Clair Obscur: Expedition 33, sviluppato da Sandfall Interactive e pubblicato da Kepler Interactive, è già un vero e proprio successo. Reinterpreta i classici giochi di ruolo a turni con parate e abilità speciali e include elementi in tempo reale come Quick Time Event e azioni basate sul tempo sia in attacco che in difesa. Sebbene ci siano ottimi tutorial, diventare bravi in combattimento richiede pazienza, pratica e qualche utile consiglio. Questa guida al combattimento vi offrirà uno sguardo più approfondito ai fondamentali, oltre ad alcune strategie specifiche per i singoli membri del gruppo, per far partire la vostra spedizione con il piede giusto.

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Schivate, parate e salti
Uno dei principali punti di forza di Clair Obscur è la possibilità di schivare, parare e saltare durante i combattimenti a turni. Il giocatore può usare queste abilità contro qualsiasi attacco, ma i risultati varieranno e potrebbero persino far subire più danni.
Tra le tre, le schivate sono le più facili da eseguire. Hanno una finestra temporale più ampia, quindi impararle correttamente è più semplice. Abbinatele ai Dodger Picto e otterrete anche un PA bonus ogni volta che eviterete un attacco con una Schivata Perfetta. Le Schivate Perfette hanno una tempistica simile alle Parate e devono essere attivate con attenzione proprio nel momento in cui un attacco vi sta per colpire.
Le parate, d’altra parte, richiedono un tempismo molto specifico e sono difficili da eseguire. Consigliamo di studiare il tempismo delle schivate perfette per gli attacchi di un nemico prima di tentare una parata. Per tutte e tre queste tecniche, dovrete imparare le dinamiche e le velocità di attacco del nemico, ma per le parate in particolare, ricordate questo: dovete premere il pulsante al momento dell’impatto. In molti casi, sembra quasi di premerlo troppo tardi, ma premerlo troppo presto vi farà solo subire un quantitativo ingente di danni.

Per ogni parata riuscita, guadagnerete PA. Se respingete un’intera combo, contrattaccherete automaticamente con un colpo potente. Se un nemico attacca ogni membro del gruppo in successione con un attacco, otterrete comunque un contrattacco se il personaggio che ha parato il colpo finale ha parato tutti gli attacchi precedenti. Quindi altri membri del gruppo possono essere colpiti, ma finché l’ultimo personaggio preso di mira para tutti gli attacchi diretti specificamente a lui, il contrattacco si attiverà comunque. In fin dei conti, le parate sono molto rischiose, ma offrono – al contempo – grandi ricompense. Non abusate però nell’utilizzo, limitatevi alle schivate, almeno finché non riuscirete a eseguire schivate perfette in modo costante.
Infine, abbiamo i salti. Questa speciale schivata per l’intero gruppo si applica solo quando a schermo appare l’icona del salto lampeggiare prima di un attacco, e non preoccupatevi finché non ne sentirete parlare nella Spedizione 33 durante la storia principale, quando arriverete alle Acque Volanti.
Il segnale a schermo, è piuttosto chiaro (è di colore giallo), ma se provate a saltare quando il simbolo non compare a schermo, verrete colpiti. Anche se il nemico stesso sta saltando come parte dell’attacco, o anche se sta attaccando l’intero gruppo, non dovreste mai saltare a meno che non noterete lampeggiare quel simbolo. La buona notizia è che ogni volta che lo farete, potrete anche contrattaccare con un contrattacco per l’intero gruppo premendo il grilletto destro mentre il party è ancora a mezz’aria.
Sparare
Ogni membro del gruppo ha le proprie abilità, ma tutti possono sparare proiettili. Il gioco vi insegnerà a colpire i punti deboli dei nemici, ma ci sono anche alcuni trucchi specifici per sparare che dovete tenere a mente. Prima di tutto, di solito non vale la pena svuotare l’intero caricatore su un nemico. L’eccezione sarebbe se vi trovaste di fronte a un nemico volante o fluttuante, perché questi schiveranno quasi sempre i vostri attacchi corpo a corpo.
Questo è importante, perché ogni colpo vi costa un punto PA. Potrete comunque terminare il turno con un attacco o un’abilità normale, ma quest’ultima funziona solo se avete conservato abbastanza PA.
Come per la maggior parte di questi consigli, ci sono più eccezioni man mano che si procede nel gioco. Più avanti, si può persino costruire un personaggio che infligga molti danni o infligga molteplici debuff sparando ai nemici più frequentemente. Basta pensare prima di sparare!
Scudi nemici
Ora, ci sono momenti in cui vale la pena sparare finché non è più possibile, e il caso più comune riguarda gli scudi nemici. Quando vedete il simbolo dello scudo sopra la loro barra della salute, significa che dovete colpirli altrettante volte prima che subiscano effettivamente danni. La buona notizia? Ogni colpo rimuoverà un’icona di scudo.
Le altre opzioni sono usare effetti di stato o abilità multi-colpo per eliminare gli scudi. Un nemico che sta bruciando subisce danni all’inizio di ogni round e, se è protetto da uno scudo, gli toglierà un’icona scudo invece di danneggiarlo.

È un ottimo effetto di stato su cui concentrarsi, indipendentemente da chi si ha nel gruppo. Inoltre, potete usare abilità che colpiscono il nemico più volte, perché ognuna di esse distruggerà anche uno scudo. Lune ha diverse ottime magie per questo, e il Sovraccarico di Gustave colpisce il nemico fino a cinque volte di fila se premete i pulsanti al momento giusto.
Abilità di rottura
Man mano che infliggete danni, noterete anche un indicatore giallo che si riempie sotto la barra della salute del nemico o del boss. Questo è l’indicatore di “rottura”, essenziale per portare a casa alcuni degli scontri più difficili. Potrete riempirlo infliggendo danni e, quando è pieno, è il momento di usare un’abilità di rottura. Questo effetto è descritto specificamente nella descrizione di diverse abilità come ad esempio quella di Sovraccarico di Gustave.

Se colpite un nemico quando questo indicatore è pieno, subirà un colpo devastante e rimarrà stordito per un round intero. Questo significa che non potrà agire la prossima volta che ricomparirà nell’ordine di turno; questo vi dà il tempo di curarvi o di continuare a colpirlo con altri attacchi. Mentre sono storditi, sia i nemici che i membri del gruppo subiscono molti più danni. Colpire e stordire è il modo migliore per sconfiggere i Mimi del gioco. Questi difficili boss opzionali si trovano in ogni zona del gioco e droppano un bottino prezioso quando li avrete sconfitti.
Picto & Lumina
Il prossimo punto riguarda più il potenziamento delle abilità di combattimento che l’esecuzione in combattimento. I Picto agiscono come pezzi di equipaggiamento speciali che aumentano le statistiche, come Salute, Potenza d’Attacco o Velocità, e garantiscono un vantaggio speciale, come una maggiore generazione di PA, attacchi elementali e fuoco speciale. Innanzitutto, assicuratevi di non sprecare i vostri slot equipaggiando effetti. Ad esempio, se la vostra arma da mischia infligge già danni da fuoco, non c’è bisogno di applicare lo stesso effetto alla pistola, a meno che non stiate cercando di costruire una build molto specifica. In generale, dovreste mantenere una varietà di potenziamenti di attacco, potenziamenti delle statistiche e altri bonus passivi per tutti i membri del gruppo all’inizio del gioco.
Ogni volta che vincete quattro combattimenti con un Picto equipaggiato, questo viene sbloccato per l’intero gruppo.
Questo sta a significare che potrete spendere i punti Lumina per ottenere i bonus dei Picto che non avete attualmente equipaggiato, per tutto il gruppo. Cliccate sulla levetta per passare da uno all’altro nella schermata del gruppo; potrete assegnare e riassegnare i Lumina tutte le volte che desiderate. Una volta che il Curatore arriverà al vostro accampamento come parte della storia di Acque Volanti, potrete anche spendere tutti i Colori di Lumina che avete raccolto per dare più punti ai membri del gruppo.
Tenete presente, e questo è un punto cruciale, che equipaggiare questi benefici sbloccati tramite il menu Lumina equipaggia solo le abilità speciali, non i potenziamenti alle statistiche inizialmente forniti dai Picto. Quindi dovete decidere se utilizzare uno slot Picto per ottenere sia il beneficio che il potenziamento, oppure usare i Punti Lumina se volete conservare i vostri slot per qualcos’altro. È un continuo gioco di equilibri, soprattutto con l’incentivo extra di sostituire spesso i vostri Picto per sbloccare più Lumina.
Macchie (Lune)
A proposito, concluderemo con dei consigli specifici per due dei primi membri del gruppo. Lune è la prima persona che si unirà a Gustave nel Capitolo 1, e la sua abilità in combattimento può essere sfruttata per infliggere danni ingenti se si sa cosa fare.
Le abilità di Lune generano Macchie, ma è facile non capirne il funzionamento. Ogni abilità genera Macchie di un determinato colore e ne consuma altre di colori diversi per infliggere danni aggiuntivi o ottenere effetti extra. Ad esempio, Lancia di Ghiaccio aggiunge una Macchia blu, mentre Immolazione ne consuma una per colpire il nemico con maggiore potenza.
L’obiettivo con Lune dovrebbe essere quello di rimanere in un flusso di stato, concatenando le Macchie in modo che ogni abilità potenzi quella successiva; c’è persino un trofeo/obiettivo che sbloccherete se doveste riuscirci per diversi turni. Se non siete sicuri di quali abilità siano attivate dalle Macchie possedute, cercate il testo evidenziato in giallo.
Questo indica sempre un bonus per qualsiasi abilità di qualsiasi membro del gruppo. Può anche aiutarvi a ricordare l’ordine equipaggiando le abilità in fila dove e quando vi servono. Generate Macchie con la prima abilità, consumatele con la successiva e così via. Inoltre, Lune sarà anche la vostra principale fonte di guarigione, oltre agli oggetti e ad alcune delle abilità di utilità di Gustav all’inizio. E sì, le Macchie potenziano anche le sue capacità di guarigione.
Pose (Maelle)
Maelle si unirà a Lune e le sue abilità ruotano tutte attorno alle Pose. Alcune abilità attivano una Posa alla fine del suo turno, mentre altre ottengono bonus se vengono attivate mentre si è già in una determinata Posa.
Innanzitutto, sappiate che essere “Senza Posa” non è del tutto negativo; significa solo che Maelle non è al massimo del suo potenziale in combattimento. La Posa Offensiva è quella che da le maggiori ricompense (naturalmente con un rischio più elevato), infliggendo il 50% di danni in più, ma subendo anche il 50% in più se si viene colpiti. La Posa Difensiva, d’altra parte, riduce i danni subiti e garantisce PA bonus quando parate. Infine, c’è la Posa Virtuosa, che infligge il 200% di danni extra.
A meno che non stiate giocando sul sicuro con la difesa, il vostro obiettivo dovrebbe essere sempre quello di raggiungere la Posa Virtuosa. Se usate un’abilità che attiva la Posa che state già assumendo, tornerete a essere Senza Posa. Infine, il vostro attacco normale passerà da Posa Offensiva a Difensiva una volta che vi troverete in una di queste.
Potrebbe sembrare complicato, ma concatenate tutto questo non appena Maelle si unisce al gruppo, poiché le sue abilità sono pensate per funzionare insieme proprio per questo scopo.
Con questi consigli, dovresti avere una buona conoscenza del combattimento di Clair Obscur nel primo atto. Ci sono più membri del gruppo e boss più grandi man mano che avanzerete nel gioco, ma questi consigli vi aiuteranno a trovare il vostro equilibrio per affrontare l’avventura al meglio!