Hollow Knight, guida e lore: Antico Bacino

Terminato il vostro lungo e speriamo non troppo difficoltoso viaggio all’interno delle Idrovie Reali, pensavate che sotto al livello delle fogne non ci fosse più nulla da esplorare? Eh no, scendendo ancor più in basso troverete l’accesso per l’Antico Bacino della Città delle Lacrime.

Non perdiamo tempo, quindi e buttiamoci insieme nell’esplorazione di questa nuova area!

Antico Bacino
fandom.com

Un’area antica ricoperta da vecchie strutture e sentieri creati come se le rocce possedessero una volontà propria.

Il Re Pallido costruì il suo palazzo nell’Antico Bacino, e fu da qui che il regno di Nidosacro si diffuse. Regnò su Nidosacro dal Palazzo Bianco e raramente lo abbandonava. Il palazzo scomparì assieme al Re dopo che l’ ricomparve di nuovo.

Lore

Ingresso, mappa e panchina

La prima zona in cui vi imbatterete sarà la stazione del Tram, che vi connetterà direttamente a Nidoscuro, chiaramente tramite l’utilizzo di Pass Tranviario.

Fatto il vostro ingresso nell’Antico Bacino, udendo già la cantilena di Cornifer, vi imbatterete andando leggermente ad est, in una fontana.

Antico Bacino

Gettandovi 3000 geo otterrete in cambio un prezioso Frammento del Ricettacolo.

Appena un solo salto più in basso e troverete il buon cartografo ad attendervi, una manciata di geo e la mappa dell’Antico Bacino sarà vostra.

Antico Bacino

Ritornando nella zona centrale della mappa, scendete fino a trovare un corridoio verso ovest, quella sarà la strada per panchina, a patto di sborsare altri geo.

Antico Bacino

Fin qui, l’Antico Bacino si è dimostrato molto comodo e pratico, considerando che nei primi 5 minuti di esplorazione potrete acquisire la mappa ed aggiornare i progressi con la panchina.

Tela ed il minerale

Concludendo il tunnel del Tram verso ovest, alla fine troverete una grande guerriera adagiata a terra. Si tratterà di Tela, la quale aveva perso spirito e coraggio, ma la vostra visita la rigenererà lasciandoci con una promessa, la prossima volta che ne avremo bisogno, lei sarà al vostro fianco!

Proseguendo leggermente più in basso, dopo aver sconfitto un po’ di nemici, troverete un preziosissimo pezzo di minerale per potenziare il vostro aculeo.

Il Ricettacolo Spezzato (Boss principale)

Una volta salvati i nostri progressi potrete buttarvi nell’esplorazione della mappa, nella nostra esperienza abbiamo scelto di cominciare dalla zona sud-ovest, in quanto la zona orientale sarà raggiungibile solo grazie alle Ali del Monarca, che potremo recuperare dopo l’uccisione del Boss nella parte occidentale dell’Antico Bacino.

Dal blocco centrale dell’Antico Bacino scendete in basso: troverete un messaggio ed una porta chiusa, la quale, una volta aperta vi condurrà nell’Abisso, la zona più bassa di tutto Hollow Knight.

A questo punto tornate ad ovest, e appena dal punto della panchina, utilizzate il Cuore di Cristallo per superare il lungo tratto di pavimentazione piena di aculei appuntiti.

Per prima cosa fate il giro dal basso per immbattervi in un Crudefauci Sedentario, uno dei nuovi mostri del bioma:

  • Scarafide delle Ombre
  • Crudefauci Sedentario
  • Seme Splendente
  • Ameba Infetta

Solitamente la tattica migliore per batterlo in sicurezza è mettersi quanto più vicini a lui in quanto difficilmente riuscirà a colpirvi in quella posizione con le sue palle infette.

Superato qualche nemico e buttandovi nel cunicolo in basso entrate nelle fauci ormai inoffensive di un vecchio mostro per recuperare una chiave semplice.

Antico Bacino

Risalendo verso l’alto, potrete aprire uno shortcut che vi tornerà utile nel caso doveste tornare dal Boss per ulteriori tentativi, velocizzando il percorso che dovrete compiere.

Giungendo infine nella zona più occidentale sarete arrivati al Boss dell’area: il Ricettacolo Spezzato.

Il Ricettacolo Spezzato era uno dei tanti Ricettacoli che sono riusciti a scappare dall’Abisso, ma che trovò la morte a Nidosacro. Il suo guscio dimenticato si trova alla fine di una caverna nell’Antico Bacino dove l’Infezione è comparsa fisicamente, poco prima della stanza in cui si trovano le Ali del Monarca.

Lore
Antico Bacino

Strategia

Queste sono le routine che il Boss compirà durante il combattimento (fonte fandom.com):

  • Scatto in avanti: Il Ricettacolo Spezzato scatterà in avanti e colpirà con il suo Aculeo. Lo scatto copre il 75% dell’arena e L’attacco si verifica a metà dello scatto.
  • Scatto Aereo: Leviterà di poco in aria e poi eseguirà uno scatto in avanti e colpirà con l’Aculeo. Lo scatto aereo copre il 75% dell’arena e L’attacco si verifica a metà dello scatto.
  • Scatto all’indietro: Fa un piccolo salto all’indietro per allontanarsi dal Cavaliere e quindi riposizionarsi in vista di un prossimo attacco.
  • Balzo: Salterà in giro per l’arena ogni tanto. Il più delle volte questo balzo sarà diretto verso la posizione del Cavaliere o anche nella direzione in cui quest’ultimo è diretto.
  • Mazzafrusto: Il Ricettacolo Spezzato si ferma e comincerà ad agitare il proprio Aculeo in una traiettoria a mezzo cerchio a sinistra e destra per quattro volte.
  • Mazzata: Salterà in alto posizionandosi sopra al Cavaliere. Cadrà poi a terra con uno schianto. L’impatto genererà quattro proiettili infetti che partendo dal basso, due a sinistra e due a destra, saliranno sempre più in alto, distanziandosi dal Ricettacolo Spezzato e sparendo nel soffitto dell’arena.
  • Cascata: Il Ricettacolo Spezzato salta verso il centro dell’arena cominciando a scuotere la testa per quattro secondi. Ogni mezzo secondo si genereranno una moltitudine di proiettili infetti e questi, come per la Mazzata, cadranno prima verso il basso e poi risaliranno verso l’alto in ondate di tre proiettili. Ogni ondata può essere: 3 proiettili, 2 proiettili con 1 più veloce dietro e 1 proiettile con 2 più veloci dietro. Le Amebe Infette smetteranno temporaneamente di generarsi e quelle già presenti spariranno. Userà questa mossa solo 3 volte: a 370-220-110 di vita rimasta.
  • Ameba: Il Ricettacolo Spezzato genererà una ameba ogni 4-5 secondi, indipendentemente dalle sue azioni. Le Amebe fluttueranno verso il Cavaliere, diventando così degli ostacoli che possono infliggere danni da contatto. Ci possono essere un massimo di 3 Amebe nell’arena e il Ricettacolo Spezzato le genererà solo quando arriverà a 420 di vita.

Il consiglio principale è di non avere fretta: il Boss compirà molti attacchi differenti, ma sostanzialmente nessuno difficilissimo da arginare, per cui, non affrettatevi a volerlo buttare giù, chi vi scrive, utilizzando la tattica del mordi e fuggi, indossando amuleti dell’Aculeo Lungo, Maestro dello Scatto, Canto Larvale e Stemma del Difensore, è riuscito a sconfiggerlo in 2-3 tentativi senza grossi patemi d’animo.


Loot


La ricompensa del Ricettacolo Spezzato sarà fondamentale, ovvero le Ali del Monarca.

Antico Bacino

Con questa nuova capacità saremo in grado di effettuare un secondo salto a mezz’aria, il quale ci permetterà di raggiungere tante zone più o meno importanti, altrimenti irraggiungibili.

Fratello Perduto (Boss Opzionale)

Tornando indietro passando di nuovo nella zona della Boss fight, utilizzando l’Aculeo dei Sogni (tenendo premuto X, ndr), verremo teletrasportati sostanzialmente in una seconda Boss fight, dove dovremo sconfiggere il Fratello Perduto.

Essendo una versione potenziata e più veloce del Ricettacolo, la strategia rimane la stessa, ma questa volta dovrete essere molto più veloci e pronti a schivare i colpi. Rispetto al Boss precedente questo vola molto di più, per cui è consigliabile utilizzare il salto solo quando indispensabile; L’altra differenza sostanziale è che riuscirete a stordirlo con meno colpi, per cui, cercare di stargli vicino, colpendolo a ripetizione fino allo stordimento e curarsi in questo momento, potrebbe essere una buona tecnica.

Come ricompensa una volta ucciso il fratello perduto riceverete 400 essenze.

Terreni del Palazzo e Stazione Nascosta (Antico Bacino orientale)

Le antiche rovine del Palazzo Bianco che è scomparso misteriosamente assieme al Re Pallido e alle sue guardie.

Lore
Antico Bacino

Una volta sconfitti i due Boss, al fine di completare la mappa, dovrete recarvi nella zona orientale, finalmente raggiungibile grazie all’uso delle Ali del Monarca.

 Il Palazzo può essere accessibile usando l’Aculeo Risvegliato dei Sogni sul cadavere dell’Automa Reale.

Antico Bacino

Proseguendo verso est, distruggendo il muro che vi troverete dinnanzi, avrete accesso ad una Stazione dei Coleotteri segreta, attivabile pagando 300 geo.

Antico Bacino

Con questo, anche l’Antico Bacino non sarà più un luogo misterioso, per proseguire il vostro viaggio, tornate all’indice e selezionate la mappa che più vi interessa!

Torna all’indice

Avete suggerimenti o consigli su questa mappa che vi piacerebbe condividere con il resto della community? Scriveteci qui nei commenti o su Telegram e provvederemo ad aggiungerli all’articolo riportando il vostro nome

Per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità del mondo gaming e non solo, unitevi alla nostra community Facebook Telegram per discuterne con noi!

Stefano Taccari
Stefano Taccari
Gamer dal 1987, padre di due piccoli gamers, griller, Dungeon Master e batterista hardcore. "I VG sono uno strumento che ci permette di entrare in contatto con altri universi".

Rispondi

Ultimi Articoli