Baldur’s Gate 3: guida alle meccaniche principali – Parte 2: tiri salvezza, competenza e concentrazione

Benvenuti alla seconda parte di questa guida su Baldur’s Gate 3! Qui discuteremo le meccaniche principali di Baldur’s Gate 3 e, in questa sezione in particolare, i tiri salvezza, le abilità e la concentrazione, che sono importate dalla quinta edizione di Dungeons & Dragons. I giocatori che hanno già familiarità con il gioco da tavolo si sentiranno a proprio agio, perché per la maggior parte dei contenuti sapranno già di cosa si tratta. In ogni caso qui spiegheremo queste dinamiche in merito al gioco.

Baldur's Gate 3 - Manuals

Tiri Salvezza

Il Tiro Salvezza è una meccanica di Baldur’s Gate 3 che consente di resistere a incantesimi, modifiche di status negative e trappole ambientali. Vediamo come funzionano i Tiri Salvezza e come incidono sul gioco.

Un Tiro Salvezza dà a un personaggio l’opportunità di resistere completamente al danno inflitto da un incantesimo o annullare gli effetti di status negativi come veleni e malattie; inoltre consente di ripararsi dal danno subito quando si cade in una trappola ambientale.

Quando un personaggio si trova nella condizione di dover effettuare un Tiro Salvezza per difendersi da una minaccia, il gioco tira automaticamente 1d20 e aggiunge un modificatore di caratteristica appropriato in base alla situazione.

Il bonus di caratteristica aggiunto dipende dal tipo di incantesimo o trappola che ha investito il personaggio: la caratteristica coinvolta potrebbe essere Forza, Destrezza, Intelligenza, Costituzione Saggezza o Carisma.

La “Classe Difficoltà” (DC) è, sostanzialmente, il valore numerico che il Tiro Salvezza deve raggiungere o superare per resistere alla minaccia o evitarla. Questo mette alla prova la capacità del personaggio di superare l’ostacolo che determina il Tiro Salvezza. Più è complicato resistere alla minaccia e più alta sarà la CD.

Baldurs Gate 3 Saving

Competenza nel Tiro Salvezza

La competenza nei Tiri Salvezza consente di beneficiare di un bonus ai Tiri Salvezza, migliorando la probabilità di successo. Ogni classe ha competenze in due tipi di Tiro Salvezza. Ad esempio un Guerriero ha una competenza nei Tiri Salvezza su Forza e Costituzione.

Segue la lista delle Competenze nei Tiri Salvezza per ciascuna classe:

GuerrieroForza e Costituzione
BarbaroForza e Costituzione
BardoDestrezza e Carisma
ChiericoSaggezza e Carisma
DruidoSaggezza e Intelligenza
PaladinoSaggezza e Carisma
RangerForza e Destrezza
LadroDestrezza e Intelligenza
StregoneCostituzione e Carisma
WarlockSaggezza e Carisma
MagoIntelligenza e Carisma

Modifica per vantaggi e svantaggi

I vantaggi possono influenzare un Tiro Salvezza fornendo bonus aggiuntivi. Di solito si ottiene un vantaggio occupando un terreno più elevato dell’avversario o attraverso l’uso di incantesimi e abilità speciali.

Per contro, gli svantaggi influenzano negativamente la probabilità di riuscita di un Tiro Salvezza e si verificano spesso quando si occupa un terreno sfavorevole o in presenza di circostanze che rendono più difficile evitare la minaccia.


Tiro Salvezza contro la Morte

Un Tiro Salvezza contro la Morte viene eseguito quando i punti salute di un personaggio raggiungono lo zero. A quel punto il personaggio effettuerà un tiro ogni turno per rimanere vivo. Il tiro può risolversi in un successo o un fallimento.

Se il personaggio riesce ad ottenere tre successi verrà stabilizzato e potrà essere rianimato da un compagno del gruppo attraverso l’azione “Aiuto”.

Tuttavia, tre fallimenti si risolveranno nella morte del personaggio. A quel punto sarà necessario una pergamena di Rivitalizzazione (Revivify) per riportarlo in vita.

Baldurs Gate 3

Bonus di Competenza

Il Bonus di Competenza influenza le probabilità di successo di un personaggio quando tira i dadi da 20 in Baldur’s Gate 3. Vediamo come funzionano questi bonus.

Se un personaggio dispone di una competenza in una certa abilità o azione, questo aggiungerà dei punti al risultato dei tiri di dadi da 20 per il controllo delle abilità, per i tiri di attacco e i tiri salvezza che coinvolgono quel tipo di competenza.

Questo aumenta la probabilità che il tiro abbia successo, consentendo anche ad un tiro che normalmente non sarebbe stato sufficiente a raggiungere la soglia richiesta di determinare un successo.

Le competenze possono essere determinate anche dalla razza del personaggio, dalla sua classe e dal suo background. Quando si crea un personaggio, bisogna stare attenti al fatto che le competenze non possono essere modificate nel seguito, quindi la scelta della razza e della classe va effettuata tenendo conto anche di questo.

Baldur's Gate 3

Competenze ed efficacia delle armi

Ogni personaggio può conseguire bonus di competenza con certe armi a seconda delle proprie competenze. Questo effetto viene evidenziato da un “+” seguito da un valore nella descrizione dell’arma quando viene esaminata nell’inventario. Per esempio, la competenza nella caratteristica Forza fornisce un bonus di competenza con tutte le armi da mischia, come le spade e i pugnali.

Baldur's Gate 3

Come incrementare i bonus di competenza

Il valore base di un bonus di competenza è +2 e aumenta di +1 al raggiungimento dei livelli 5 e 9. Dato che il cap di livelli in Baldur’s Gate 3 è 12, il massimo valore del bonus, al livello 12, sarà +4.

LivelloBonus di Competenza
Livelli 1-4+2
Livelli 5-8+3
Livelli 9-12+4
Baldur's Gate 3

Concentrazione

La Concentrazione è una meccanica per la quale, in Baldur’s Gate 3, certi incantesimi richiedono che l’incantatore possa mantenere la concentrazione affinché l’incantesimo resti attivo. Vediamo come funziona questo aspetto.

Come funziona la Concentrazione

Alcuni incantesimi di Baldur’s Gate 3 richiedono che l’incantatore resti concentrato perché gli effetti dei suoi incantesimi restino attivi. Per vedere se un incantesimo richiede o meno Concentrazione, passare il cursore sopra l’incantesimo e controllare se appare l’icona di un occhio accanto alla scritta “Concentrazione” nella barra delle informazioni. Qui viene indicato anche quanti turni durerà l’incantesimo.

Baldur's Gate 3

La Concentrazione è una capacità passiva

Lo stato di Concentrazione ha inizio non appena l’incantesimo viene lanciato e non richiede alcun input da parte del giocatore se non il lancio dell’incantesimo e il non eseguire altre azioni che non siano muoversi o attaccare. Gli incantesimi che fanno uso di Concentrazione sono molteplici e possono variare da buff che conferiscono resistenza al danno a magie che infliggono condizioni negative ai nemici o che avvolgono l’area bersaglio con effetti negativi.


Condizioni che interrompono la Concentrazione

Può essere mantenuto attivo solo un incantesimo per volta di quelli che richiedono Concentrazione. Lanciare un altro incantesimo a Concentrazione porrà automaticamente termine agli effetti del precedente.

Se l’incantatore subisce danni mentre mantiene un incantesimo a Concentrazione, eseguirà immediatamente un Tiro Salvezza su Costituzione e, in caso di fallimento, l’incantesimo avrà termine.

L’incantesimo termina anche se l’incantatore sviene o viene ucciso.

NON interrompono la Concentrazione le azioni di movimento e di attacco. Un incantatore può continuare a manovrare e lanciare incantesimi normali mentre tiene attivo un incantesimo a Concentrazione. Questo può tornare utile per posizionarlo fuori pericolo in ogni turno, così da impedire che subisca danni e prolungare il più possibile la durata dell’incantesimo.


Nell’attesa della terza parte di questa guida, vi invitiamo a leggere anche le altre guide di Baldur’s Gate 3 che abbiamo pubblicato:


Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli