In Bleak Faith: Forsaken sono presenti 3 finali. Con questa guida vi diciamo come sbloccarli tutti. Ma non perdiamo altro tempo e cominciamo.
Dopo aver sconfitto l’Archinquisitor Belisarius ci ritroveremo all’entrata del grande labirinto. Superata questa piccola sezione, partirà una cutscene, finita la quale, ci ritroveremo all’interno dell’Anomalia, in uno scenario tutto bianco. A questo punto dovremo avvicinarci alla sfera nera. Quando saremo vicini, partirà una nuova cutscene in cui il cavaliere nero che abbiamo incontrato nella parte più bassa della zona Machinarium nella strada verso il Deserto ci fornirà un’alternativa alla sfera nera, ovvero uno squarcio (sempre nero).
Finale normale
Per il finale normale dovremo ignorare lo squarcio del cavaliere nero e toccare la sfera. Arriveremo ai Vermilion Fields, la zona finale di Bleak Faith: Forsaken. Sconfitto il boss finale otterremo il finale normale:
In questo finale, che potremmo definire anche “neutro”, faremo ripartire il loop, ritrovandoci così di nuovo a inizio gioco.
Finale vero/segreto
Per il finale vero/segreto, invece, dovremo toccare lo squarcio del cavaliere nero. Dovremo affrontare una sezione in cui raggiungere una sfera in un tempo limite. Dopo averlo fatto in 4 scenari, dovremo affrontare il nostro Doppleganger.
La cosa “difficile” di questo finale è che se moriremo in una delle sezioni a tempo o durante la boss fight, verremo tagliati fuori, per la run in corso, dal true/secret ending. Fortunatamente (anche grazie all’aiuto del nostro video), è molto difficile morire.
Superata la boss fight verremo trasportati ai Vermilion Fields. Dovremo quindi affrontare il boss finale del gioco e alla fine dello scontro otterremo il true/secret ending:
In questo, che potrebbe essere considerato il finale “buono”, il cavaliere nero ci salverà dal loop.
Finale entropia
Il finale entropia è, infine, il “bad ending”. Anzi, un non-ending, se vogliamo dirla tutta. Perché? In Bleak Faith: Forsaken esiste il permadeath. E questo finale è proprio quello legato alla morte permanente del personaggio. Ma non vi spaventate, è realmente impossibile che ciò accada. Ma vi spieghiamo meglio.
Dopo aver sconfitto 4 boss, o 3 boss e aver ricalibrato uno dei due punti del mondo di gioco, appariranno nelle mappe nuovi nemici più forti. Alcuni di questi sono dei cavalieri in armatura rossa. Bene, se veniamo uccisi da questi nemici, apparirà un messaggio a schermo che ci dirà che la piaga ha cominciato a diffondersi. Nel menu di sviluppo del personaggio è possibile tenere sotto controllo questo valore, indicato come “entropia”.
Ogni morte per mano di questi cavalieri farà salire il valore di 0.25. Alcuni cavalieri rossi, con lo spadone rosso, presenti solo nei Vermilion Fields, in alcuni casi potrebbero far salire l’entropia di 0.50 invece che di 0,25. Così come il boss finale, quando resterà solamente uno, potrà infondere l’arma con la piaga (noterete l’arma di colore rosso) e in caso veniste uccisi con un attacco di quel tipo potreste subire un incremento del valore entropia di 0.50.
Il permadeath arriva solamente quando il valore entropia sarà a 100, ovvero dopo tantissime morti. Tra le 300 e 400 morti, più o meno, subite a causa dei cavalieri rossi (e solo loro, non dagli altri nemici, nemmeno gli altri più forti che appariranno insieme a loro).
Avete già letto la nostra recensione di Bleak Faith: Forsaken?