Daredevil Born Again, completo reboot creativo: rivoluzione Marvel Studios per la produzione di serie TV

The Hollywood Reporter lancia un doppio scoop che riguarda non solo l’attesa serie Daredevil Born Again, ma l’intera organizzazione di Marvel Studios in tema di serie TV.

A quanto pare, Daredevil Born Again non ha soddisfatto le aspettative dei dirigenti Marvel, incluso Kevin Feige. La serie, la cui produzione è stata sospesa a metà giugno per effetto dello sciopero degli sceneggiatori, è stata sottoposta ad attente valutazioni alla luce di quanto girato finora (meno della metà dei diciotto episodi previsti).

La problematica principale sembra essere stata nel ritmo stesso della serie. A quanto pare, la produzione aveva più i tratti di un procedurale legale (con tanto di case of the week) e non si avvicinava abbastanza al tono ed all’azione della serie Netflix. Lo stesso Daredevil non appariva in costume prima del quarto episodio.

Così, alla fine di settembre, la Marvel ha lasciato andare gli sceneggiatori Chris Ord e Matt Corman, rilasciando anche i registi per il resto della stagione come parte di un significativo riavvio creativo della serie. Secondo The Hollywood Reporter, lo studio è ora alla ricerca di nuovi scrittori e registi per il progetto.

Ma non è tutto. A quanto pare, Marvel Studios affronterà in maniera diversa il tema della produzione delle serie TV d’ora in poi, anche alla luce delle critiche mosse a molti show che hano portato ad un graduale calo di interesse nel pubblico.

Secondo le fonti della stampa losangelina, sono sorte molte polemiche interne in seno ai Marvel Studios, a causa dell’impostazione stessa dei lavori. Finora infatti a mancare sembra sia stata una visione centrale, con gli scrittori privati della supervisione creativa e con gli show in mano ai dirigenti cinematografici. Anomala anche la gestione finanziaria, con intere stagioni da oltre 150 milioni di dollari approvate in blocco, limitandosi a prevedere reshoot per aggiustare quello che non andava.

Da oggi, Marvel Studios dovrebbe approcciarsi all’argomento allo stesso modo delle altre emittenti in tema di serie TV. Anzitutto, verranno realizzati appositi pilot per determinare l’assenso alla realizzazione di un’intera stagione, con appositi showrunner al timone dell’intero andamento della narrazione. Inoltre, il focus verrà spostato dalla produzione di miniserie evento verso un’ottica pluristagionale.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli