La holding svedese Embracer Group, che negli ultimi anni ha acquisito moltissime società come l’intera sezione Nord Americana di Square Enix, ha avviato la costruzione di un archivio fisico con l’intento di preservare i prodotti del mondo videoludico.
L’iniziativa prende il nome di Embracer Games Archive e finora ha raccolto oltre 50.000 oggetti spaziando tra videogiochi, console e relativi accessori.
L’intento finale è quello di creare un archivio universale di ogni oggetto che compone il medium videoludico e preservarne il suo stato, acconsentendo così in futuro la consultazione delle opere a ricercatori o semplici amanti del mondo dei videogames.
Ancora in costruzione, i creatori dell’archivio accettano donazioni e stanno attivamente cercando personale per procedere i lavori, per ora però l’attenzione sembra rivolta ai titoli approdati solo nel suolo svedese o nei territori nord-europei.
Anche in Italia possiamo vantare un iniziativa simile grazie all’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna, che dal 2009 raccoglie e cataloga svariati videogiochi e console, oltre ad offrire la possibilità di giocare a tutto il suo inventario previa una semplice prenotazione.