Square Enix vende Tomb Raider, Deus Ex e i suoi studi occidentali: gli studi e i diritti dei giochi diventeranno parte di Embracer Group

Nelle ultime ore è stata ufficializzata la notizia secondo cui Square Enix sta vendendo i suoi tre principali studi di gioco occidentali insieme ai relativi diritti dei giochi – che includono grandi titoli come Tomb Raider, Deus Ex e Thief. Gli studi e i diritti saranno acquisiti da Embracer Group per una cifra stimata di 300 milioni di dollari; dopo le approvazioni normative, l’acquisizione sarà finalizzata tra luglio e settembre di quest’anno.

Info sul nuovo gioco di Tomb Raider - Tech Generation

In totale, Embracer sta acquisendo Crystal Dynamics, Eidos-Montreal e Square Enix Montreal, un gruppo che ammonta a “1.100 dipendenti in tre studi e otto sedi globali“. In termini di proprietà di gioco, l’azienda sarà l’amministratore di franchise tra cui Tomb Raider, Deus Ex, Thief e Legacy of Kain, “insieme alle vendite e alle azioni degli oltre 50 giochi delle vecchie console prodotti dai vari studi“. Tra gli altri giochi già in sviluppo, Crystal Dynamics ha recentemente annunciato che sta lavorando a un nuovo titolo di Tomb Raider in Unreal Engine 5 per le console di nuova generazione i cui diritti a questo punto passeranno ad Embracer Studios.

Siamo entusiasti di accogliere questi studi nel gruppo Embracer”, ha detto il co-fondatore e CEO Lars Wingefors in una dichiarazione. Riconosciamo la fantastica IP, il talento creativo di classe mondiale e il track record di eccellenza che sono stati dimostrati più e più volte negli ultimi decenni. È stato un grande piacere incontrare i team di leadership e discutere i piani futuri su come realizzare le loro ambizioni e diventare una grande parte di Embracer“.

Square Enix iniziò il suo percorso nello sviluppo di giochi occidentali nel 2009 con l’acquisizione di Eidos Interactive, durante la quale ha supervisionato il comparto tecnico e creativo di titoli di grande spessore come Hitman, Tomb Raider e Deus Ex, e una serie di giochi ispirati ai supereroi Marvel, come il più amato ovvero: Spider-Man. Nel 2017, lo sviluppatore di Hitman, IO Interactive si è separato da Square Enix per diventare uno studio indipendente.

Hitman 3 DLC Available By Scanning Barcode On Agent 47's Head – Nerfwire

Nonostante l’accordo, Square Enix non è completamente fuori dalla scena occidentale; la società ha comunicato che continuerà con la pubblicazione di giochi come Just Cause, Life is Strange e Outriders e che proseguirà con lo sviluppo di nuove ip e nuovi titoli.

Rispondi

Ultimi Articoli