Lies of P – Guida ai trofei

Lies of P è il souls-like del momento, primo titolo single-player dei talentuosissimi ragazzi coreani di Round8 Studio, che rielabora ed omaggia una delle opere letterarie italiane più belle di sempre: Le avventure di Pinocchio – Storia di un burattino di Carlo Collodi.


Forse potrebbero interessarvi anche:


Armatevi di tanta pazienza perché oltre ad essere difficile, Lies of P è anche pieno di trofei missabili. Ma bando alle ciance, ecco a voi la nostra guida ai trofei!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 8/10
  • Tempo stimato per il platino: 60/80 ore (dipende molto anche dalla vostra skill)
  • Trofei offline: 43
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 17 – Real boy: They all lived happily ever after, Free from the puppet string, Rise of P, Il primo burattino, Arma speciale più forte, Pianista di Krat, Collezionista di armi speciali, Collezionista di armi normali, Melodia dorata, Imparare le emozioni, Esploratore veterano, Fine degli indovinelli, La storia del principe, La storia dell’anziana raffinata, La storia di un padre, La storia di una ragazza sconosciuta, La storia della farfalla turchina
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, non esiste un selettore di difficoltà.
  • Run minime: Supponendo che possiate usare la funzione del Cloud dei salvataggi di PlayStation Plus 2, altrimenti 3 (una run per i finali Real Boy e Rise of P, una seconda run per il finale Free from the Puppet String. Non è possibile ottenere tutti i finali e tutti i collezionabili in una sola run. Questo perché durante il gioco dovrete scegliere se mentire o dire la verità in momenti specifici e ciò ha conseguenze su quali finali e collezionabili otterrete).
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Parzialmente. Potrete continuare a giocare nella prima run senza andare in NG+ dopo aver sconfitto il boss finale per recuperare alcune cose, tuttavia la maggior parte delle missioni secondarie e determinate interazioni importanti saranno ormai perse.

Road-map

Dato che Lies of P è un gioco lungo e impegnativo, nella road-map vi indicheremo il modo più veloce per ottenere il platino. Fermo restando che la soluzione ideale resta sempre quella di godervi la prima run come viene.

  • Step 1: Puntate subito al true ending (Rise of P) ricordandovi di effettuare un backup del salvataggio prima di parlare con Geppetto in modo che possiate ottenere anche i trofei del finale base (bad ending) e connessi (Pianista di Krat e La storia di un padre), poi ricaricate il save e completate il gioco con il finale vero e ricordatevi di scambiare gli ultimi Ergo dei boss e leggere la lettera di Sophia per ottenere altri due trofei (Collezionista di armi speciali e La storia della farfalla turchina).
  • Step 2: Adesso dovrete ottenere il finale neutro, quello delle verità. Così facendo otterrete gli ultimi collezionabili, quelli che non avete potuto ottenere nella prima run perché legati alle verità e i trofei relativi alle storie di Venigni, Antonia e Eugénie (La storia del principe, La storia dell’anziana raffinata, La storia di una ragazza sconosciuta).
Lies of P
Ottenere il trofeo di platino di Lies of P sarà un’impresa impegnativa ma appagante

Guida ai trofei

Lies of P
Ottieni tutti i trofei

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il trofeo di platino di Lies of P.

Real boy : They all lived happily ever after
Raggiungi il finale [Real boy: They all lived happily ever after]

MISSABILE

Seguite la nostra guida ai finali.


Free from the puppet string
Raggiungi il finale [Free from the puppet string]

MISSABILE

Seguite la nostra guida ai finali.


Rise of P
Raggiungi il finale [Rise of P]

MISSABILE

Seguite la nostra guida ai finali.

Il primo burattino
Uccidi il Burattino senza nome

MISSABILE

Seguite la nostra guida ai finali.


Arma normale più forte
Porta un’arma normale al suo livello massimo

Il livello massimo di un’arma normale è il 10.

Vi serviranno 3 pietre lunari del novilunio, 3 pietre lunari della luna crescente, 3 pietre lunari della mezzaluna e 1 pietra lunare del plenilunio. Troverete tutti i materiali come oggetti sparsi nel mondo di gioco, come drop di nemici e boss oppure come merci da acquistare presso gli shop di Polendina e Pulcinella. La prima pietra lunare del plenilunio la otterrete alla fine del Capitolo IX come drop del Maestro della sfilata corrotto.


Arma speciale più forte
Porta un’arma speciale al suo livello massimo

MISSABILE

Il livello massimo di un’arma speciale è il 5.

Vi serviranno 3 pietre lunari della luna calante del patto e 2 pietre lunari del plenilunio del patto. Troverete tutti i materiali come oggetti sparsi nel mondo di gioco, come drop di nemici e boss oppure come merci da acquistare presso gli shop di Polendina e Pulcinella. Le prime pietre lunari del plenilunio del patto le otterrete comprandole da Polendina dopo aver restituito l’oggetto per ampliare il suo negozio che troverete nella Strada crollata (Capitolo IX).

Questo trofeo è segnato come missabile perché le armi speciali si ottengono scambiando gli Ergo dei boss da Alidoro (e poi Hugo). Tuttavia potreste scambiare gli Ergo dei boss per gli amuleti e non per le armi (o anche, consumarli), per questo motivo il trofeo è missabile.


Braccio a Legione più forte
Modifica un braccio a Legione al suo livello massimo

Per potenziare un braccio a Legione al livello massimo vi serviranno 6 Calibri di Legione. Nel corso del gioco ne troverete, con la semplice esplorazione, molti di più. Ricordatevi anche che in caso potenziaste più braccia “sprecando” Calibri, potrete sempre respeccare (seguite questa nostra guida) e riottenerli e riutilizzarli su un unico braccio e sbloccare così il trofeo.


Potenziale estremo
Attiva l’Organo-P alla fase 5

Nella prima run la fase 5 è l’ultima. Nel NG+ si sbloccano ulteriori due fasi, ma non sono necessarie per il platino. Per arrivare alla fase 5 dovrete spendere i quarzi, un materiale abbastanza raro, che viene droppato da mini-boss e boss o legato ad esplorazioni approfondite. Di regola dovreste riuscire a sbloccare la fase 5 verso la fine del gioco. Se così non fosse, seguite questo video di 100% Guides per la posizione di tutti i quarzi:


Pianista di Krat
Suona una melodia perfetta al pianoforte dell’Hotel Krat

MISSABILE

Dovrete suonare il pianoforte dopo aver ottenuto uno dei tre finali disponibili. Lo abbiamo segnato come missabile perché il gioco dopo i titoli di coda vi chiederà di iniziare il NG+. Se rispondete approfonditamente lo perderete. Dovrete infatti rispondere di no, continuare la vostra prima partita e suonare il pianoforte nell’Hotel Krat. A fine gioco Pinocchio suonerà una melodia completa senza errori.


Collezionista di braccia a Legione
Raccogli tutte le braccia a Legione

Dovrete recuperare i 6 Connettori di Legione per fabbricare le braccia nell’Hotel, accanto a Venigni. Seguite questo video di 100% Guides per la posizione di tutti i Connettori:


Collezionista di armi speciali
Raccogli tutte le armi speciali

MISSABILE

In Lies of P ci sono 11 armi speciali.

Dovrete scambiare gli Ergo dei Boss con Alidoro. NON scambiateli per gli amuleti e non consumateli, altrimenti misserete il trofeo. Ad un certo punto, dovrete decidere se eliminare o meno Alidoro. Fatelo, altrimenti perderete un cilindro criptico. Risolvendolo, un nuovo vendor apparirà, Hugo. Prima del gran finale dovreste avere 9 armi speciali su 11.

Seguite questo video di Game Guides Channel in caso doveste avere qualche problema con il cilindro:

Ora seguite i passi indicati nella nostra guida ai finali per il finale Rise of P, per ottenere le ultime 2 armi speciali.


Collezionista di armi normali
Raccogli tutte le armi normali

MISSABILE

In Lies of P ci sono 29 armi normali.

Le uniche missabili sono quelle iniziali. Dopo aver fatto la vostra scelta ad inizio gioco, continuate a giocare fino a che non incontrerete il vostro primo mercante ambulante. Qui comprate le altre 2 che non avete preso. Sono le uniche due missabili perché questo è l’unico mercante che scomparirà. Tutte le altre le troverete come oggetti sparsi nel mondo di gioco oppure come merci da acquistare presso gli shop di Polendina e Pulcinella.

Seguite questo video di 100% Guides per la posizione di tutte le armi normali:


Melodia dorata
Raccogli e riproduci tutti i dischi

MISSABILE

In Lies of P ci sono 16 dischi.

Questo trofeo è missabile perché dovrete acquistare dei dischi d’oro da specifici mercanti ambulanti nel NG+ (questo trofeo non può essere ottenuto alla prima run). Durante la prima partita potrete ottenere solo 9 dischi. In NG+, potrete acquistare dischi d’oro da specifici mercanti ambulanti per una cospicua quantità di Ergo.

Inoltre, la missione secondaria di Eugénie ci darà due dischi diversi a seconda della risposta che daremo, quindi uno è da ottenere nella prima run, l’altro nel NG+.

Ricordatevi che dovrete comunque riprodurre tutti i dischi dopo averli ottenuti. Non è necessario ascoltare i dischi nella loro interezza, è sufficiente avviarli.

Seguite questo video di 100% Guides per la posizione di tutti i dischi:


Imparare le emozioni
Impara tutti i gesti

MISSABILE

In Lies of P ci sono 17 gesti.

I gesti si ottengono giocando attraverso la storia, completando missioni secondarie e leggendo lettere specifiche.

Seguite questo video di 100% Guides per la posizione di tutti i gesti:


Esploratore veterano
Decifra tutti i cilindri criptici e riscatta le ricompense

MISSABILE

Questo trofeo è missabile se decidete di risparmiare Alidoro.

Seguite questo video di Game Guides Channel per la posizione e la risoluzione di ogni cilindro:


Fine degli indovinelli
Scopri tutti i Santuari della trinità

MISSABILE

Questo trofeo è missabile se risponderete in maniera sbagliata agli indovinelli.

Seguite questo video di 100% Guides per tutte le soluzioni degli indovinelli, la posizione delle chiavi e la posizione dei santuari:

Prima bugia
Di’ una bugia davanti all’Ingresso dell’Hotel Krat

Legato alla storia. Lo otterrete dopo essere entrati per la prima volta all’Hotel Krat.


Guida agli Stargazer
Ripara uno Stargazer

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver lasciato la stazione centrale di Krat ad inizio gioco.


Esplorare le possibilità
Prova a montare un’arma

Dopo aver salvato Geppetto dall’Asino Furioso otterrete un oggetto per smontare lama e elsa delle armi e combinarle tra loro. Provate la meccanica ad uno Stargazer per sbloccare il trofeo.


Tecnica di difesa definitiva
Distruggi l’arma di un nemico con una guardia perfetta

Realizzando diverse parate perfette su un nemico, riuscirete a spezzarli l’arma. Fatelo con i nemici a inizio gioco, i più deboli.


Colpo fatale
Sferra un attacco fatale con successo

Attacchi, parate ma soprattutto attacchi caricati e parate perfette faranno lampeggiare di bianco la vita dei nemici. A questo punto effettuate un attacco caricato e il nemico verrà stunnato e sarà alla mercé del vostro attacco fatale.


I Bastardi e gli Spazzini
Uccidi un Persecutore

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver sconfitto l’Asino Furioso.


Maestro della sfilata
Uccidi il Maestro della sfilata

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver sconfitto il Maestro della sfilata.


Sentinella rottamata
Uccidi la Sentinella rottamata

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver sconfitto la Sentinella rottamata.


Fiamma del re
Uccidi Fuoco, Fiamma del re

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver sconfitto Fuoco, Fiamma del re.


Arcivescovo caduto
Uccidi l’Arcivescovo caduto Andreus

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver sconfitto l’Arcivescovo caduto Andreus.


Lo scontro ritardato
Uccidi il Maggiore della Confraternita dei conigli neri

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver sconfitto il Maggiore della Confraternita dei conigli neri.


Re dei burattini
Uccidi Romeo, Re dei burattini

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver sconfitto Romeo, Re dei burattini.


Il campione di evoluzione
Uccidi Victor il campione

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver sconfitto Victor il campione.


Mostro verde divoratore di burattini
Uccidi il Mostro verde divoratore di burattini

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver sconfitto il Mostro verde divoratore di burattini.


Maestro della sfilata corrotto
Uccidi il Maestro della sfilata corrotto

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver sconfitto il Maestro della sfilata corrotto.


Vendetta nera
Uccidi la Confraternita dei conigli neri

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver sconfitto la Confraternita dei conigli neri.


La completa
Uccidi Laxasia la completa

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver sconfitto Laxasia la completa.


Il Dio risvegliato
Uccidi Simon Manus, Dio risvegliato

Legato alla storia. Lo otterrete appena dopo aver sconfitto Simon Manus, Dio risvegliato.


Detentore di zecchini d’oro
Raccogli uno zecchino d’oro

Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sbloccato l’albero degli zecchini d’oro.


Da oltre la spaccatura
Uccidi tutti i tipi di farfalle dimensionali.

In Lies of P ci sono 4 tipi di farfalle dimensionali.

Ogni tipo fornisce materiali di rarità diversa a seconda del loro colore: rosso (comune), rosa (non comune), blu (raro), giallo (epico). Ce ne sono tantissime di ogni tipo, e per giunta se non riuscite ad ucciderle respawneranno dopo aver riposato ad uno Stargazer.


La storia del principe
Scopri l’ultima storia di Venigni

MISSABILE

Seguite questo video di 100% Guides per tutti i passaggi:


La storia dell’anziana raffinata
Scopri l’ultima storia di Antonia

MISSABILE

Seguite questo video di 100% Guides per tutti i passaggi:


La storia di colui che sognò
Scopri l’ultima storia di Simon Manus

Legato alla storia. Lo otterrete dopo aver sconfitto Simon Manus, Dio risvegliato.


La storia di un padre
Scopri l’ultima storia di Geppetto

MISSABILE

Seguite questo video di 100% Guides per tutti i passaggi:


La storia di una ragazza sconosciuta
Scopri l’ultima storia di Eugénie

MISSABILE

Seguite questo video di 100% Guides per tutti i passaggi:


La storia della farfalla turchina
Scopri l’ultima storia di Sophia

MISSABILE

Seguite questo video di 100% Guides per tutti i passaggi:

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli