Doom: The Dark Ages – Guida ai trofei

  • Difficoltà stimata del trofeo: 2,5/10
  • Tempo approssimativo per raggiungere il platino: 20 ore
  • Trofei offline: 29
  • Trofei online: 0 – tuttavia, a volte il gioco si blocca sulla schermata del titolo se si è offline, in questo caso dovete connettervi online per avviare il gioco
  • Numero di trofei mancabili: 0, niente è mancabile, tutti i capitoli possono essere rigiocati in qualsiasi momento
  • Trofei con glitch: 2 –  Berserker è ottenibile, ma può presentare dei glitch per alcuni giocatori, soprattutto se si acquistano potenziamenti in capitoli diversi. Conservate tutto l’oro e acquistate tutto in una volta alla fine del gioco. Effettuate prima un backup su PS+ per precauzione. Essenzialmente inarrestabile può presentare dei glitch se riavviate i checkpoint subito dopo aver ottenuto un’Essenza Demoniaca prima di raggiungere il checkpoint successivo. In questo caso, il contatore può bloccarsi a 0 e rigiocare il capitolo non risolve il problema. Quindi: tenete tutto l’oro ed evitate di riavviare i checkpoint.
  • La difficoltà influisce sui trofei?: No, potete fare tutto al livello di difficoltà più basso “Aspirante Slayer” e usare tutti i modificatori e le impostazioni di accessibilità (come la riduzione dei danni al giocatore e l’aumento dei danni ai nemici).
  • Partite minime: 1 se ottenete il completamento del 100% su ogni capitolo nella prima partita, altrimenti dovrete rigiocare i capitoli in cui vi siete persi qualcosa
  • PS4/PS5 Autopop, trasferimento salvataggi, Crossbuy:  nessuna versione PS4 disponibile
  • Esplorazione libera/Selezione livello dopo la storia?:  Sì, la selezione del capitolo è disponibile in qualsiasi momento, tutto può essere rigiocato
  • Supporta i salvataggi manuali?:  No, solo 1 salvataggio automatico
  • Data di uscita: 13 maggio 2025 (edizione Premium) / 15 maggio 2025 (edizione standard)

Potrebbero interessarvi:

Introduzione

Benvenuti alla guida ai trofei di Doom: The Dark Ages. Il gioco presenta una lista di trofei basata sul completamento, simile a Doom Eternal. Dovrete trovare quasi tutti gli oggetti collezionabili. L’obiettivo principale è potenziare al massimo tutte le armi per sbloccare le sfide di maestria e potenziare al massimo scudo/rune/attacco corpo a corpo per il trofeo Berserker. I potenziamenti costano oro, rubini e pietre spettrali, che sono oggetti collezionabili sparsi nei livelli. Dovete collezionare tutto in ogni capitolo, tranne skin e segreti per le armi che non sono necessari per i trofei. Ci sono anche 5 rubini e 632 monete d’oro in più del necessario. Se ne perdete alcuni, non preoccupatevi. Per tutto il resto è richiesto il completamento al 100%, comprese le sfide delle missioni. Quando un capitolo ha una sfida, potete fissarla dal menu delle sfide; si tratta di brevi compiti di combattimento o per trovare oggetti collezionabili. Tutto può essere completato al livello di difficoltà più basso e potete utilizzare tutti i modificatori e le impostazioni di accessibilità. Per rendere il tutto ancora più semplice, potete impostare il danno giocatore al 50% (subite metà danno) e il danno inflitto ai demoni al 1000% (infliggerete 10 danni in più). Potete anche abilitare lo sprint automatico e aumentare la velocità di gioco per risparmiare tempo. Tutti i capitoli possono essere completati al 100% al primo playthrough. Grazie alla selezione capitolo, nulla è perdibile.

Fase 1: Completamento al 100% [20 ore]

Seguite semplicemente la Guida ai Collezionabili di Doom: The Dark Ages per ottenere tutti i Collezionabili e i Trofei in una singola partita. Le uniche cose non necessarie per i trofei sono le Skin delle Armi e i Segreti. Avrete bisogno anche di Oro e Rubini, necessari per potenziare completamente tutte le armi per Appassionato di armi e scudo/rune/corpo a corpo per Berserker. I collezionabili vengono contrassegnati sulla mappa quando sono nelle vicinanze, e c’è anche un contatore dei collezionabili sulla mappa e nella Selezione Capitolo. Completate al 100% ogni capitolo e otterrete automaticamente tutti i trofei. Se avete perso qualcosa, potete rigiocare i capitoli.

AVVISI DI BUG:

  • L’acquisto di tutti i potenziamenti per Scudo/Rune/Attacco Corpo a Corpo può dare problemi se si acquistano potenziamenti in capitoli diversi. Una soluzione alternativa confermata è conservare TUTTO l’Oro/Rubini finché non potrete acquistare tutto in una volta sola (5925 Oro + 33 Rubini). Se avete PS+, potrete anche creare un backup di un salvataggio nel cloud. Quindi acquistate tutti i potenziamenti allo stesso Santuario della Sentinella in una volta sola e dovreste sbloccare il trofeo Berserker correttamente (abbiamo comprato tutto all’ultimo Santuario della Sentinella nel Capitolo 22 e si è sbloccato correttamente). Al primo Santuario della Sentinella nel Capitolo 2, potete uscire dal menu per evitare di acquistare qualcosa quando il gioco fornisce un tutorial. Non sempre si blocca anche se acquistate potenziamenti in capitoli diversi, ma se si blocca, dovrete eliminare il salvataggio e rifare tutto da zero in una nuova partita. Se avete creato un salvataggio nel cloud PS+, potete anche provare a reinstallare il gioco, ripristinare il salvataggio e acquistare di nuovo tutto dal backup.
  • Le Essenze Demoniache possono bloccarsi se si riavvia un checkpoint dopo aver ottenuto un’Essenza, prima di raggiungere il checkpoint successivo. In questo caso, ottenere nuovamente l’Essenza non aumenterà il contatore sulla mappa e nella selezione capitolo (si blocca a 0/1 di oggetti collezionabili). La soluzione alternativa è non riavviare i checkpoint in modo che ciò non accada. Per precauzione, create sempre un backup del PS+ all’inizio di ogni capitolo, quindi controllate dopo il capitolo che tutti i contatori degli oggetti collezionabili siano aumentati correttamente.

Fase 2: Acquisire padronanza delle armi [2 ore]

Se avete scelto di non acquistare potenziamenti per le armi fino al santuario finale del Capitolo 22, non vi resterà altro che completare le sfide di padronanza delle armi. Queste si sbloccano dopo aver potenziato completamente le armi. Si tratta di missioni di combattimento rapido. Tutte possono essere completate rapidamente nel primo incontro di combattimento del Capitolo 20. Lì troverete un miniboss con scudo che non muore a meno che non lo colpiate in mischia, e continua a generare demoni standard all’infinito. Ci sono anche molti demoni di grandi dimensioni in questo incontro che sono necessari per alcune sfide. Potete regolare il moltiplicatore di danno nelle impostazioni di gioco (al 50% o al 1000%): questo si applica istantaneamente senza dover riavviare il checkpoint e rende le sfide più facili.

Maestro dei Trofei
Ottieni tutti i Trofei.

Ottieni tutti gli altri trofei in Doom: The Dark Ages per sbloccare il Platino (non è richiesto alcun DLC).

Gioco completato
Completa la campagna a qualsiasi livello di difficoltà

Trofeo automatico legato alla storia, non può essere mancato. Si sblocca dopo il Capitolo 22. Il gioco ha 22 capitoli in totale. Non importa a quale livello di difficoltà si giochi, è sufficiente completarlo al livello di difficoltà più basso. È possibile utilizzare qualsiasi modificatore, come ridurre il danno al giocatore al 50% e aumentare il danno ai demoni al 1000%


Appassionato di armi
Completa la sfida di padronanza per tutte le armi

Per prima cosa, dovete potenziare completamente un’arma per sbloccare la sua Sfida di Maestria. Ci sono 11 armi in totale che presentano sfide di maestria (tutte tranne la Balestra). Potete acquistare i potenziamenti presso i Santuari delle Sentinelle, che si trovano sempre sul percorso principale e sono contrassegnati da un’icona verde sulla mappa. I potenziamenti costano Oro, Rubini e 1 Pietra Spettrale per il potenziamento finale di ogni arma. Il primo momento in cui potete potenziare tutte le armi è nel capitolo finale presso l’ultimo Santuario delle Sentinelle, poiché è allora che troverete l’ultima Pietra Spettrale.

Dopo aver potenziato completamente un’arma, potete monitorare la sfida di maestria premendo Touchpad > Sfide > R2 > Maestria > premete X sulla sfida di maestria che desiderate fissare. I progressi verranno quindi monitorati sul lato sinistro dello schermo. Nota che se raggiungete tutte le maestrie in successione, a volte non potrete fissare immediatamente una nuova sfida, ma questo problema si risolve riavviando i checkpoint due volte di seguito.

Le sfide di maestria sono piccole attività di combattimento che richiedono di infliggere danni o eseguire uccisioni in un modo specifico. Un punto di farming rapido è il primo incontro di combattimento nel Capitolo 20. Lì troverete un miniboss con scudo che non muore finché non lo attaccherete in mischia e genera demoni comuni all’infinito. Ci sono molti demoni di grandi dimensioni in questo incontro e si trova proprio all’inizio del capitolo. Potrete anche riavviare il checkpoint per farmare le sfide e potete regolare il danno inflitto ai demoni nelle impostazioni di gioco. Alcune sfide sono più facili quando imposti il ​​danno al 50% e altre sono più veloci quando lo porti al 1000%.


Berserker
Ottieni tutti i potenziamenti di base dello scudo, la runa dello scudo e le armi da mischia

I potenziamenti per Scudo, Rune e Corpo a Corpo si acquistano presso i santuari delle sentinelle verdi. Questi si trovano sul percorso principale in alcuni capitoli e sono contrassegnati da un’icona verde sulla mappa. Acquistare questi potenziamenti costa Oro e Rubini.

Per Gunpletionist dovrete anche acquistare tutti i potenziamenti per le armi. In totale, per acquistare tutto ciò che serve per i trofei, ti servono 5925 Oro su 6557 e 33 Rubini su 38. In totale ci sono 5 Rubini e 632 Oro in più del necessario, quindi se ne perdete qualcuno non fa nulla e non c’è bisogno di rigiocare il capitolo. Gran parte di Oro e Rubini si ottengono come ricompensa dalle Sfide Missione.

ATTENZIONE BUG: il trofeo è ottenibile ma potrebbe dare problemi ad alcuni giocatori, soprattutto se si acquistano potenziamenti in capitoli diversi. Una soluzione alternativa è acquistare tutti i potenziamenti in una volta sola nello stesso santuario. Conservate tutto l’oro fino alla fine del gioco (vi servono 5925 Oro + 33 Rubini se includete i potenziamenti delle armi). Poi acquistate tutto in una volta sola dallo stesso santuario. Se avete PS+, create un backup di salvataggio nel cloud prima di spendere oro; se il trofeo non compare, potete reinstallare il gioco, scaricare il salvataggio nel cloud e acquistare di nuovo tutto.


Essenzialmente inarrestabile
Ottieni tutti i potenziamenti dell’Essenza Demoniaca

Ci sono 32 Essenze Demoniache. Sono oggetti collezionabili che si ottengono sconfiggendo determinati miniboss durante i capitoli.

ATTENZIONE BUG: Non riavviate mai un checkpoint subito dopo aver ottenuto un’Essenza Demoniaca. Assicuratevi sempre di raggiungere il checkpoint successivo! Se riavviate i checkpoint prima di aver raggiunto quello successivo, a volte il contatore delle essenze viene azzerato. Anche rigiocando il capitolo e ottenendo nuovamente l’essenza, questo rimarrà bloccato a “0” per sempre. Per precauzione, dovreste eseguire un backup del salvataggio sul cloud di PS+ all’inizio di ogni capitolo. Dopo ogni capitolo, controllate che il contatore delle Essenze Demoniache sia aumentato correttamente e non sia rimasto bloccato a 0.


Sfida completata
Completa tutte le sfide missione nella campagna

Ci sono 48 Sfide Missione. Sono piccoli obiettivi secondari presenti in alcuni capitoli. Consistono nel completare determinate missioni di combattimento più volte o nel trovare determinati oggetti collezionabili. Non tutti i capitoli presentano delle sfide. Quelli che le hanno ne presentano 2-3. Potete visualizzarle in anteprima cliccando R3 su un capitolo nella schermata di selezione del capitolo. Durante un capitolo, potete aprire il menu Sfide e appuntare tutte le sfide cliccandoci X sopra. Un indicatore di avanzamento apparirà quindi sul lato sinistro dello schermo.

L’unica cosa che temono
Sconfiggi l’Antico e Ahzrak potenziato

Trofeo automatico legato alla storia, non può essere mancato. Si sblocca dopo il Capitolo 21. Questo è il boss finale di questo capitolo.


Campione Capriccio a terra!
Uccidi il campione Capriccio

Trofeo automatico legato alla storia, non può essere mancato. Si sblocca alla fine del Capitolo 4. Il Campione Capriccio è il boss finale di questo capitolo.


Campione Agaddon a terra!
Uccidi un cacciatore Agaddon

Trofeo automatico legato alla storia, non può essere mancato. Si sblocca alla fine del Capitolo 8. Il Cacciatore Agaddon è il boss finale di questo capitolo.


Campione Komodo a terra!
Uccidi un demone di Komodo

Trofeo automatico legato alla storia, non può essere mancato. Si sblocca durante il Capitolo 14. Il primo boss all’inizio del capitolo si chiama “Campione di Komodo”: sconfiggendolo si sblocca questo trofeo.


Carico a pallettoni
Completa la sfida di maestria di un’arma singola.


Abile con lo scudo
Ottieni tutti i potenziamenti dello scudo nella categoria base.


Esperto di mischia 
Ottieni tutti i potenziamenti per le armi da mischia.


Munizioni essenziali
Ottieni tutti i potenziamenti per le munizioni Essenza demoniaca.


Corazza essenziale
Ottieni tutti i potenziamenti dell’armatura Essenza demoniaca


Salute essenziale
Ottieni tutti i potenziamenti della Salute dell’Essenza Demoniaca


Collezionista di giocattoli
Ottieni tutti i giocattoli demoniaci da collezione

Ci sono 24 giocattoli demoniaci. Sono oggetti collezionabili che hanno l’aspetto di bolle blu con un punto interrogativo “?”. Sulla mappa, sono contrassegnati da una piccola icona demoniaca quando si trovano nelle vicinanze.


Nerd della storia
Ottieni tutte le pagine del Codex Tradizioni

Ci sono 26 Pagine del Codice. Sono oggetti collezionabili che sembrano fogli di carta arancione che fluttuano nell’aria. Sulla mappa, sono contrassegnati da piccole icone di carta  quando si trovano nelle vicinanze.

Un oscuro inizio
Capitolo completo: Villaggio di Khalim

Trofeo automatico legato alla storia, impossibile da mancare. Si sblocca dopo il Capitolo 1.


Rissa esagerata
Capitolo completo: Barriera transdimensionale

Trofeo automatico legato alla storia, impossibile da mancare. Si sblocca dopo il Capitolo 3.


Distruzione a domicilio
Capitolo completo: La città sacra di Aratum.

Trofeo automatico legato alla storia, non può essere mancato. Si sblocca dopo il Capitolo 5.


Nerd della storia: Guglia di Nerathul

Trofeo automatico legato alla storia, impossibile da mancare. Si sblocca dopo il Capitolo 14.


Troppa ira per morire
Capitolo completo: Approdo delle anime

Trofeo automatico legato alla storia, impossibile da mancare. Si sblocca dopo il Capitolo 19.


Ritorno ad Argent
Capitolo completo: Resurrezione

Trofeo automatico legato alla storia, impossibile da mancare. Si sblocca dopo il Capitolo 20.


Potenziato
Ottieni il primo potenziamento della tua arma

I potenziamenti per le armi si acquistano dai Santuari delle Sentinelle in cambio di oro. I Santuari delle Sentinelle si trovano in tutto il gioco e sono contrassegnati sulla mappa. Visiterete automaticamente il primo santuario come parte di un tutorial nel Capitolo 3 e il gioco vi chiederà di acquistare un potenziamento.


Dammelo subito
e ottieni la balestra a forza balistica.

Trofeo automatico legato alla storia, non può essere mancato. Si sblocca durante il Capitolo 14. Raccogliete automaticamente la balestra durante questo capitolo.


Benedizione ancestrale
Ottieni la tua prima Runa dello Scudo

Trofeo automatico legato alla storia, non può essere mancato. Otterrai automaticamente la prima Runa Scudo chiamata “Fessura del terreno” alla fine del Capitolo 9.


Investimenti potenti
Ottieni tutti i potenziamenti per una singola runa scudo.


Potenziamento essenziale
Ottieni il tuo primo potenziamento dell’Essenza demoniaca.

Si ringrazia PowerPyx

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli