diventa un tema chiave in Fallout

Lo show televisivo Fallout utilizza molta musica riconoscibile

Una canzone chiave in tutta la serie Fallout è “Orange Coloured Sky“, eseguita da Nat King Cole e dalla Stan Kenton Orchestra. La canzone compare nell’episodio 1 della serie di Amazon Prime Video, sebbene sia stata utilizzata anche nelle pubblicità televisive di molti dei giochi di Bethesda, tra cui Fallout: New VegasFallout 4 e Fallout 76, la musica degli anni ’40 e ’50 presente nello show sicuramente rende più autentica l’ambientazione retro-futuristica.

Fallout anticipa altri personaggi e trame di gioco

Supermutanti e Assaultron fanno brevi apparizioni

Sebbene la stagione 1 non riesca a racchiudere ogni singolo riferimento, punto della trama o missione secondaria di Fallout nei suoi 8 episodi, anticipa molti elementi in arrivo nella stagione 2 di Fallout. Ad esempio, in una scena, una barella sfreccia davanti al dottor Wilzig. Sebbene il corpo sia coperto da un lenzuolo, un braccio inerte sporge dalla copertura. Tuttavia, si intravede una grande mano verde, simile ai Supermutanti della serie. Il dettaglio potrebbe anche fare riferimento all’esistenza del virus a evoluzione forzata dell’Enclave. La serie presenta anche un RobCo Industries Assaultron ricoperto di sabbia e il teschio di un Deathclaw.

Gli Easter Egg legati al cibo di Fallout sono ovunque

Dall’iguana su un bastoncino alla Nuke Cola

A parte la onnipresente Nuka-Cola, la serie TV presenta numerose riprese a marchi e prodotti alimentari familiari ai fan di Fallout. Quando si tratta di prodotti alimentari, la prima stagione di Fallout offre scorci a Sugar Bombs Cereal, Fancy Lads Snack Cakes, Blamco Mac & Cheese e persino l’iguana su un bastoncino e carne secca misteriosa. Anche RadAway, l’aspirapolvere Abraxo e un cestino per il pranzo di Fallout fanno apparizioni fugaci.

Le armi di Fallout sono (per lo più) prese dai giochi

L’arsenale di Fallout 4 è molto presente nello show televisivo

Sicuramente i fan di Fallout speravano che l’arsenale dello show televisivo fosse paragonabile a quello originale. Dopotutto, parte del divertimento di Fallout è utilizzare una gamma di armi incredibili. Sebbene Lucy inizi la serie con una pistola a dardi, alla fine brandisce armi familiari del franchise, da una pistola da 10 mm che ricorda Fallout 4 e il Ripper, una vibrolama portatile che strappa carne e spezza ossa. Mentre la Colt 6520 in stile revolver di Maximus è un riferimento ai primi giochi di Fallout, Moldaver (Sarita Choudhury) vanta l’elegante pistola laser nel finale. Anche il Junk Jet di Fallout 4 compare nell’episodio 1.

Il codice di Hank è un riferimento al Fallout originale

Anche il Water Chip di Vault Tec è un punto della trama

Nel finale della prima stagione di Fallout, Hank MacLean ottiene il tanto ricercato reattore a fusione fredda inserendo un codice cruciale: 101097. Il codice a sei cifre è in realtà uno dei riferimenti più fantasiosi dello show: 10 ottobre 1997, era la data in cui è stato pubblicato il primo titolo di Fallout . Dato che lo show televisivo è quello più lontano nel futuro tra tutti i titoli videoludici, non sorprende che la maggior parte dei suoi riferimenti si riferisca a Fallout 3 e 4 . Tuttavia, è bello vedere lo spettacolo rendere omaggio a dove tutto ha avuto inizio. All’inizio della stagione, lo fa rendendo il Water Chip della Vault-Tec, il MacGuffin che dà il via alla storia del primo gioco, un punto chiave della trama.​​​​​​​

Fallout anticipa New Vegas

Lo spettacolo fa riferimento anche a Mr. House

Interpretato da Rafi Silver, Robert Edwin House, spesso chiamato semplicemente Mr. House, fa un cameo nell’episodio finale della prima stagione di Fallout. Il fondatore di RobCo, Mr. House è legato a una delle società chiave del franchise. Alla fine, il personaggio diventa il sovrano di New Vegas. Chiaramente, New Vegas si collegherà alla stagione 2 di Fallout. Detto questo, è logico che lo spettacolo introduca anche Mr. House, anche se il suo ruolo rimane poco chiaro visti i molteplici potenziali finali di Fallout: New Vegas.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli