Da Toshiba il nuovo disco meccanico da 22 TB MG10F

Nonostante il boom delle memorie nand e dei dischi NVME ultraveloci, ora disponibili a prezzi decisamente molto molto interessanti, il mercato dei dischi meccanici continua ad avere la sua importanza, soprattutto nel settore data server, e cloud storage.

Toshiba, compagnia leader nella produzione di dischi meccanici, ha annunciato oggi l’arrivo di un nuovo disco meccanico ad elio, da ben 22 TB (qui avevamo recensito la versiona da 14TB).

Il nuovo disco HDD MG10F da 22TB in formato 3,5″, rappresenterà un elemento chiave per le infrastrutture cloud e di storage grazie ad una capacità superiore del 10% rispetto al modello Toshiba della generazione precedente, velocità di rotazione a 7.200 giri/min, un workload pari a 550 TB all’anno e la possibilità di scegliere tra interfaccia SATA o SAS.

Tutti i dettagli nel comunicato qui sotto.

Toshiba annuncia i nuovi hard disk MG10F Series da 22TB

Düsseldorf, 26 settembre 2023 – Toshiba Electronics Europe GmbH annuncia il lancio della nuova serie MG10F da 22 TB[1], un HDD a registrazione magnetica convenzionale (CMR) caratterizzato da un design a 10 piatti sigillati a elio.

Come elemento chiave per le infrastrutture cloud e di storage, il modello MG10F da 22TB offre una capacità superiore del 10% rispetto al modello Toshiba della generazione precedente da 20TB. Progettati e ingegnerizzati per soddisfare le crescenti esigenze di archiviazione dati dei clienti più esigenti, gli HDD MG10F Series da 22TB sono compatibili con la maggior parte delle applicazioni e dei sistemi operativi e si adattano a carichi di lavoro sia in casi d’uso cloud-scale sia in quelli tradizionali dei data center. Grazie a una maggiore capacità, la MG10F Series da 22 TB contribuisce a migliorare la densità di archiviazione delle installazioni cloud-scale, migliorando il Total Cost of Ownership (TCO).

Gli HDD della serie MG10F vantano prestazioni da 7.200 giri/min, un workload pari a 550 TB all’anno[2] e la possibilità di scegliere tra interfaccia SATA o SAS – il tutto in un formato da 3,5 pollici[3], riempito con elio ed efficiente dal punto di vista energetico.

Le prime spedizioni degli HDD della MG10F Series da 22 TB inizieranno immediatamente per quanto riguarda l’interfaccia SAS e nel quarto trimestre per l’interfaccia SATA.

Note:

[1] Toshiba definisce un terabyte (TB) = mille miliardi di byte, ma la capacità di archiviazione effettivamente disponibile può variare a seconda dell’ambiente operativo e della formattazione. La capacità di archiviazione disponibile (compresi gli esempi di vari file multimediali) varia in base a dimensione dei file, formattazione, impostazioni, software e sistema operativo e/o applicazioni software preinstallate, o contenuto dei media. La capacità effettiva formattata può variare.

[2] Il carico di lavoro è una misura del throughput dei dati in un anno ed è definito come la quantità di dati scritti, letti o verificati dai comandi del sistema host.

[3] 3,5 pollici indica il formato degli hard disk, non la dimensione fisica del drive.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli