Baldur’s Gate 3: la migliore build per la classe “Barbaro”

In Baldur’s Gate 3, terza voce della serie Baldur’s Gate, è possibile scegliere fra diverse classi (per la felicità dei giocatori che amano D&D ed in particolar modo l’edizione 5a). In questa prima guida, vi parleremo della classe “Barbaro“; una classe “guerriera” incredibilmente che può facilmente resistere a danni fisici non magici mentre dilania i nemici usando l’abilità caratteristica, “Ira“.

I barbari sono una classe focalizzata sul fisico e la forza che si comporta bene senza armatura, con armatura leggera o armatura media e dà il meglio di sé quando brandisce armi da mischia (le armi a due mani sono le preferite di molti giocatori). Pertanto, le loro statistiche più importanti sono: Forza e Costituzione. La Destrezza è altresì una statistica molto utile che aiuta il Barbaro a mitigare i danni subito, specialmente se equipaggiati senza armatura o con una armatura leggera.

Per quanto riguarda la scelta di Razza per il barbaro, i nani degli scudi hanno un incremento di PS a ogni aumento di livello, mentre i mezzelfi hanno il vantaggio aggiuntivo di ascendenza fatata che può essere utile quando si ha a che fare con charm ed effetti sonno che altrimenti neutralizzerebbero il barbaro durante un combattimento.


Potrebbero interessarti


Abilità di classe

Il barbaro è una classe molto pericolosa quando è impegnata in combattimento, in grado di resistere ai danni fisici mentre infligge danni extra con tutte le armi da mischia e improvvisate (compresi gli oggetti da lancio). Idealmente, il loro ruolo nel gruppo è quello di un combattente in prima linea, che accumula colpi (ma ne infligge altrettanti), mantenendo l’attenzione lontana dai membri più “deboli” del gruppo.

La loro abilità distintiva, Ira, fa sì che infliggano 2 danni extra con tutte le armi da mischia e improvvisate e con gli oggetti da lancio, guadagnando anche resistenza ai danni fisici e vantaggio alle prove di forza e ai tiri salvezza. Dura 10 turni ma termina in anticipo se passa un turno senza che il barbaro infligga o subisca danni. Ciò sta a significare che il barbaro deve sempre attaccare e/o essere attaccato se vuole ottenere il massimo dalla sua Ira. Vale la pena notare che i loro alleati possono colpirli strategicamente con un attacco debole per soddisfare questo requisito, mantenendo il loro alleato “arrabbiato” anche se in quel turno non possono colpire i nemici.

Un’abilità importante da notare è il potere degli Illithid “Endless Rage”, che infligge 1d4 danni psichici all’incantatore in ogni turno mentre aumenta il danno che infliggono con le loro armi di 1d4, per 10 round. Questa abilità consente ai giocatori di mantenere la loro Ira per la durata massima possibile ottenendo benefici aggiuntivi.

Tornando alle abilità che hanno tutti i barbari, l’abilità Difesa senza armatura garantisce loro enormi difese anche quando sono completamente disarmati. Più specificamente, conferisce loro una classe armatura pari a 10 + modificatore di destrezza + modificatore di costituzione

Ottengono anche l’abilità Percezione del Pericolo al livello 2, che consente loro di ottenere un vantaggio sui tiri salvezza destrezza contro gli effetti che possono vedere, come incantesimi e trappole. Ottengono questo beneficio solo se non sono accecati, assordati o inabili. In particolare, questo è molto utile per ridurre i danni subiti da potenti incantesimi piuttosto dannosi come la palla di fuoco.

Reckless Attack/Attacco Irruento rappresenta un’altra abilità di livello 2. S tratta di una letale spada a doppio taglio che consente alla classe Barbaro di ottenere vantaggio sui tiri per colpire fino al turno successivo; di contro anche i nemici avranno un vantaggio sui tiri per colpire fino al turno successivo del barbaro. Questa tipologia di attacco può essere molto efficace nell’aumentare le probabilità di colpire nemici con alta CA e per aumentare le probabilità di un colpo critico, ma dovrebbe essere usato con cautela quando si è circondati, per evitare che si possa ritorcere contro quando è il turno del nemico.

Al livello 3, i barbari ottengono una carica aggiuntiva della loro abilità Ira, permettendo loro di usarla una volta in più dopo ogni riposo lungo. Questo è anche il livello in cui possono scegliere la loro sottoclasse.

Sottoclassi

Berserker

La build barbaro ha due sottoclassi tra cui scegliere quando raggiunge il livello 3, ognuna delle quali garantisce diversi vantaggi. La prima di queste è chiamata Berserker, un guerriero furioso la cui Ira è potenziata grazie all’abilità Frenesia/Frenzy.

Frenzy garantisce al barbaro la possibilità di effettuare un attacco in mischia come azione bonus durante ciascuno dei suoi turni e dà loro anche accesso alle abilità Colpo frenetico e Lancio infuriato. L’attacco extra concesso da questa abilità rende il posizionamento più importante, poiché il giocatore si assicura che il barbaro sia sempre vicino a qualcosa che può afferrare per distruggere o che può lanciare contro i nemici. 

  • Colpo frenetico consente al barbaro di effettuare un attacco aggiuntivo con la propria arma ogni turno utilizzando un’azione bonus, fornendo loro danni aggiuntivi e consentendo di massimizzare i propri attacchi per turno anche a mezzo di un’arma improvvisata.
  • Lancio infuriato consente alla classe di afferrare e lanciare un oggetto o un nemico come azione bonus, infliggendo danni e facendo cadere il bersaglio prono. Questo è un ottimo mezzo per attaccare i nemici a distanza e renderli vulnerabili agli attacchi successivi del barbaro o dei suoi compagni di squadra.

Cuore Selvaggio

L’altra sottoclasse disponibile per il barbaro è chiamata Wildheart/Cuore Selvaggio. Il Wildheart comunica con gli spiriti delle bestie per potenziare la loro Ira e acquisire capacità speciali.

Scegliendo questa sottoclasse, il barbaro può scegliere tra cinque opzioni Beastheart/Cuore Bestiale, ognuna delle quali garantisce un vantaggio diverso:

  • Cuore dell’Orso: Conferisce al Barbaro la capacità di curarsi per 1d8+2 Punti Ferita come azione bonus mentre è in preda all’ira usando l’abilità “Ferocia Implacabile”, mentre migliora la sua resistenza ai danni da rabbia per coprire tutte le forme di danno tranne i danni psichici. Questa opzione rende il barbaro incredibilmente resistente, specialmente se abbinato a costituzione e destrezza elevate. (Sicuramente quello migliore fra tutti)
  • Cuore dell’Aquila: Il barbaro può scattare come azione bonus e i nemici hanno uno svantaggio nell’effettuare attacchi di opportunità contro di loro. Il barbaro può usare “Colpo in picchiata” mentre è infuriato per saltare su un nemico che si trova sotto di lui (il barbaro deve essere almeno 1,5 m sopra il bersaglio), facendolo cadere prono e infliggendo danni da arma ignorando qualsiasi danno da caduta che normalmente subirebbe. Questa opzione consente al barbaro di muoversi impunemente sul campo di battaglia, evitando gli attacchi di opportunità dei nemici.
  • Cuore dell’Alce: Il barbaro diventa molto più veloce, aumentando la loro velocità di movimento di 4,5 m e consentendo loro di usare “Fuga primordiale”, che consente loro di caricare di 9 m i nemici facendoli cadere proni e infliggendo loro danni contundenti. 
  • Cuore della Tigre: Consente al barbaro di aumentare la distanza di salto di 4,5 m e consentendo loro di usare “Tiger’s Bloodlust” mentre sono infuriati, un’abilità che permette di colpire fino a tre bersagli contemporaneamente, infliggendo la metà dei danni ma causando sanguinamento. 
  • Cuore del lupo: Consente agli alleati del barbaro, situati a 2 m dal barbaro, di avere un Vantaggio contro i nemici e di utilizzare “Inciting Howl” che permette agli alleati di spostarsi di 3 m più avanti durante il turno successivo. 

L’altra abilità ottenibile al livello 3 è Parlare Con Animali, che fa esattamente quello che dice il nome. Parlando con gli animali, un Wildheart può raccogliere utili informazioni aggiuntive dagli animali in tutto il mondo di gioco.

Suggerimenti per la build barbaro finale

Con tutte queste informazioni, i giocatori dovrebbero avere una buona idea di come costruire un barbaro davvero terrificante. Ecco alcune build esemplificative che utilizzano tutto ciò di cui abbiamo parlato in precedenza.

  • Carro armato Wildheart
  • Razza: Nano Scudo
  • Background: eroe popolare
  • Punteggi di abilità:
  • Forza 16, Destrezza 14, Costituzione 17
  • Intelligenza 8, Saggezza 10, Carisma 10

Questa build è incentrata sul “tankare” i danni e mantenere l’attenzione del nemico. Scegliere Wildheart al livello 3 e Cuore dell’Orso per ottenere l’immunità a tutti i danni non psichici mentre sarete infuriati e questa build sarà in grado di gestire qualsiasi cosa Baldur’s Gate 3 possa scagliarvi contro.

  • Berserker fiammeggiante
  • Razza: Zariel Tiefling
  • Background: Straniero
  • Punteggi di abilità:
  • Forza 16, Destrezza 14, Costituzione 14
  • Intelligenza 10, Saggezza 10, Carisma 10

Questa build è progettata per infliggere danni e mantenere il nemico prono con l’uso di armi improvvisate. Scegliendo Berserker al livello 3 e usando Punizione Bruciante su nemici di grandi dimensioni, andrete a massimizzare i danni. I giocatori dovrebbero anche fare buon uso del posizionamento e del lancio infuriato per buttare a terra i nemici, in modo da ottenere un vantaggio sugli attacchi in mischia contro di loro.

Queste due build sono eccellenti per mostrare i vantaggi delle attuali sottoclassi di Barbaro, ma ci sono molti modi per costruire un personaggio.

Vi ricordiamo che Baldur’s Gate 3 è disponibile su PC e uscirà per PlayStation 5 il prossimo 6 settembre 2023.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli